The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 ottobre 2023 ore 11:00
Il basso è uno strumento tutto da scoprire, ricco di interessanti sorprese per chi sa sviluppare un approccio didattico consapevole e costante. Il nuovo libro di Maurizio Rolli, The Bass Journal, edito dal gruppo Volontè&Co. rappresenta un ottimo aiuto per conseguire ottimi obiettivi pratici.
Non solo, grazie ai dettagliati approfondimenti teorici, The Bass Journal offre spunti notevoli con cui poter aumentare la propria determinazione ed esplorare i più intricati tecnicismi al basso.
The Bass Journal è una collana di volumi ideale sia per chi studia autonomamente che per chi insegna. Tra spiegazioni chiare e un ampio ventaglio di esempi, è possibile ottenere informazioni molto efficaci per lo studio dello strumento in ogni sua sfaccettatura.
L'ultimo, Vol. 2, è composto da 10 capitoli:
Capitolo I
Armonizzazione della scala maggiore in forma di triade
Capitolo II
Armonizzazione della scala maggiore sviluppata melodicamente
Capitolo III
Triadi maggiori a due ottave cromatiche in posizione fondamentale
Capitolo IV
Triadi minori a due ottave cromatiche in posizione fondamentale
Capitolo V
Triadi a due ottave cromatiche in primo rivolto
Capitolo VI
Triadi a due ottave cromatiche in secondo rivolto
Capitolo VII
Applicazione delle triadi a due ottave
Capitolo VIII
Armonizzazione della scala maggiore in forma di tetrade
Capitolo IX
Arpeggi a quattro suoni qualità e diteggiature
L’accordo Major 7th
L’Accordo Dominant 7th
L’accordo Minor 7h
L’Accordo Semidiminuito
L’Accordo Diminuito
L’accordo Sus 7th
Capitolo X
Walkin’ bass con l’uso di tetradi
Ogni capitolo è accompagnato da sezioni teoriche e cenni storici “Brain Food” con cui accrescere l’interesse per la materia.
Maurizio Rolli
Contrabbassista, bassista elettrico, arrangiatore e didatta, Maurizio Rolli ha collaborato e collabora tutt’oggi con artisti di fama internazionale in ambito jazz e non solo. Attualmente, è il band-leader dei California Dream Band, con Otmaro Ruiz, Dean Brown, Damien Schmitt e Manuel Trabucco. Dal settembre del 2000 è a capo della Rolli’s Tones Big Band ed è l’unico musicista italiano intervistato nella seconda edizione della biografia ufficiale di Jaco Pastorius a cura di Bill Milkovski.
Dal 2009, Mayones produce il basso fretless Maurizio Rolli Signature, utilizzato anche da Marcus Miller. Con 60 dischi all’attivo e numerosi riconoscimenti, Rolli rappresenta un punto di riferimento per molti bassisti. The Bass Journal è il primo metodo di cui è autore e si rivolge ai bassisti contemporanei in cerca di nuove soluzioni per ampliare i loro orizzonti.