Accordo.it
Programma partner Fai Pubblicità Abbonati Accedi
INFO E CONTATTI
FAQ Programma partner Fai pubblicità su ACCORDO Politiche di gestione dei thread Regolamento di Accordo Contatti e info aziendali Privacy Banner e ad-block Servizio consulenza Servizio grafico per le aziende
Accordo.it
news
video
SHG Music Show
people
area abbonati
Home > Multieffetti analogici auto costruiti: Drive Pack
Multieffetti analogici auto costruiti: Drive Pack

Multieffetti analogici auto costruiti: Drive Pack

Dopo la recensione del mio ultimo pedale multifunzione autocostruito, il <a href="http://chitarre.accordo.it/articles/2011/01/47439/dynabox-un-pedale-all-in-one-per-rock-blues.html">Dynabox</a>, vi vorrei presentare un'altra creazione, simile come filosofia ma che ha una diversa destinazione d'uso rispetto alla scatola gialla. Il Dynabox aveva un compito ben preciso da assolvere, ed era stata studiata appositamente per quel compito. Questa è un più semplice collage di overdrive di vario genere che si ritrovavano ancora senza un'enclosure adeguata. Del Dynabox condivide la stessa filosofia di fondo cioè: un'unica alimentazione, ingresso/uscita ambidestri, switching true bypass, buffer in ingresso e, non ultimo, un robusto e stabile contenitore in metallo.

di mehari 30 MAR 32
Condividi

La differenza sostanziale tra i due oggetti è che, mentre il Dynabox era pensato per lavorare con ampli già sulla soglia della saturazione, aumentandola e andandone a sfruttare ed enfatizzare il timbro caratteristico, questo pedale, denominato Drive Pack, lavora preferibilmente su un canale pulito senza mandarlo in saturazione (anche se alcuni di questi overdrive, opportunamente settati, possono funzionare benissimo come booster, raggiungendo lo stesso risultato) ponendo in evidenza la timbrica dei singoli overdrive piuttosto che quella dell'amplificatore.

Data la natura spiccatamente satura di tutti e quattro gli effetti incapsulati, sono previsti solo due switch a pedale, in quanto sarebbe stato assurdo attivare più di due distorsioni contemporaneamente. Per ogni switch si può decidere quale effetto attivare tra due disponibili, con un piccolo deviatore a levetta.

Settando il secondo effetto in catena come booster, con poco gain e un più volume, lo si può usare come lead channel in combinazione con il primo.

Perché tutti questi overdrive?
La ragione principale è che li avevo da tempo fatti e finiti, ma mai racchiusi in un adeguato contenitore. Se ci soffermiamo bene a pensare ci accorgiamo che spesso (anzi quasi sempre) un solo overdrive non basta mai, o meglio, averne più di uno è comodo, soprattutto se si possiedono e usano chitarre e amplificatori con diverse caratteristiche. Alcuni suonano bene con una chitarra o un ampli, altri meglio con un altro setup. Oppure è utile avere diverse regolazioni o suoni che si possono richiamare con un semplice click di un deviatore piuttosto che smanettando sui potenziometri.

Alimentazione
Come per il Dynabox, l'alimentazione è esterna e può essere fornita da una qualsiasi adattatore DC che eroghi almeno 9 volt, all'interno del pedale è presente un integrato (7809) che regola a 9 volt costanti la corrente fornita ai circuiti.

Buffer
In ingresso è presente un buffer, utile per impedire il degrado del suono, soprattutto a effetti disinseriti. E' possibile escluderlo con un deviatore, per esempio nel caso in cui il DrivePack sia preceduto da un'altro pedale bufferizzato tipo Dynabox appunto, o se si desidera un suono un po' meno presente, oppure se dopo il Drive Pack abbiamo altri effetti sensibili alla presenza di un buffer (per esempio treble booster).

Opamp e fet
All'interno del pedale coesistono due categorie di overdrive, corrispondenti all'uno e all'altro selettore. Il footswitch a destra attiva un overdrive basato su transistors di tipo Fet selezionabile tramite l'interruttore a levetta posto sopra di esso, quello a sinistra attive invece un overdrive basato su un operazionale (che comunque spesso è anch'esso basato sui fet), sempre selezionabile tra due disponibili tramite un analogo deviatore a leva.

True bypass e millenium bypass
Il routing del segnale all'interno del pedale (buffer e switch effetti) è true bypass, cioè quando un effetto non è inserito, è fisicamente scollegato dalla linea di segnale, sia ingresso sia uscita e non può quindi in alcun modo influire sul segnale pulito. Questo sistema, corredato di un buffer all'ingresso, è secondo me quello che preserva meglio di tutti il tono originale della chitarra a effetti disinseriti, anche se a leggero discapito della dinamica del segnale.
Normalmente, per ottenere questo risultato, si usano dei deviatori a pedale tripli siccome sono necessari due contatti anche per pilotare il LED spia.
In questo caso ho utilizzato, invece, dei normali deviatori doppi (DPDT), un po' per economia e un po' perché ne avevo già in casa in esubero, in associazione a un piccolo circuito chiamato "millennium bypass" che permette di pilotare l'accensione/spegnimento del LED spia utilizzando il solo doppio deviatore.

Questo sistema nacque circa dieci anni fa per ovviare al costo superiore dei deviatori tripli e alla loro difficile reperibilità in alcuni Paesi in quel periodo. Ora è piuttosto superato, visto che il mercato offre deviatori tripli a un costo poco superiore dei doppi. E' comunque interessante e fruttuoso usarlo; vi rimando alla pagina degli sviluppatori di questo sistema per maggiori informazioni.

Estetica
L'estetica ricalca quella del Dynabox, solo un po' più complessa dato il numero superiore di potenziometri e switch. La verniciatura è sempre data a bomboletta, ma questa volta ho preferito operare in maniera un po' più professionale, visto che anche l'occhio vuole la sua parte. Prima ho dato tre o quattro mani di rosso, poi ho applicato le scritte (carta adesiva trasparente) e poi ho dato altre due o tre mani di trasparente, in questo modo il risultato è esteticamente migliore e omogeneo, inoltre le scritte rimangono sotto il trasparente e sono definitivamente protette.

Gli Overdrive
Ho preferito inserire effetti non troppo inflazionati (a parte il Bluesbreaker non sono pedali in commercio) e che avessero delle caratteristiche non troppo simili tra di loro. Tutti gli schemi li ho reperiti su internet e lo potete fare anche voi facendo una ricerca usando i relativi nomi. Le basette sono state disegnate e realizzate a mano con pennarello per circuiti stampati, corrose con FeCl3 e forate con trapano con punta da 1mm.
I sample sono suonati su un Laney VC30 canale pulito a volume 3, toni flat, quindi le saturazioni sono esclusivamente opera degli effetti.

Nell'ordine sentirete

B.S.I.A.B. II (brown sound in a box)
E' uno dei migliori overdrive che mi siano capitati sotto le mani, molto fluido il progresso del gain da molto leggero a decisamente lead, piuttosto compresso a gain alti ma sempre ben presente, mi piace molto il taglio dell'equalizzazione, molto Marshall, bello anche a settaggi non elevati.
Il deviatore "contour" cambia l'equalizzazione del drive.

Red Fuzz
Overdrive dal suono abbastanza grosso, mantiene una buona dose di bassi, suona meglio con alti guadagni. A bassi settaggi di gain, dato l'enorme volume di cui dispone, può essere utilizzato come booster per l'effetto che lo precede (BSIAB o Supa Nova) o, da solo, per imballare un pre valvolare. Ho inserito uno switch che sconquassa il bias del transistor presente rendendolo più fuzzoso.

Bluesbreaker
Clone dell'omonimo pedale Marshall, mi piace molto il suo suono, soprattutto con single coil al manico o nelle posizione due e quattro della Stratocaster. Piuttosto compresso con alto gain e molto squillante (per alcuni anche troppo).
Ho introdotto una piccola modifica: è selezionabile con un deviatore il tipo di clipping tra originale (quattro diodi) e custom (due LED verdi), che fornisce meno distorsione ma anche meno compressione e più volume (da qui un miglior utilizzo come booster eventuale).

Supa Nova
E' un overdrive abbastanza spinto basato su Fet. Il suono, anche a elevato gain, non risulta troppo compresso e mantiene ancora un buon attacco iniziale. Si pulisce bene con il volume della chitarra. Ricorda vagamente il comportamento di un fuzz.

Anche se all'utilizzatore medio quattro overdrive possono sembrare superflui, allo smanettone con un minimo di conoscenze di elettronica un pedale di questo tipo può dare diverse soddisfazioni, sia nella realizzazione sia nell'utilizzo.

effetti e processori

Link utili

  • Recensione Dynabox
  • Millenium bypass



Avatar
marcoark • 15 anni fa
Hai ottenuto ottimi risultati, il pedale suona divinamente in tutte le regolazioni. Ho sbavato la tastiera del pc :-D
Mi sarebbe piaciuto ascoltare anche il comportamento di 2 od collegati insieme, in modo da sentire come interagiscono ad alti livelli di gain.
Molto bello anche esteticamente!
un saluto

hai mai provato il Direct Drive?
Avatar
mehari • 15 anni fa
mah... non ho pensato a registrare quella combinazione, comunque le possibilità sono molteplici.
dal tuo avatar vedo che la extasy procede.....
Avatar
marcoark • 15 anni fa
Immagino :-D
La Ectasy procede molto lentamente, infatti il manico è ancora un ciocco di legno. spero di finirla entro l'estate.
Avatar
marcellopacifici • 15 anni fa
Bravissimo, hai un talento fuori dal comune!

L'unico consiglio, se posso permettermi di dartene uno, io metterei manopoline e scritte di colore diverso per ogni modulo overdrive, a favore di una maggiore chiarezza visiva, per il resto sei un grande!

Marcello
Avatar
Sykk • 15 anni fa
"...true bypass... ...Questo sistema, corredato di un buffer all'ingresso... ...anche se a leggero discapito della dinamica del segnale"

Potresti spiegare perchè va a discapito della dinamica? Intendi a causa del buffer?
Avatar
mehari • 15 anni fa
si... generalmente senza buffer il "dialogo" tra chitarra e ampli è più dinamico, dato che l'ampli è progettato per ricevere un segnale direttamente da un pickup e non da un buffer.
Non lo spiego in termini tecnici perchè non ne sono capace....è una questione di impedenze (alte nel caso della chitarra, basse nel caso del buffer) se qualche guru elettronico di accordo vuole contribuire....
La diffrenza è minima ma c'è.. dipende molto anche dal tipo di playng del chitarrista.... io preferisco sacrificare un minimo di dinamica per ottenere suoni brillanti.
Avatar
Sykk • 15 anni fa
oppure dovresti usare cavi corti e stare vicino vicino all'ampli..

io ultimamente pensavo di fare così, almeno nei posti piccoli

edito, dimenticavo, gran bel lavoro!
Avatar
mehari • 15 anni fa
grazie...
si comunque oltre i cavi un po' di segnale se lo mangiano gli switch e i connettori, soprattutto se cominciano a essere tanti.... io sui single coil lo sento, uso suoni molto brillanti.... magari con gli humbucker e suoni un po' più scuri non te ne accorgi nemmeno
Avatar
Sykk • 15 anni fa
oh, bè non è il mio caso:
-un drive
-un phaser
Avatar
herrdoctor • 15 anni fa
Scusami, ma come fa un cavo con l'impedenza al max di 1/2 Ohm a mangiare segnale, visto che gli stadi d'ingresso di un pedale hanno impedenze elevate? Anche le connessioni se non fatte da cani, hanno decimi di Ohm come caduta.

Un cavo è un passa basso, al max "mangia" le alte frequenze del segnale per via della sua parte capacitiva....

O no???
Avatar
mehari • 15 anni fa
hai ragione... infatii generalmente si perde in brillantezza (almeno al mio orecchio).... ripeto, io non sono un tecnico ma solo uno "smatettone" sperimentatore.
Per la mia esperienza, collegando in cascata tre o quattro pedali true bypass il suono della chitarra (ripeto, single coil, ampli brillante) risulta un po' mortificato come acuti e "presenza"
Avatar
Minstrel T.I.P.R.B. • 15 anni fa
Non lo spiego in termini tecnici perchè non ne sono capace....è una questione di impedenze (alte nel caso della chitarra, basse nel caso del buffer) se qualche guru elettronico di accordo vuole contribuire....


Come Peter Cornish insegna link bisogna far leggere alla chitarra la stessa impedenza che leggerebbe collegandola direttamente all'amplificatore. Questo è il concetto su cui si basano tutte le sue super pedaliere.

Ciao.
Avatar
mehari • 15 anni fa
pete cornish è un po' lontanuccio dai miei standard..... :)
comunque c'è sempre molto da imparare.
Avatar
Tubes • 15 anni fa
Che altro aggiungere ? 4 OD con i controcosi, non c'è che dire e ben distribuiti sulla pedaliera adattata alle tue esigenze ! Dici bene sostenendo che un overdrive o 2 possono non bastare, in effetti fosse per me comprereri solo quelli e mi farei una pedal board di tutti OD !! Ti confesso che anche me piacerebbe costruirmi qualcosa da solo tipo DIY , avendo anche le attrezzature,il posto e un pò di sufficiente manualità ed in passato mi ero cimentato ; tuttavia mi sento troppo perfezionista, nel senso che se per esempio forando il case per montare i potenziometri o i jack femmina IN/OUT non mi viene bene in asse la distanza tra loro e in pratica sono storti, mi incazzo e butto tutto via ! Perciò preferisco comprare ....
Avatar
mehari • 15 anni fa
..... oltre a un minimo di manualità occorre pazienza ma soprattutto......TEMPO.... anch'io quando voglio finire in fretta combino ca***te.. :(
Avatar
ricky_95 • 15 anni fa
Gran bel lavoro!
Avatar
Q • 15 anni fa
Bellissimo, complimenti per il gran lavoro! Non venderlo su mercatino anche questo però, sarebbe uno spreco!
Avatar
mehari • 15 anni fa
questioni di forza maggiore......
Avatar
Pietro Paolo Falco • 15 anni fa
Bello, bello! Tempo fa pensai di fare qualcosa di simile, anche se più semplice: 3-4 overdrive e fuzz ficcati nello stesso contenitore tutti attivabili.
Forse effettivamente usare più di due overdrive alla volta ha senso in pochissimi casi, ma perché precludersi la possibilità (deperimento del segnale in bypass permettendo)?
Purtroppo l'idea non è andata mai oltre la teoria, e ora ho un Big Muff e un Fuzz Factory artigianali posati in un cassetto continuamente vittime di sciacallaggio componentistico!
Avatar
adagio • 15 anni fa
complimenti davvero!
gran bel lavoro, sia estetico che di suono.
c'è talento....
Avatar
John94 • 15 anni fa
Grandissimo hai fatto un lavoro con i fiocchi!!! Spacca un botto!!!
Avatar
Kata_ts • 15 anni fa
;))))

hai una tua "mission" !!!!!!!!!!!

BRAVO ^|^


WiWa!
Avatar
mehari • 15 anni fa
ne avrei a iosa......ma faccio un po' di filtro.....
prima o poi posto anche l'e-bow autocostruito
Avatar
Stefanopier • 15 anni fa
sei un genio!!!
Avatar
aPhoenix90 • 15 anni fa
Continuo a ribadire che le tue creazioni sono veramente stupende ;))
Complimenti!
Avatar
mehari • 15 anni fa
la prossima sarà un pedale Hendrix-Oriented......
Fuzz Face/Axis Fuzz Octavia e Uni-Vibe
Avatar
aPhoenix90 • 15 anni fa
Caspita, interessante!! Sono molto curioso... ;)
Avatar
robbyboy • 15 anni fa
Non aggiungo altro, di certo oltre che funzionali (cosa più importante), i tuoi oggetti sono anche belli da vedere; ma li vendi?

Un saluto analogico da robbyboy
Avatar
mehari • 15 anni fa
in realtà è un hobby...... che, dato il mio attuale stato di disoccupato, a volte (raramente) tramuto in hobby fruttuoso.... più che altro per autofinanziarmi i progetti...
Avatar
Drommexx • 15 anni fa
Beh...
Mehari e sempre Mehari.

Ho ancora l'acquolina in bocca per il pedalone che mi ha preparato. Il Dynabox Custom. Ho un solo rimpianto. Non sono riuscito a provarlo a fondo ma ci ho solo smanettato per 4 o 5 giorni.
Paolo, come ti ho gia' detto... hai le mani d'oro. Non e' detto che non ti chieda i farmi anche questo. :-D
Come al solito... ben fatto.

PS: considerato quello che ci eravamo detti via mail... mi sarei aspettato un RAT tra questi pedalozzi!!! Lo so che e' un distorsore.. ma tutto sommato non e' competamente fuori dalla filosofia del pacchetto!!!

Ciao. Sempre alla grandissima.
Avatar
mehari • 15 anni fa
grazie degli elogi (nonchè della pubblicità occulta), spero che il lavoro ti soddisfi, mi farai sapere quando tornerai dal continente nero...
magari in futuro farò una Dist-Ensemble, con anche il rat.
ciao
Avatar
JackDynamite • 15 anni fa
splendido. tu sei un druido della chitarra. ti limonerei
Nascondi commenti



Contribuisci
alla community.

Scrivi un articolo
su accordo.it


ultime people

Ogni volta che compare un video on-line in merito al nuovo gioiellino digitale di turno, le domande...

di Templeofguitar   27 LUG | 9

La mia estate di concerti è davvero bella e piena, perlomeno da spettatore. Da musicista... s...

di theoneknownasdaniel   18 LUG | 8

Buongiorno a tutti voi, come procede la vostra estate? Spero stiate bene. Vi condivido una mia imp...

di c.simone   11 LUG | 5

Accordo.it

Accordo.it è un prodotto editoriale. Tutti i diritti riservati.

Home
  • News
  • Video
  • Test
  • Didattica
Community
  • Preferenze sui cookie
  • Privacy
  • People
SHG
  • Music Show
  • Programma
  • Espositori
Copyright 2025 Accordo.it S.r.l.
Pubblicità Contatti

La tua Privacy è importante

Accordo.it e i nostri partner utilizzano cookie tecnici essenziali per il funzionamento del sito (inclusi i servizi di login e abbonamento). Con il tuo consenso, vorremmo utilizzare anche cookie analitici e di profilazione per migliorare la tua esperienza e mostrarti annunci personalizzati. Puoi consultare la nostra Informativa sui Cookie.

Personalizza le scelte

Personalizza le preferenze

Scegli quali categorie di cookie autorizzare. I cookie tecnici sono sempre attivi perché necessari al funzionamento del sito.

Tecnici Strettamente Necessari
Garantiscono la navigazione, il login e le funzionalità di abbonamento.
Analitici (Statistiche)
Ci aiutano a capire in modo anonimo come i visitatori interagiscono con il sito.
Marketing e Pubblicità
Utilizzati per tracciare i visitatori al fine di mostrare annunci pertinenti.
Torna indietro