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Strato, siamo sicuri?
di [user #1041] - pubblicato il

nopickman scrive "Mi sono chiesto e volevo chiedervi: ma perchè tutta questa corsa alla Strato? Ho cominciato ad innamorarmene seriamente guardando un paio di DVD di SRV, nonostante il suo suono non mi facesse impazzire. Per anni l'ho desiderata e mi sono trovato quasi sul punto di acquistarla, tra continui tentennamenti. Ho già una Tele, che per vari motivi mi sono ritrovato ad usare di più della mia Les Paul; in pratica consideravo la Tele una Strato senza leva (che non uso più già da qualche anno) e con un pick up in meno (aggiungibile tranquillamente in seguito). Poi, il cambiamento: per varie ragioni comincio ad usare la LP in sala prove e... Bang! Improvvisamente trovo un suono che mi soddisfa, grosso, cicciotto eppure dolce, ottimo coi distorti ma validissimo anche sui puliti a dispetto dei miei stessi pregiudizi; uso solitamente il PU al manico o i 2 in parallelo, quest'ultimo IMHO simile a quello della Tele almeno per usabilità. Mi dico: con un suono così non ho bisogno di customizzazioni! Poi ripenso al fatto che praticamente tutti, dopo un po' che prendono una Strato, la customizzano: PU al ponte? Jeff Beck o Quarter Pound o altro, e va via la tanto millantata posizione 4 del selettore usatissima per le ritmiche, anche se per i soli non è l'ideale visto quant'è svuotata di medie (e infatti Blackmore e YJM manco lo montano il PU centrale). E gli altri 2 PU? O spariscono al confronto come volume o vengono sostituiti coi soliti T. Special. In più consideriamo che alcune scelte di liuteria incidono pesantemente sul risultato finale, quali il tipo di legno (ontano o frassino - quando va bene - invece che il bel moganaccio) e la sua massa, il manico avvitato (che ammazza il suono, pardon, "enfatizza l'attacco" :^) invece che incollato, la leva vibrato (che poi in verità SRV stesso che se ne faceva della leva?) e il relativo scasso, i materiali plastici come battipenna, copri PU e pomelli vari etc. Quindi, nonostante le modifiche di cui sopra, il suono della chitarra rimane virato sugli estremi di banda, quindi buca poco il mix, e basta un'altra chitarra con humbucker (o una tastiera) che la Strà comincia ad accusare problemi di sordità :^). Allora si prende un booster o eq o simili per avere *un altro timbro*. Praticamente si compra una Strato per farla suonare... come una Gibson? Quanti di noi (anzi di voi ormai :^) sognano la Strato solo perchè è "un mito" per varie ragioni, ma all'atto pratico servirebbe ben altro?"


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