CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
È venuto a trovarci Gibsonmaniac
di [user #18572] - pubblicato il

È stato un bel pomeriggio quello del 27 Dicembre! Paolo, rientrato dal Dubai per le vacanze Natalizie, ci ha fatto visita accompagnato dalla sua bellissima Gibson Les Paul Deluxe Goldtop ‘76 e dalla Fender Japan seconda metà ’80 col body tipo Jeff Beck, appena comprata nel Dubai.

A proposito di quella Fender Japan, smontatola, abbiamo potuto constatare che la mascherina a tre strati e otto viti col solo comando del volume oltre al selettore a cinque posizioni, era veramente la sua. Poi quel ponte a due perni, marchiato sulla piastra vibrato: Fender END ROX… Questi giapponesi, negli anni ’80 ne hanno combinate una più del diavolo! E a proposito della Deluxe? Beh, inutile dire che la sua Gibson è veramente bella e soprattutto di un bel vintage vissuto. Da parte sua Paolo ha apprezzato moltissimo la Gibson Spirit II e la Les Paul Junior B.J.A. col suo potentissimo H90. Ma, nonostante il suo avatar e il suo nickname, è rimasto favorevolmente colpito da una serie di Fender Stratocaster e, desideroso di provare delle Fender Telecaster, ha molto gradito una Mexico Standard per la sua “voce” nonché la molto aggressiva Shechter PT Fastback.

Ci sono stati anche momenti simpatici di improvvisazione in duo, che grazie alle riprese di Ema, abbiamo potuto registrare. Paolo ha usato per amplificazione il Marshall Valvestate VS 100 mentre io mi sono divertito col valvolarino homemade Philips del ’65. Ecco tre brani improvvisati, molto freschi e simpatici. Si incomincia con un blues. Niente di esasperato, un giro di Mi e un po’ di fantasia.

Abbiamo poi improvvisato due brani di E. Clapton di cui sinceramente io, in “White Room”, non ricordavo il riff… No problem, qualche veloce spiegazione come accade di solito fra chitarristi, e il divertimento è stato assicurato.

Per “Politician” invece ho assaporato la sua Gibson che, come avrete potuto intravedere, nei precedenti due brani aveva tranquillamente sonnecchiato sul divano dentro la sua custodia. Che dire, veramente una chitarra, con una risposta efficientissima!

curiosità
Mostra commenti     28
Altro da leggere
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964