Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Corde, Stati Uniti e spedizioni

di Joey K. [user #11987] - pubblicato il 02 luglio 2009 ore 14:42

Parlando di corde sul diario di Daniele, mi è venuto in mente che quelle poverette delle mie chitarre avevano tutte bisogno di un bell'aggiornamento: la strato aveva delle 0.09 d'emergenza, l'SG aveva quelle di fabbrica da ormai un annetto e la classica sono ormai mesi che sta a là Keith  Richards (con 5 corde :P) ho quindi fatto un giro su mercatino musicale in cerca di qualche occasione ma, per parafrasare il detto, la spedizione non valeva la candela! Costavano più della muta di corde stessa...

Allora ho provato a fare un giro su ebay, ho fatto una ricerca e ho trovato quello che cercavo da un venditore statunitense:

- D'addario Pro Arté EJ45: 7,27 $ = 5,14 €

- GHS Boomers Light 10-46: 4,98 $ = 3,52 €

- DR Tite-Fit 10-46: 5,78 $ = 4,09 €

Spese di spedizione totali:  3,95 $ = 2,80 €

TOTALE: 21,98 $ = 15,55 €

Ora, qualcuno mi può spiegare perchè in Italia i prezzi più bassi erano rispettivamente 7€, 6€ e 7€ (con tanto di "prezzo valido solo online") che in totale fa 20 €, cioè 5€ in più senza contare le spese di spedizione???

Adesso le ho ordinate (anche per curiosità, perchè dall'estero avevo già comprato qualcosa ma mai dagli USA) e se ci mettono meno di due settimane ad arrivare giuro che cambio spacciatore :)


Dello stesso autore
Gary Moore, over the hills and far away...
Riflessioni notturne
METALLARI: mi serve un consiglio!
Collegare una testata valvolare al Fenderone
Alternativa economica per alimentare i pedali
Si ricomincia.
Com'è facile...
E' arrivato, finalmente! (il mio ukulele)
Loggati per commentare

Io su ebay ho trovat
di sepp [user #10489]
commento del 02/07/2009 ore 15:3
Io su ebay ho trovato un rivenditore inglese con prezzi davvero ottimi (se non ricordo male daddario a 4 euro) e sped. in Italia a 6 euro...ma non ho ancora ordinato perchè il gioco vale la candela solo se ne prendi un po' e i fondi sono sempre...anzi non sono sempre punto! :D
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di Joey K. [user #11987]
commento del 02/07/2009 ore 15:4
eh i fondi... maledetti :D cmq con questo qui il gioco vale la candela anche se ordini una sola muta di corde, se è vero che sotto i 50 euro nn si pagano tasse di dogana
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di MiRock [user #14375]
commento del 03/07/2009 ore 12:1
Visto che non sono un esperto vi chiedo: ma per acquistare dall'estero si può pagare solo con la carta di credito?
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di Joey K. [user #11987]
commento del 03/07/2009 ore 12:1
In che senso? che vuoi pagare con qualcos'altro o che temi che non basti la carta di credito? :) cmq con la carta sicuramente si! poi non so se accettano altro perchè avendola praticamente da sempre (una postepay nella fattispecie) non ho mai controllato per altri metodi... poi vabbè le eventuali tasse che ti arrivano dagli USA si dovrebbero pagare direttamente al corriere se non sbaglio
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di MiRock [user #14375]
commento del 03/07/2009 ore 12:2
Che preferirei pagare con qualcos'altro...
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di Joey K. [user #11987]
commento del 03/07/2009 ore 12:2
mmmh... francamente la vedo dura... è molto difficile pagare valute estere con soldi non-virtuali forse... però parlo per ipotesi, non sono sicuro
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di Joey K. [user #11987]
commento del 03/07/2009 ore 12:2
mmmh... francamente la vedo dura... è molto difficile pagare valute estere con soldi non-virtuali forse... però parlo per ipotesi, non sono sicuro
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di MiRock [user #14375]
commento del 03/07/2009 ore 12:4
Ok, grazie.
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di sepp [user #10489]
commento del 03/07/2009 ore 12:5
Secondo me ti conviene fare la postepay che è praticamente una carta Visa e fai tutte le operazioni che vuoi dove e quando vuoi con un euro. Io non ho mai avuto problemi...e poi la apri con sole 5 euro e ci ricarichi quello che vuoi quando ti pare!
Rispondi
Re: Io su ebay ho trovat
di MiRock [user #14375]
commento del 03/07/2009 ore 13:1
Ah, grazie per il consiglio!
Rispondi
Tasse...
di perrynason [user #17170]
commento del 02/07/2009 ore 15:3
Negli USA hanno ottimi prezzi (o meglio, sono alti in Italia!), però devi calcolare le tasse di importazione, da pagare al corriere alla consegna. Vista la somma totale non sarà un gran che, però rischi di mangiarti quello che hai risparmiato. Conviene comprare all'estero, ma all'interno della comunità europea, dove non sono previste tasse di importazione. Per esempio, io ho comprato la mia chitarra da Elderly (USA) e ho pagato tasse abbastanza alte. Qualche mese dopo ho scoperto che veniva venduta anche in un paio di negozi on line in Inghilterra: stesso prezzo, ma spese di spedizione inferiori e niente tasse di importazione!
Rispondi
Re: Tasse...
di Joey K. [user #11987]
commento del 02/07/2009 ore 15:3
Beh certo la questione delle tasse la sapevo, ma sapevo anche che sotto ai 50 euro non c'erano tasse doganali! Cmq ho fatto questo acquisto anche per fare un po' di esperienza :) ai negozi inglesi non ci avevo pensato in effetti...
Rispondi
Re: Tasse...
di Coort [user #19555]
commento del 02/07/2009 ore 16:4
I negozi inglesi erano normalmente abbastanza convenienti su determinate categorie fino ad 1 annetto fà, adesso la tipologia di prodotti convenienti sono aumentati grazie al crollo della sterlina. Un collega cercando un violino per imparare ha visto che il meglio che riusciva a trovare su uno specifico modello erano 250 euro (prendendolo in germania, spese spediozne escluse, so che che erano presenti non ricordo quanto gli venivano), mentre un negozio inglese glie lo vendeva a 219 (spedizione inclusa).
Rispondi
Re: Tasse...
di Joey K. [user #11987]
commento del 02/07/2009 ore 16:4
Ah! Accidenti... beh buono a sapersi! :) tu hai qualche negozio inglese da consigliarmi?
Rispondi
Re: Tasse...
di Coort [user #19555]
commento del 02/07/2009 ore 17:0
Dipende che articoli, parlando "musicalmente" il mio giudizio non è affidabile in quanto ho da pochissimo incominciato a suonare la chitarra :) Posso provare a chiedere dove ha preso il violino il mio amico :)
Rispondi
Prezzi ottimi
di triumph utente non più registrato
commento del 02/07/2009 ore 16:5
Hai trovato dei costi di spedizione ridicoli, anche con le spese di dogana resti sotto alla spesa in Italia !! Io cerco di prenderle praticamente solo quando le trovo in super offerta (di persona), nei negozi, esposizioni, mostre, dimostrazioni, ecc .... ne prendo sempre un 6 mute e sono tranquillo per un'anno. Ultimamente ho preso le Rotosound nel negozio vicino casa perchè dotate del Mi cantino doppio (in un mese ne avevo rotti ben due!!) ad un buon prezzo e sono delle gran corde, ottima sensazione sotto le mani, brillanti e resistenti all'ossidazione ... le consiglio!! Di questa marca ho preso pure le Ph-Br per acustica extra light 0.10 (non sono per me!!) e devo dire che sono sorpreso dalla loro "presenza" (per essere così sottili) e la capacità di rispondere bene all'attaco sulle note singole. Consiglio sempre di prendere le mute di corde a pacchi quando si trovano a buon prezzo, si mettono in una busta di plastica con delle bustine per l'umidità e si sigillano .... assicuro che durano almeno due anni e mezzo senza formare ossido ... preferibile prendere confezioni di corde che oltre al cartone esterno siano comunque di nylon sigillato all'interno. Saluti
Rispondi
Re: Prezzi ottimi
di Joey K. [user #11987]
commento del 02/07/2009 ore 17:4
Speriamo! Se davvero non mi arriva nessuna tassa ho fatto un piccolo affare :P e credo che penserò seriamente a prenderne anch'io a pacchi :) queste rotosound devo dire che in giro non le avevo mai viste ma nei negozi inglesi (ne stavo visitando una decina ora giusto per curiosità) a quanto pare vanno fortissimo.. se le trovo le provo! certo che mettere delle 0.10 su un'acustica è un delitto... :D
Rispondi
Euro forte
di lorenzof [user #17952]
commento del 02/07/2009 ore 18:4
Non dimetichiamoci che quello che anoi pare ultrascontato, in effetti per loro non è così basso, come prezzo. Mediamente i prezzi sono COMUNQUE sensibilmente più convenienti, ma non quanto ci sembrerebbe in questo periodo. Inoltre quando si supera il tetto dei 100 euro mi pare che scatti il 30% di tasse doganali da calcolarsi sull'importo complessivo (sped compresa).
Rispondi
Innanzitutto
di MiRock [user #14375]
commento del 03/07/2009 ore 12:0
-la strato aveva delle 0.09 d'emergenza, l'SG aveva quelle di fabbrica da ormai un annetto e la classica sono ormai mesi che sta a là Keith Richards (con 5 corde :P)-: scusa, ma come hai fatto ad andare a vanti in quella situazione???! Comunque è proprio incredibile questa differenza di prezzo, boh...
Rispondi
Re: Innanzitutto
di Joey K. [user #11987]
commento del 03/07/2009 ore 12:1
eeeh di necessità virtù! :P no vabbè in realtà (a parte la strato) la SG e la classica stanno a casa nel tacco d'italia mentre io faccio l'università a torino! quindi per ovvi problemi logistici.... :)
Rispondi
Re: Innanzitutto
di MiRock [user #14375]
commento del 03/07/2009 ore 12:1
Ah... ok.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964