CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Introduzione
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Introduzione
di [user #59848] - pubblicato il

Il sistema economico del mondo Occidentale è tenuto in vita dal flusso circolare di risorse tra operatori, consumatori e mezzi di informazione. Ma l’interconnessione globale sta producendo una crisi sistemica che devia i flussi e mette in crisi i mercati, incluso quello della musica. In queste condizioni, rese più critiche dalla crisi pandemica, è dovere di tutti affrontare le scelte strategiche sull’utilizzo delle risorse con consapevolezza e buon senso, per evitare che la situazione degeneri fino all’irreparabile.

Nel circolo virtuoso economico gli acquisti dei consumatori forniscono risorse alle aziende, le quali poi ne ritornano una parte ai consumatori stessi sotto forma di servizi. Tra questi il sostegno alla conoscenza con i budget destinati ai media qualificati per il marketing. 

Oggi però la polverizzazione dell’offerta nel settore dell’informazione e il conseguente declassamento della stessa, unitamente all’uso acritico dei social da parte delle aziende per la comunicazione d’impresa stanno favorendo l’avanzata dei grandi marketplace mondiali che crescono fagocitando i mercati locali. 

Si potrebbe pensare «OK, che c’è di male? In un contesto di economia Occidentale vigono la libera iniziativa e la libera concorrenza». Vero, se non fosse che le risorse destinate agli operatori esteri poi non rientrano in circolo, il mercato nazionale si impoverisce, l’asticella della qualità si abbassa e l’intero settore va al collasso. Siamo sicuri di volere questo?  

Noi di ACCORDO lavoriamo da decenni per il settore della musica in Italia e intendiamo contribuire a tutelarlo. Abbiamo quindi elaborato una serie di analisi e riflessioni, evidenziandone le criticità sistemiche, nella speranza che gli attori qualificati le valutino e colgano l’urgenza di cominciare ad agire strategicamente, pianificando le attività con meno egoismo, meno approssimazione e più buon senso, soprattutto per il bene della musica, patrimonio di tutti. 

Nelle prossime settimane affronteremo una serie di argomenti specifici, sia per dare un panorama realistico dell’informazione di settore, sia per spiegare cos’è ACCORDO e perché rappresenta un valore unico e non confrontabile nel panorama dell'informazione musicale italiana.  Siamo consapevoli del rischio di trovarci a vuotare con il cucchiaino un mare in cui ogni giorno vengono riversati fiumi di acqua (a volte inquinata), ma abbiamo deciso di correrlo comunque, nell'auspicio che qualcuno ascolti e comprenda.

Questo è l’articolo 1 di 10. Il lavoro è frutto della collaborazione di tutto il gruppo di lavoro di ACCORDO (redazionale, commerciale, amministrativo) pertanto tutti gli articoli saranno pubblicati con la firma collettiva “Gruppo Accordo” e riuniti sotto l’hashtag univoco #usalatestaL'indice completo degli articoli è qui.
 
usalatesta
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Indice degli articoli
In vendita su Shop
 
Fender Squier Classic Vibe 70s Stratocaster Natural
di Centro della Musica
 € 369,00 
 
Battipenna Precision Bass con scasso truss mint green
di Chitarre e componenti
 € 13,00 
 
FENDER ABY FOOTSWITCH PEDAL PEDALE SWITCH ABY PER CHITARRA
di Borsari Strumenti Musicali
 € 39,00 
 
DV MARK - MARKWORLD Bag S - big bang Bag - little Gh 250 / little 250 M Bag - COVER
di Music Works
 € 48,80 
 
SQUIER - Classic Vibe 60s Custom Telecaster LF 3-Color Sunburst 0374040500
di Music Works
 € 385,00 
 
KORG - TAKTILE 25
di Music Works
 € 159,00 
 
Mapex B 600EB
di Banana Music Store
 € 70,50 
 
AUTODIDATTA METODO DI TROMBA GABRIEL OSCAR ROSATI
di Centro della Musica
 € 17,80 
Altro da leggere
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La didattica
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La qualità dei contenuti
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Audience sui social media
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Pubblicità sui social
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Ranking
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Traffico e utenti
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Seguici anche su:
Altro da leggere
Fender Stratocaster #0018 del 1954: il restauro ToneTeam
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Il fenomeno Maneskin
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Fender a 21 o 22 fret: cosa cambia?
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964