Immaginate di aver costruito, dopo mesi di lavoro nei ritagli di tempo, una chitarra.
Tipo questa http://people.accordo.it/journals/dalo/2010/01/30503/bricolage-estremo-andata-anche-questa.html
Bene. Immaginate di non avere voglia, ne spazio, ne conoscenze adeguate per veniciarla da soli (come avevate fatto per una precedente con esiti discreti ma rischiando un'intossicazione da resine alchidiche) e di decidere di rivolgervi ad un liutaio professionista per una finitura coi fiocchi.
Facile, si va da un liutaio, si fa un preventivo e si parte.
Beh, sembra facile, ma a me è successo questo.
Liutaio 1 - Grosso e conosciuto laboratorio di liuteria a Milano. Mando le foto, chiedo disponibilità e costi. Mi rispondono che, dato il livello qualitativo standard alto delle loro lavorazioni, avrebbero voluto periziare l'oggetto preannunciandomi il possibile rifiuto dell'incarico o, in alternativa, un costo esorbitante. Un pò perplesso ma comunque apprezzando la loro posizione, dopo qualche tempo rinuncio, convinto che non fosse proprio necessaria una risonanza magnetica alla mia chitarrina per una buona verniciatura.
Liutaio 2 - Ottimo professionista consigliato da un amico, sempre a Milano - Analogo approccio da parte mia. 3 settimane d'attesa e 4 telefonate nel frattempo. Risposta evasiva, quasi estorta a fatica dal sottoscritto, che fa riferimento a presunti problemi con la cabina di verniciatura. In sostanza, mi pianta in asso con una scusa.
Liutaio 3 - Laboratorio di liuteria "moderno" appoggiato ad un notissimo negozio di strumenti a Milano - Solita procedura via mail, chiedo di esser ricontattato. Nessuna risposta. Chiamo e il negozio mi dice che il laboratorio non esiste più, che il titolare si era trasferito in Abruzzo e che ora si appoggiavano ad un altro artigiano. Mi faccio dare i dati. Nel frattempo, mi risponde il liutaio n°3 e mi dice, dall'Abruzzo presumibilmente, che mi avrebbe dato risposta a breve.....Curioso....
Liutaio n° 4 - Il nuovo laboratorio appoggiato al notissimo negozio di strumenti a Milano produttore di bellissime semiacustiche arch-top - Risposta: "si, non c'è problema ma al momento non dispongo di cabina per la verniciatura. La sto allestendo e ci vorrà qualche mese". Curioso anche questo......
Liutaio della domenica n° 5 - Il sottoscritto coadiuvato dalla prole e munito di balcone sulla via - Tre lattine di Splugen, due teli di nylon....e il lavoro è fatto..
O mi è andata di sfiga, o la mia proto/para/pseudo LP aveva la scabbia...
Mah, non capisco.
Comunque, non si mobiliti il C.S.A.V.M.C.S.L.F.T.M.D. (Comitato Spontaneo Anti Verniciatura del Mogano Che Se Lo Fai Ti Meniamo Davvero), sono giustificato. E se dovete menarmi, picchiate alto, non al fegato per piacere.
Ora è appesa al soffitto in salotto. Tra qualche giorno posto le foto.
Buona Pasqua a tutti...anche ai liutai.