VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jeff Loomis strapazza il Fender Tone Master PRO in video
Jeff Loomis strapazza il Fender Tone Master PRO in video
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale mostra la faccia più aggressiva del processore Fender Tone Master PRO, con i suoni creati da Jeff Loomis e ora disponibili per il download.
La serie di amplificatori digitali Tone Master ha rappresentato un’innovazione concreta per tutti gli appassionati dei grandi classici di casa Fender. Le tecnologie più moderne sono state sfruttate per ricreare il suono di modelli storici in versioni più leggere, dal prezzo più contenuto e più versatili, mettendo da parte le valvole in favore dei DSP. Nell’autunno del 2023 il concetto si è esteso fino a diventare, per la prima volta nella gamma Tone Master, una pedaliera multieffetto completa.

Jeff Loomis strapazza il Fender Tone Master PRO in video

La Tone Master PRO ha al suo interno i suoni più apprezzati dell’universo Fender, repliche ufficiali degli hi-gain firmati EVH e una serie di altri amplificatori ispirati ai riferimenti del mercato. Tutto è condito da effetti e accessori irrinunciabili per un processore da pavimento pensato per lo studio di registrazione quanto per il live. Su Accordo, ve l’abbiamo presentata già in questo articolo. Ora la Tone Master PRO diventa protagonista di un video insieme a Jeff Loomis. Tra le braccia, la versione Hardtail della sua signature Jackson, la cattivissima Kelly in finitura nera opaca con top in frassino dalle venature a rilievo sotto le dita, anche questa raccontata su Accordo a questo link.



Il clip è un’occasione per esplorare le sonorità più estreme di cui la pedalboard è capace. Jeff si muove tra amplificatori più spinti e modelli insospettabili per il suo stile, tirando fuori suoni a fuoco, con bassi eccezionalmente asciutti e una gran separazione tra le note. Si accenna poi all’effettistica e ai cabinet, con la possibilità di creare catene parallele in cui disporre più casse anche in configurazioni miste.
I sei minuti di video illustrano anche l’interfaccia della Tone Master PRO, un sistema che si presenta completo e minimale al tempo stesso, per una pedalboard dal respiro professionale che mira a un utilizzo immediato.
Così compare un grosso display touch a colori da 7 pollici, due sole manopole ai lati e una dotazione di dieci footswitch, ognuno con un piccolo display dedicato, LED colorati intorno e la funzione alternativa di manopola per regolare tutti i parametri mostrati a schermo di volta in volta.
Sul dorso, la connettività è quella che ci si aspetta da un piccolo studio di registrazione, con prese separate per strumento e microfono, quattro loop effetti indipendenti, connessioni per switch esterni e pedali d’espressione, porte MIDI, USB, slot per microSD su cui caricare i suoni, uscite jack e XLR in stereo.

Jeff Loomis strapazza il Fender Tone Master PRO in video

Per la Tone Master PRO - visibile sul sito Fender a questo link - Loomis ha anche creato dei suoi preset, ora disponibili dall’app Tone Master Pro Control.
fender jeff loomis pedaliere multieffetto per chitarra tone master pro
Link utili
Tone Master PRO presentata su Accordo
Jackson Kelly HT di Jeff Loomis su Accordo
Tone Master PRO sul sito Fender
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Manuale di sopravvivenza digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964