Paul Brendon Gilbert nasce a Carbondale il 6 Novembre del 1966 ed è uno dei Guitar heroes della scena Heavy Metal .
Inizia ad ascoltare musica sin dalla tenera età grazie all'influsso di un'imponente raccolta di dischi nella casa paterna. Paul inizia a suonare la chitarra già a sette anni ma senza particolare ispirazione abbandone per poi riprendere più intensamente alcuna anni a seguire . Il Piccolo paul ha la possibilità di accrescere le sue conoscenze musicali tali da fargli apprezzare la msucia classi e tanti altri generi come rock e blues . Gi all'età di 10/11 anni conosce e ascolti vari gruppi come i Beatles e i Pink Floyd per non parlare del suo amore per la musica classica coem ho già citiato prima, che lo affascinerà per diversi anni e influenzera anche il suo modo di suonare attraverso scale minori armoniche .
All'inizio della scua adolescenza verso i 12/13 anni crea un piccolo gruppo musicale con amici per suonare cover come le canzoni dei Rush , UFO e Van Halen e iniziare creare pezzi propri, tuttò cio favore della crescente esperienza musicale. A sedici anni decide che è il momento di inviare un suo nastro a colui che ha lanciato altri chitarristi famosi come Malmsteen che da poco aveva scoperto , ovvero Mike Varney fondatore dell'etichetta Shrapnel Records, specializzata in virtuosi della chitarra . Lo pubblica sulla rivista Guitar World e l'anno seguente si trasferisce a vivere a Los Angeles per studiare al GIT ( Guitar Institute of Technology) dove si diploma diciannovenne. Nello stesso anno, partecipa, non accreditato, all'album Trouble In The Streets dei Black Sheep di Willie Basse, dove suona in cinque pezzi (The Day Of The Kids, Stick To My Guns, Love Warrior, Eyes On Love e Trouble In The Streets). Gilbert si fa anche costruire una chitarra da Wayne Charvel, allora titolare di uno dei più famosi custom shop dell'area di Los Angeles.
Con i Racer X :
Nel tempo trascorso al GIT conosce gli studenti John Alderete, virtuoso bassista, e Harry Gschoesser, batterista austriaco, nonché il cantante Jeff Martin, trasferitosi da Phoenix a Los Angeles dopo aver lasciato la sua band, i Surgical Steel. I quattro cominciano a suonare insieme al GIT (alle sette di mattina perché solo allora le sale erano libere) e compongono diversi pezzi, dandosi nome Racer X. Sempre nel 1985 i quattro si recano nella California del nord per registrare il loro primo album, Street Lethal. Per le registrazioni Paul ricorda di aver usato la sua Charvel custom made e una Squier Stratocaster avuta in prestito. Subito dopo la realizzazione del disco Gschoesser lascia la band e, dal momento che gli è scaduto il visto da studente, torna in Austria. L'anno successivo Paul ha come studente Bruce Bouillet, e ne nota la bravura alla chitarra. Dopo aver provato qualche fraseggio suonato in armonia durante le lezioni, decide di domandargli se vuole unirsi ai Racer X. Bruce accetta e la nuova formazione, ora con Scott Travis alla batteria, comincia a suonare nei club di Los Angeles (Roxy Theater, Troubador), collezionando il tutto esaurito già dopo alcuni mesi. Intanto il gruppo sta sviluppando il sound che lo renderà famoso: i complicati fraseggi suonati ad elevata velocità dalle due chitarre in armonia fra di loro. Tale sviluppo è bene evidente nel secondo album, Second Heat, del 1987, in cui è contenuto anche il brano più rappresentativo dello stile dei Racer X, lo strumentale "Scarified". Nel 1988 la band registra un concerto al Country Club di Los Angeles, che diverrà il disco dal vivo Live Extreme Volume, forse il live con più tecnica strumentale mai registrato. Nello stesso anno, però, Paul lascia la band, resosi conto dell'impossibilità di portare la fama dei Racer X ad una platea più ampia di quella dei musicisti, attratti dalla strabiliante tecnica strumentale dei componenti, e tentato dall'offerta di suonare insieme fattagli dall'ottimo bassista Billy Sheehan.
Con i MR.BIG :
I Mr. Big nascono nel 1988 dall' incontro tra Paul e Billy Sheehan appunto, già membro fondatore dei Talas ed ex-bassista della band solista di David Lee Roth. I due si propongono di sviluppare un sound rock ma al tempo stesso melodico e accessibile ad una platea più ampia di quella degli strumentisti, in cui la tecnica fosse al servizio della canzone e non viceversa. Per fare ciò, Gilbert e Sheehan reclutano Eric Martin alla voce, che si era già fatto un nome ngli ambienti AOR di Los Angeles incidendo un paio di album a proprio nome e il turnista Pat Torpey alla batteria, forte di diverse collaborazioni ad alto livello, in primis cn l'ex bassista dei Led Zeppelin John Paul Jones. Ottenuto qusi subito un contratto con l'etichetta Atlantic,i quattro incidono il disco di debutto, l'omonimo Mr. Big, nel 1989. L'album, che contiene, fra le altre, le canzoni "Addicted To That Rush" (in cui chitarrista e bassista fanno sfoggio della loro notevole abilità strumentale) e "Had Enough", riscuote buoni consensi negli Stati Uniti ma, soprattutto, in Giappone, dove i Mr. Big divengono rapidamente uno dei gruppi più noti su scala nazionale. Nel 1991 esce il secondo disco, Lean Into It, ed è con questo che la band ottiene uno strepitoso successo planetario: la traccia d'apertura "Brother, Daddy, Lover, Little Boy", vede Paul e Billy che suonano scale armonizzate con l'aiuto di un trapano, mentre la canzone che chiude l'album, la ballata acustica "To Be With You" diventa un singolo di proporzioni gigantesche, installandosi in testa alle classifiche di tredici Paesi. Il terzo capitolo, Bump Ahead, vede la luce nel 1993, in un nuovo clima musicale: l'heavy metal più leggero e commerciale che aveva dominato le classifiche negli anni Ottanta è ormai passato di moda in favore del grunge, e molti vecchi fan hanno cambiato gusti, facendo ridurre nettamente le vendite di gruppi che, fino ad un paio di anni prima, le misuravano in milioni di copie. Bump Ahead, pur essendo un buon album (da segnalare gli episodi Colorado Bulldog e la cover di Cat Stevens "Wild World"), risente di tutto ciò; inoltre, accentua il lato più pop della musica dei Mr. Big, a descapito di quello rock, alienandosi così ulteriori consensi e mantenendo un alto profilo solo in Giappone, dove la band continua ad essere popolarissima. Nel 1996 il gruppo licenzia anche Hey Man!, ma il clima musicale è ormai completamente avverso e il disco passa quasi sotto silenzio in Occidente (non così nel Paese del Sol Levante). Nel 1996 Paul abbandona i Mr. Big (che recluteranno il degno sostituto Richie Kotzen, ex membro dei Poison) per dedicarsi alla carriera .
Parlando di influenze , Paul ha menzionato tanti artisti differenti come Randy Rhoads, Eddie Van Halen, Yngwie Malmsteen, Tony Iommi, Alex Lifeson, Jimmy Page, Robin Trower, Judas Priest, Akira Takasaki, Jimi Hendrix, Kiss, Van Halen e The Ramones.
Paul gilbert è stato per molto tempo influenzato pesantemente da Jimi Kidd che ha portato Gilbert sempre più all'interessamento per la chitarra . Inoltre Paul è un fan dei Beach boys e dei Beatles . Gilbert ha inoltre composto musica di vario genere , passando dal pop, rock, metal, blues, funk e anche musica classica data la sua passione per essa. Oltre che essere motlo veloce e motlo versatile , è stato anche incluso nella top 10 degli shredders di tutti i tempi dalla rivista Guitar One .
Parlando di effeti Gilbert ne possiede uno davvero particolare , è l' Ibanez Paul Gilbert AF-2 Airplane Flanger, oppure l'accordatore korg pitchblack, l'Mxr phase 100, il Tc electronics nova delay , e il Robert Keeley Nova Wah LE e tanti altri effetti che cambia a seconda delle esigenze .
Discografia :
1991 - Tribute to Jimi Hendrix (EP)
1998 - King of Clubs
1998 - Flying Dog
1999 - Beehive Live
2000 - Alligator Farm
2002 - Burning Organ
2003 - Paul the Young Dude/The Best of Paul Gilbert
2003 - Gilbert Hotel
2003 - Acoustic Samurai
2005 - Space Ship One
2006 - Get Out Of My Yard
2008 - Silence Followed By A Deafening Roar
2009 - United States (Paul Gilbert & Freddie Nelson)
Videografia :
# Intense Rock - Sequences & Techniques VHS version
# Intense Rock II VHS version
# Guitars from Mars Japanese DVD release
# Guitars from Mars II Japanese DVD release
# Terrifying Guitar Trip VHS version
# Eleven Thousand Notes DVD
# Guitar Wars DVD
# Space Ship Live DVD (2005)
# Complete Intense Rock DVD (2006)
# Terrifying Guitar Trip DVD (2006)
# Get Out Of My Yard Guitar Instructional DVD (2007)
# Get Out Of My City Guitar Instructional DVD/VCD (2007)
# One Night In New York City - Yellow Matter Custard (2003)
# Two Nights In North America - Hammer Of The Gods (2006)
# One Night In Chicago - Cygnus And The Sea Monsters (2006)
# One Night In New York City - Amazing Journey (2007)
# Silence Followed By A Deafening Roar Guitar Instructional DVD And Shred Annex (2008)
Gilbert è sicuramente considerato uno dei migliori musicisti del mondo, il suo stile influenzato dalla musica classica attraverso scale minori armoniche e arpeggi semidiminuiti, e l'utilizzo di scale con tonalità maggiori unite a doti tecniche elevatissime , come una plettrata velocissima , il legato , lo sweep picking , il fingerpicking e lo string skippig lo hanno reso celebre degno della nomina di Guitar heroes .
Lui secondo me meriterebbe più successo , anche se fa musica molto solistica ora che è un solista , e chi si appassiona a lui sono gli amanti delle 6 corde .. comunque io penso che lui sia uno dei migliori , e per me è il migliore e il mio preferito , carisma , tecnica, simpatia , velocità , stile ... gilbert è semplicemente unico ... senza parole ...