VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mimic: il Sampler sbarca su Reason
Mimic: il Sampler sbarca su Reason
di [user #116] - pubblicato il

Mimic Creative Sampler permette di manipolare file audio, spezzettarli, modificarli nel pitch e nell’envelope con un approccio immediato e fantasioso.
Da “Smack My Bitch Up” a “Fight The Power”, il sampling ha rappresentato la base per innumerevoli hit, fino a diventare una tecnica creativa a sé, sfruttata per creare melodie, ritmi ed effetti del tutto nuovi. Il Sampler è uno strumento immancabile nel repertorio di qualsiasi producer, e Reason Studios entra ora nel gioco con un plugin dedicato.

Mimic Creative Sampler è una macchina virtuale per il sampling pensata per un utilizzo immediato e intuitivo, ma comunque potente e flessibile.
Il software mette a disposizione del musicista quattro modalità di riproduzione per i file audio, con rilevamento automatico del transiente per la selezione dei punti di partenza e fine nei sample. È possibile caricare fino a otto slot per file audio differenti, da miscelare, sommare con pitch multipli o incastrare per composizioni ritmiche intricate, arricchendo infine il tutto con effetti e filtri, LFO e modulazioni basate sull’envelope.

Mimic: il Sampler sbarca su Reason

In un’interfaccia familiare per qualsiasi utilizzatore di sistemi di sampling, Mimic permette di impostare e modificare i suoni in molteplici modi.
In cima viene mostrato lo spettro del sample importato, e l’utente può selezionare cinque modalità di stretch per la riproduzione del file, impostando così se a un diverso pitch del sample deve corrispondere o meno un rallentamento o una velocizzazione del playback, se deve conservare la melodia originale o appiattirsi uniformandosi al pitch richiesto dalla tastiera.
Ancora, il suono può essere pesantemente modificato alterando i comportamenti dinamici sull’envelope delle note emesse, trasformando qualsiasi fonte sonora in uno strumento creativo e originale con un’impronta da sintetizzatore.

Tra le modalità, quella indicata con Slice spezzetta in automatico un sample e semina le varie sezioni su diversi tasti, così da poter miscelare una frase precedentemente registrata creando melodie tutte nuove.
Multi Slot è quella con cui mappare la tastiera assegnando a ogni tasto un diverso file audio. Qui è possibile caricare fino a otto sample differenti per suonare così dei ritmi sulla tastiera e trasformare, di fatto, lo strumento in una drum machine a otto suoni. Ma il sistema torna utile anche per creare effetti melodici e vocali estremi, giocando in modo indipendente su intonazione, modalità di riproduzione ed effetti di ogni sample.
Ultima in lista è la funzione Multipitch, per sommare in pila i sample su intonazioni multiple ed espandere in polifonia le parti generate.



Immediato e comunque articolato, ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo del sampling, Mimic Creative Sampler è già incluso nel programma su iscrizione Reason+ e sarà parte integrante di Reason 12, la cui uscita è prevista per settembre 2021. In Italia, con la distribuzione di Midi Ware.
mimic creative sampler plugin reason software
Link utili
Mimic Creative Sampler sul sito Reason Studios
Sito del distributore Midi Ware
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964