di dalo [user #18107] - pubblicato il 02 marzo 2011 ore 10:45
Tempo fa, qui sulle pagine dei diari, un Accordiano invitò la comunità ad esprimersi in merito ad un interrogativo che lo aveva colto. Chiese se, a nostro giudizio, si potesse ritenere di suonare le chitarre meglio, piuttosto che peggio, mentre ci si trovava in fase di innamoramento.
Alla domanda specifica non so rispondere; posso però, per esperienza diretta e quindi a pieno titolo, sostenere che, mentre si è innamorati, non è proprio il caso di mettersi a COSTRUIRLE… le chitarre!
Beh, io mi ci sono trovato in mezzo e non ho potuto chiamarmi fuori.
E’ stata una lunga ed inesorabile sequela di inspiegabili errorini, mezzi millimetri in più o in meno, frese che scappano via, calibri impazziti che segnano misure sfuggenti, mani prima salde e sicure, ora incerte e tremolanti. Insomma, nonostante confidassi in una certa esperienza bricolagistica, che credevo ormai maturata nel tempo dopo 4 chitarre già costruite, questa qui, ahimè, mi è venuta fuori piena di magnagne, magagnine e magagnette.
Ve le elenco, dall’alto in basso:
la paletta non è abbastanza inclinata. Non so cosa mi sia preso, ma sul re e sul sol ci sarà probabilmente bisogno di abbassa corde;
il canale che alloggia la barra del truss-rod è troppo profondo. Ergo, il manico risulta, diciamo…..vintage-oversize plus plus plus;
il manico è troppo poco inclinato. Ergo, ho dovuto incassare i piloncini del ponte di qualche mm. Ma porca vacca;
mi manca 1mm sulla parte bassa della tastiera. Mi auguro solo che chi la suonerà, non sia solito bazzicare le posizioni alte sul mi basso…..
il top si è squarciato mentre ero intento ad allargare il vano posteriore per l’elettronica con la fresa. Sono riuscito a ripararlo, ma un po’ si vede (il punto è tra il 1° pot ed il bordo esterno del corpo).
Insomma, una chitarra inspiegabile, ineffabile, come l’amore. Del resto, come accennavo prima, l’obnubilazione da innamoramento è, evidentemente, nemica del bricolage.
Ad ogni modo, magagne a parte, la malefica mi pare suoni bene. Appena montati i PU ve la farò sentire.
Il corpo è in due pezzi in noce americano così come il manico e la tastiera. Quest’ultima non è al momento rifinita. Contavo di tingerla di scuro. Che ne dite? Meccaniche Mini Grover e ponte TOM Gotoh.
Ah, dimenticavo, la splendida donna di cui ero innamorato mentre mi cimentavo nell’impresa, ovviamente, mi ha lasciato…..