Marchio storico nell’industria dello strumento musicale americana, dopo il boom degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, Supro è finita nell’ombra per lungo tempo. Di recente un team di appassionati ne ha recuperato le ceneri per portare a nuova vita gli amplificatori, gli effetti e le chitarre che hanno contribuito a delineare il sound del rock. Oggi Supro si è riappropriata della sua tradizione, è una realtà affermata riunita sotto lo stesso cappello di D’Angelico e Pigtronix, e punta ora a un nuovo livello di eccellenza con la divisione Custom.
Amplificatori valvolari realizzati interamente negli Stati Uniti, costruiti a mano usando componenti selezionati, Delegate e Ambassador sono i primi due modelli a prendere posto in cima al catalogo Supro.
Tutti gli amplificatori Supro della serie Custom sfruttano trasformatori Mercury realizzati su misura, condensatori vintage Mallory e valvole EHX accuratamente accoppiate.
Riverberi a molla con circuitazione valvolare e coni Celestion promettono una resa classica e un timbro estremamente familiare per chi ama i suoni più famosi del blues, funk, soul e rock d’annata. Un’accurata progettazione, al contempo, promette un’elevata reattività al tocco per suoni organici ed espressivi.
Il Delegate è il modello più piccolo, con 25w di potenza sprigionati attraverso una coppia di valvole 6V6 in classe A e convogliati in un altoparlante da 12 pollici.
Con 50 watt di potenza in classe AB o 35 in classe A, l’Ambassador si affida invece a una coppia di valvole 6L6 e due coni da 10 pollici.
Entrambi sono offerti in versione combo con cabinet in legno dalla struttura “wraparound” ispirata agli amplificatori Supro/Valco anni ’50, con uno spigolo lasciato a vivo per un’estetica a dir poco ricercata, avvolta in un rivestimento Candia in nero o bordeau con inserti dorati.
Sul sito Supro, l’, mentre . |