Buonasera a tutti gli accordiani! Questo è il mio primo articolo su Accordo, è diverso tempo che seguo il sito e i vostri articoli che fino a ora mi sono sempre stati utilissimi!
Vi parlerò di un effetto a pedale per chitarra, per l'esattezza un ovedrive, il Carl Martin DC DRIVE. Il mio primo overdrive per ora, poichè riguardo gli effetti a pedale sapevo ben poco e solo recentemente mi son deciso di prendere un overdrive, per cercare il mio suono, anche se ancora la strada è lunga. Dopo varie ricerche anche qui su accordo, mi sono deciso a prendere il Carl Martin, anche se non ho avuto a possibilità di provarlo. Probabilmente avrei rischiato comprandolo a scatola chiusa, ma ho deciso di tentare ugualmente. Qui di seguito, vi elencherò le caratteristiche del pedale:
Setup:
Possiedo una Fender Stratocaster Classic Player 50 made in mexico, ha i pickup custom shop 57/62 che reputo buoni e versatili; ampli a transistor (in attesa del valvolare) Fender Frontman.
Descrizione:
Il pedale si presenta esternamente con uno chassis di metallo di color arancione. Compatto e robusto, ha 4 controlli: i classici Level, Tone e Drive, più un Boost. Infatti il DC DRIVE presenta oltre che una sezione overdrive anche una sezione boost, praticamente un od e un boost in unico pedale. Abbiamo un led rosso per il drive e un led verde per il boost, discretamente luminosi. Inoltre abbiamo un piccolo switch nella parte superiore del pedale che ci permette di scegliere due modalità: Reg (regular) per un suono diciamo tagliente; Fat, che ci permette di ingrossare ancora di più il suono accentuando le frequenze medio basse. Alimentato a 9 volt, ingressi input e output.
Suono:
Ripeto che la mia esperienza con i pedali è agli inizi, ma grazie a questo overdrive riesco a ottenere i suoni che mi piacciono, solitamente un bel crunch, molto grosso, piazzando a ore 9 o poco meno il drive e il tono tra ore 1 e ore 3. Riesco a suonarci tranquillamente dal blues (SRV, Clapton, Mayer, Buddy Guy) a hard rock(AC/DC, Led Zeppelin, Guns 'n' Roses) con il drive a circa ore 11-12, poi lo switch del Fat e Reg a mio parere e veramente molto utile, permette una più ampia selezioni di suoni. Unica nota negativa è che, spostando il drive a fine corsa (che di solito non metto mai), il suono diventa abbastanza confuso, se mettiamo in Fat anche abbastanza zanzaroso, quasi un fuzz.
In definitiva, consiglio a tutti questo pedale, anche se magari potrebbero essercene di migliori, ha comunque un buonissimo rapporto qualità/prezzo, nuovo costa circa 100 euro, ma usato si trova a 60-70 euro. Molto comodo anche per il boost, infatti è stato uno dei motivi che mi ha più spinto a comprare questo pedale.
Un saluto a tutti,
BlueGin