Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Goodbye stranger - Che scala per improvvisare?

di Zoso1974 [user #42646] - pubblicato il 12 febbraio 2024 ore 12:24
Goodbye stranger dei Supertramp... forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma non riesco a trovare una scala che mi soddisfi per improvvisare sulla coda finale.
Gli accordi sotto dovrebbero essere semplicemente Ab9 - Db9.
La pentatonica di Ab ovviamente ci sta, ma "colora" veramente poco... e le miei conoscenze di teoria musicale sono insufficienti per arrivare con il ragionamento a capire cosa metterci, e l'orecchio, in questo caso, non mi aiuta come al solito...
Ho tirato giù l'assolo originale, ma non mi ha chiarito moltissimo l'idee... 'iuto!

Dello stesso autore
Telecaster AS 2006, affarone o...
Sannan Tone?
Siamo fott##i!
Costo biglietti concerti...
AI... dove stiamo andando?
Scalature corde, il test definitivo...
Questo farà sobbalzare parecchi...
Neural Amp Modeler
Loggati per commentare

di BizBaz [user #48536]
commento del 12/02/2024 ore 12:58:27
Scusa, ma quel il trattino dietro a Lab9 indica che è un accordo minore o è di separazione da REb?
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 14:06:52
Separazione, scusa!
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 12/02/2024 ore 14:28:07
Allora credo che sia in REb quindi la pentatonica di Lab non va un granché perché è il V grado. Se vuoi tenerti su una penta super classica devi usare la penta di SIb che è il VI grado
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 14:38:4
Ok, qua inizio a confondermi.
Da ignorante io direi che la tonalità del brano è Lab, perchè ad orecchio è lì che tutto il pezzo va a cadere.

Da cosa deduci che è in Reb?
E perchè se così fosse il Lab sul V grado sarebbe un problema?
E infine come sei arrivato al Sib?
Scusa le tante domande, ma sono curioso di capire...
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 12/02/2024 ore 15:13:46
Non conosco la tonalità ma dopo che mi hai confermato che il LAb era maggiore sono andato a vedermi gli accordi del pezzo e ho visto che c'è un SIbm. Quei due accordi sono entrambi maggiori, che nella scala maggiore trovi sul I sul IV e sul V grado, mentre il VI, che è SIb, è minore. Nel caso in cui la scala sia di REb il LAb9 è la dominante, cioè l'unico vero accordo di 7a, mentre nel caso in cui la scala fosse di LAb entrambi sarebbero dominanti secondarie perché il REb è il IV grado cosa che mi pare meno probabile. Infine quanto alla scala di LAb io ho dato per scontato che tu avessi usato la penta minore che sul V grado non va perché hai una terza b anziché una terza maggiore che trovi sul V grado. Comunque sulla scala potrei anche sbagliarmi e se la scala è veramente di LAb dovresti provare la penta minore di Fa che appunto è il suo VI grado.
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 15:26:17
Ciao BizBaz, i 2 accordi sul finale sono 2 dominanti, Labemolle 7 e Rebemolle7, come dicevi tu più sopra con la penta minore di Sibemolle può improvvisare su tutti e due gli accordi perché funzionano tutte e cinque le note su entrambe gli accordi
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 12/02/2024 ore 15:38:05
Certo, anche nel caso in cui la tonalità sia LAb 👍
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 15:35:07
Gesù quanto è complicata la teoria musicale... ah ah ah...
Comunque si... pentatonica di Lab maggiore o di Fam.

Stasera faccio anche un giro con quella di Sibm e vediamo...
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 12/02/2024 ore 15:39:01
Dai, hai solo l'imbarazzo della scelta
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 16:08:47
Occhio perché ho detto una mezza fesseria, non è vero che funzionano tutte. e 5 le note con la penta minore di Sibemolle, devi solo stare attento sull'accordo di Labemolle 7, perché la nota Rebemolle cozza con la terza maggiore dell'accordo, per cui puoi usare quella scala sicuramente per entrambe gli accordi, ma quando ti troverai sul Labemolle 7, dovrai rizzare le orecchie e stare attento a risolvere quella nota scivolando indietro mi mezzo tono sulla nota Do, non so se mi sono spiegato..
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 16:16:02
Chiarissimo.
Anche se devo dire la verità usare la minore di Sib, mi spiazza un po', perchè farei un pò fatica a risolvere con naturalezza sulla I, III, V o VII di ogni accordo sottostante. Intendo proprio a trovarle al volo sulla tastiera e ancor di più a utilizzare link e fraseggi del mio (limitato) repertorio... non so se mi sono spiegato.
Forse un aproccio per misolidi mi pare più "naturale".
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 16:24:43
Certo, fai bene a usare le cose a te più consone o congeniali,
ma fai bene anche a incuriosirti e fare pratica con soluzioni insolite nel tuo bagaglio musicale.. poi tu sei Zoso, e anche il tuo idolo Page sia in certi riff sia in assolo il misolidio lo ha usato pure lui..
e allora va dove ti porta il cuore;)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 13/02/2024 ore 09:33:39
Ieri sera ho giochicchiato una mezz'oretta provando le varie soluzioni.
Direi che con le due misolidie vado liscio... con il fraseggio sono a casa e riesco ad evidenziare bene i due accordi.
Che poi, il mio approccio è considerare le modali come "variazioni" sulla pentatonica... perchè altrimenti diventa troppo cervelottico e rischio di suonare come una macchinetta... limite mio. Ma ho l'animo da bluesman e certa fluidità su scale elaborate mi sa che non l'avrò mai...

Comunque grazie davvero a tutti!
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 13/02/2024 ore 13:11:24
Ottimo!!!!
L'importante qualsiasi cosa usi, è pensare al fraseggio più che a pensare di fare delle scale come fosse un esercizio.
A me verrebbe spontaneo su quella parte,
muovermi più che altro in orizzontale sulla tastiera, usando un sacco di glissati, facendo qualche nota ogni tanto di passaggio cromatica,
perché comunque quegli accordi messi in quella cadenza sono un invito anozze per portare le frasi nei cambi con note di passaggio e cromatismi,
frasi ritmiche quasi tematiche, ma mi verrebbe spontaneo anche usare delle triadi sempre muovendomi orizzontalmente saltando anche una corda, per fare frasi semplici con salti di corda.
Anche la parte del brano dove c'è il fischiettio, potrebbe essere uno spunto come cellula da esaminare e provare a plasmare ed elaborare come frase
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 13:48:
Sul finale ci sono 2 accordi di dominante, come li hai già evidenziati tu..
se le penta non ti sfagiolano e se non conosci un infinità di scale, visto che hai già detto che hai provato a prendere le note del solo e del cantato,
prova il modo misolidio sul Labemolle usa la scala di Re bemolle maggiore, e sul Re bemolle 7 usa la scala maggiore di Fa diesis, naturalmente fraseggiandoci sopra, tieni conto di una cosa i dominanti supportano un infinità di scale, però così ad orecchio con la chitarra in mano il misolidio ci sta bene eed è una bella soluzione blues in alternativa alla pentatonica..
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 14:29:33
Effettivamente il Ab misolidio è usato sicuramente anche nell'assolo originale... non so se vada sul misolidio anche del secondo accordo, ma ci sta...
Probabilmente il tutto poi è da mixare con sapienza (ad avercela) con le pentatoniche maggiori e minori di Ab.
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 14:38:18
Su quei 2 accordi puoi sbizzarrirti, perché, come ti dicevo più sopra, gli accordi di dominante supportano 10 suoni su 12 della scala cromatica, in armonia funzionale solo 2 suoni non funzionano sui dominanti, la quarta giusta perché cozza con la terza maggiore dell'accordo, e la settima maggiore perché cozza con la settima minore dell'accordo, puoi per cui sbizzarrirti con le none alterate e le quinte alterate, il problema che a parlarne sembra semplice, il casino è metterlo in pratica, per cui, io, parlo per me, rimarrei sul misolidio, anzi sui 2 modi del misolidio per ogni accordo.. rimanendo in tema pentatoniche, su un accordo di dominante la più inside come penta minore, è quella che parte un tono e mezzo sotto alla denominazione dell'accordo, sul La bemolle 7 la più inside è quella di Fa minore, sul Re bemolle 7 la più inside è quella di Si bemolle, parlo di penta minori
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 14:42:46
Tutto chiaro, ma sulla "più inside" mi sono perso... ^_^
Intendi semplicemente che sul Lab "suona meglio" la penta minore di Fam? Che poi non è la stessa cosa?
Cioè, se sono in maggiore io abitualmente suono anche la pentatonica minore un tono e mezzo sotto (marcando ovviamente la nota dell'accordo originario), ma l'ho sempre visto come un altro modo per "visualizzare" la scala maggiore...
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 14:50:26
Mi spiego meglio, inside significa che non è tensiva suona molto naturale rispetto all'accordo, e comunque ogni penta minore ha la sua relativa maggiore, mi spiego la penta maggiore di Fa ha le stesse note della penta minore di Re, per cui se non dico castronerie che usi la penta minore di Fa su quel Labemolle 7, o che usi la penta maggiore di Labemolle stai comunque usando le stesse note, cambieranno gli intervalli a seconda del box di penta che stai usando.
Ricordati che la penta più bluesy, parlo di penta minore, è quella che enfatizza la nona diesis, ovvero una penta minore di Labemolle su un accordo di dominante Labenolle 7, però è meno inside della penta di Fa minore su quell'accordo, proprio perché introduce una tensione, ovvero la nona diesis
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 15:08:56
..."abbastanza" chiaro! Grazie infinite!
Stasera vedo di mettere in pratica i suggerimenti... e vediamo che ci tiro fuori!
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 15:11:49
Grazie a te,
vedrai che ti divertirai come un pazzo, non credo che troverai difficoltà.. buon divertimento!
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 15:09:25
Comunque era da tanto che non ascoltavo sto pezzo, sempre meravigliosi i Supertramp!
Grazie mille per avermeli rifatti ascoltare!
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/02/2024 ore 15:19:20
Si, si fanno ascoltare sempre con piacere.
In scaletta abbiamo messo questa e Logical Song. Bei brani, "keyboard oriented", la chitarra non fa molto, ma se si riescono a far rendere bene nel complesso, sono anche un piacere da suonare.
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 12/02/2024 ore 15:32:03
Comunque come aveva anche detto BizBaz, la penta minore di Sibemolle o penta maggiore di Rebemolle, funziona su ambedue gli accordi, se non vuoi pensare ai cambi per cui rilassarti di più puoi comunque fraseggiare su quei box, poi vabbé le soluzioni sono infinite;)
Rispondi
di antsonc [user #13494]
commento del 13/02/2024 ore 07:15:09
Ci credo che il solo originale non ti aiuta a chiarire le idee: va in deroga a tante cose scritte qui! Comincia infatti con un Solb suonato sia sugli accordi di Lab (ne è la 7b) che Reb (cioè la quarta giusta!), creando, sul secondo accordo, una tensione che risolve tornando sul primo.

Il misolidio di ciascun accordo va benissimo ma nell'originale c'è anche un accenno di blues sul Lab: la terza minore tirata verso la terza maggiore.

Infine, una dritta: vuoi fare sentire settima e nona di ciascun accordo? Suona la pentatonica maggiore un tono sotto per ognuno: Solb e Dob (cioè Si!); e se è vero che la quarta giusta cozza con la terza maggiore, ricorda che certe note non vanno escluse per forza ma suonate di passaggio.

Buono studio 🙂
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 13/02/2024 ore 09:17:37
Questo un po' mi conforta... :)
La mia conoscenza della teoria è piuttosto limitata, ma di solito studiando l'assolo originale ne vengo a capo. Su sto pezzo non ci stavo capendo letteralmente una fava...

Grazie per le dritte!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964