VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Visions from the world: Peter Siegel di Asbury Park Vintage Guitars - USA [IT-EN]
Vintage Visions from the world: Peter Siegel di Asbury Park Vintage Guitars - USA [IT-EN]
di [user #63578] - pubblicato il

Peter Siegel, proprietario e fondatore di Asbury Park Vintage Guitars, non solo è un collezionista esigente che possiede alcune delle chitarre e degli amplificatori più belli mai realizzati, ma il suo background di musicista professionista lo aiuta nella selezione di chitarre che devono essere anche grandi suonatrici.
Oggi qui a Vintage Vault abbiamo chiesto a Peter di rispondere ad alcune domande sulla sua storia, la sua passione e le sue aspettative future.

Domanda: Buongiorno Peter e grazie per essere qui con noi oggi! Cominciamo con la domanda (solo apparentemente) più facile…. Cosa significa per te “Vintage”?
Risposta: Vintage vuol dire decisamente anni ’50, ’60 e primi anni ’70. Faccio una piccola menzione d’onore per alcune chitarre della metà-fine degli anni ’70, e sicuramente una menzione d’onore per le lap steel della fine degli anni ’40, i prototipi di tele e gli amplificatori.

D: Quando hai acquistato la tua prima chitarra “vintage”? Qual è stata?
R: Ho comprato la mia prima chitarra vintage nel 1990 da Rudy Pensa sulla 48esima strada a New York. Era una Stratocaster del 1964, color candy apple red, con una custodia Bullwin.

D: Quando hai capito che quelle “vecchie chitarre” avevano qualcosa di speciale?
R: Ho suonato per tutta la vita la mia Stratocaster Fender silver anniversary del 1979, di cui ero il proprietario originale. Quando ho suonato una Stratocaster vintage originale degli anni ’50 e ’60, mi è stato chiaro che queste erano le chitarre migliori. Si sentivano meglio, erano più leggere, suonavano meglio e non avevano quella spessa nitro degli anni ’70. Non ero un fan dei manici Fender degli anni ’70 rispetto a quelli pre-CBS.

D: Quando hai aperto il tuo primo negozio “vintage”?
R: Ho iniziato a “spacciare” chitarre nel mio appartamento sulla 55esima strada ovest nel 1992.

D: Una chitarra che hai venduto e che poi ti sei pentito di aver venduto?
R: Troppe (purtroppo)…. Avevo il Jazz bass del 1964 più pulito del mondo, in blu sonico, e un altro del 1964 in oro Shoreline, entrambi MINT e senza un graffio. Li ho venduti in coppia. C’era un’incredibile SG con blocco in ebano di cui ero innamorato, acquistata da Gil Southworth nel 1990, che poi ho venduto. C’erano alcune Strat di colore personalizzato che ho venduto e da allora ne ho trovate altre dello stesso colore. Avevo una coppia molto divertente di Gibson ES-335 abbinate in Burgnudy sparkle del 1967 e un basso ES abbinato. Erano divertenti, pulite e rare da avere tutte insieme.

D: Il ritrovamento di chitarra più folle e inaspettato che hai fatto?
R: Una volta ho trovato una 60 Burst proprio nella mia città natale dal padre di un bambino con cui andavo alle elementari. L’anno scorso ho trovato una grande Stratocaster blu sonico proprio vicino al mio ufficio di Asbury Park, nel New Jersey. Un mio amico mi ha indicato una Jaguar sparkle gold originale degli anni ’60. Gli sparkle sono molto belli e rari, quindi è stato divertente.

D: Il marchio/modello Vintage più sottovalutato
R: La Fender Esquire! Queste cose hanno tutti i legni antichi, i manici dal feeling fantastico, il fumo, il tono e la frizzantezza delle tele a 2 pickup, e sono estremamente sottovalutate. Recentemente ho visto un chitarrista di una band di matrimoni fare un intero concerto con la sua Esquire originale al 100% del 1960 collegata a una Vibrolux a pannello stretto in tweed. Ha suonato di tutto, dai Beatles alla Motown, al rock classico, alla disco e al country. Sono rimasto sbalordito.

D: Qual è la chitarra più rara che hai trovato nella tua carriera?
R: Come definiremo la rarità? In base ai numeri di produzione? Direi che la Fender Broadcaster è la scelta migliore, insieme alla Jaguar Gold Sparkle, alla Stratocaster 1964 Foam Green, alla Firebird III 1964 Cardinal Red, alla Les Paul Special 1957 Factory Black, alla Les Paul Special 1959 Factory Red con Single cutaway, alla Telecaster 1957 2-tone sunburst, alla Mary Kaye Stratocaster 1958 e alla Stratocaster 1966 Factory Black con parti in oro, e alla Flying V 1967 Burgundy Sparkle. Devo anche menzionare una serie di Stratocaster Korina che sono passate per le mie mani, tra cui una Korina Sunburst del 1964, una Korina Fiesta red e una Korina Olympic White.

D: Qual è la tua chitarra “isola deserta” e perché?
R: Mi stai uccidendo. Deve essere una Blackguard tele dei primi anni ’50 con il mud cap bypassato.

D: Qual è la tua percezione sul futuro delle “chitarre vintage”?
R: C’è molto da dire su questa domanda. Spesso e recentemente abbiamo sentito dire che la chitarra sta morendo e che non ci sono nuovi giovani interessati alle chitarre vintage o che hanno eroi della chitarra moderna a cui guardare. Non sono d’accordo con tutto questo. Queste chitarre sono opere d’arte funzionali. Ognuna di esse ha una storia ed è bella in modi che ci ispirano e ci trasformano in versioni di noi stessi di 15 anni fa. Il mercato delle chitarre vintage è in linea con quello delle auto d’epoca, degli orologi d’epoca e di altri oggetti da collezione, che stanno diventando sempre più scarsi e meno disponibili rispetto agli ultimi anni. Una volta che queste chitarre entrano a far parte di una collezione personale, spesso vi rimangono per decenni. Quale modo migliore di fare un investimento se non quello in una bella chitarra d’epoca che potrete suonare, condividere con i vostri figli, suonare sul palco e in studio e ammirare per anni e anni. Potrete toccarla, sentirla, annusarla, ascoltarla e suonarla. Non si può fare altrettanto con le azioni o le obbligazioni.

D: Non vediamo l’ora di incontrarti il prossimo 14 maggio al Vintage Vault Guitar Show di Milano e sappiamo che potresti portare con te uno dei tuoi gioielli…
R: Sì, è nei miei programmi e sicuramente esporrò una delle mie Les Paul del 1959 preferite, un modello Custom e alcune delle mie preziose Fender pre-CBS!
Grazie per il tempo che ci hai dedicato!


È possibile seguire Peter su Instagram e sul suo sito web.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


[EN] Vintage Visions from the world: Peter Siegel from Asbury Park Vintage Guitars - USA

Peter Siegel, owner and founder of Asbury Park Vintage Guitars, not only is a discerning collector who owns some of the finest guitars and amplifiers ever made, but his background as a professional musician helps him in selecting guitars that have to be great players too. 
Today here at Vintage Vault we’ve asked Peter to answer to a few questions regarding his story, passion and future expectations.

Q: Good morning Peter and thanks for being here today with us! So let’s start with the (only apparently) easiest question….What does “Vintage” mean for you? 
A: Vintage means solidly 1950’s, 1960’s and early 1970’s. I give a slight bit of honorable mention for certain mid-late 1970’s guitars, and certainly honorable mention for the late 1940’s lap steels, tele prototypes, and amps.

Q: When did you buy your very first “vintage” guitar? Which one was it?
A: I bought my first vintage guitar in 1990 from Rudy Pensa on 48th Street in NYC. It was a 1964 candy apple red Stratocaster in a Bullwin case. 

Q: When did you realize that those “old guitars” had something special?
A: I was playing my 1979 Fender silver anniversary Stratocaster for my entire life as its original owner. When I played a vintage original 50’s and 60’s strat, it became very clear to me that these were the better guitars. They felt better, were lighter, sounded better and they didn’t have all of that thick 70’s nitro.  I was not a fan of the 70’s Fender necks as compared to the pre-CBS necks. 

Q: When you opened your first “vintage” shop? 
A: I started “dealing” guitars out of my apartment on West 55th Street in 1992.

Q: A guitar you sold and then regretted selling?
A: Too many (unfortunately)…. I had the world’s cleanest 1964 Jazz bass in sonic blue, and another one from 1964 in Shoreline Gold, both were MINT and without a scratch on them. I sold them as a pair.  There was an amazing ebony block SG that I was in love with that I purchased from Gil Southworth in 1990 which I later sold. There was a few custom color strats that I sold and have since found others in the same color. I ahd a really fun pair of matching 1967 Burgnudy sparkle Gibsons ES-335’s and the matching ES Bass.  Those were fun, clean and rare to have them all together. 

Q: The craziest/unexpected guitar find you ever had?
A: I once found a ’60 Burst right in my hometown from the father of a kid I went to grade-school with. I found a great sonic blue Stratocaster last year right by my office in Asbury Park, New Jersey. A friend of mine pointed me to an original 60’s gold sparkle jaguar. Sparkles are very cool and so rare, so that was fun. 

Q: The most underrated Vintage brand/model
A: The Fender Esquire! These things have all of the old wood, great feeling necks, smoke, tone and sizzle of the 2 pickup tele, and are extremely underrated. I recently saw a guitarist in a wedding band do an entire gig on his 100% original 1960 Esquire plugged into a narrow panel tweed Vibrolux. He pulled off everything from The Beatles to Motown to classic rock, disco and country.  I was amazed. 

Q: Which is the rarest guitar you’ve found in your career?
A: How will we define rare? By production numbers? I’d say The Fender Broadcaster is a top choice, along with the Gold Sparkle Jaguar, a 1964 Foam Green Stratocaster, a 1964 Cardinal Red Firebird III, a 1957 Les Paul Special in Factory Black, a 1959 Les Paul Special in factory cherry red with a Single cutaway, a 1957 Telecaster in 2-tone sunburst, a 1958 Mary Kaye Stratocaster, and a 1966 Stratocaster in factory black with gold parts, and a 1967 Flying V in burgundy sparkle are all among the rarest I have owned.  I must also give mention to a slew of Korina Stratocasters which have passed through my hands including a 1964 Sunburst Korina, a Fiesta red Korina, and an Olympic White Korina. 

Q: Which is your “desert island” guitar, and why?
A: You are killin me here. Has to be an early 50’s blackguard tele with the mud cap bypassed. 

Q: What is your perception about the future of “Vintage Guitars”?
A: There is so much to talk about with this question. We have often and recently heard that the guitar is dying and that there are no new young people coming up who are interested in vintage guitars or who have modern guitar heroes to look up to. I just don’t agree with all of that. These guitars are works of functional art. They each have a story and are beautiful in ways that inspire us and turn us into 15 year old versions of ourselves. The vintage guitar market tracks with vintage cars, vintage watches and other collectibles, and these items are all becoming more scarce and in less supply than we have seen in recent years. Once these guitars go into a personal collection they often stay there for decades. What better way to make an investment than into a beautiful vintage guitar that you can play music on, share with your kids, play on stage and in the studio, and admire for years and years. You get to touch it, feel it, smell it, hear it, and play it. You cant do that with stocks or bonds.

Q: We are looking forward to meet you next May 14th at the Vintage Vault Guitar Show event In Milan and we know you might bring one of your gems with you…
A: Yes! It’s on my schedule and I’ll surely display one of my favorite 1959 Les Pauls, a Custom model one, and a few of my prized Pre-CBS Fenders!

We thank you Peter for your time today, and be sure to follow him on Instagram and through his website.
Link utili
Asbury Park su Instagram
Il sito Asbury Park
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964