Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Incattivire il suono della testata...

di Farloppo [user #27319] - pubblicato il 01 luglio 2011 ore 10:51

Vorrei chiedervi un parere riguardo a cosa fare per rendere più distorto il mio suono. Di solito uso o un big muff oppure l'overdrive della testata (una Sovtek mig 50watt, che dovrebbe essere un clone plexi. 3 12AX7 di pre; 2 5881 finali; 2 canali con input e pot Volume separati; eq.; presence. L'unico modo per mandare in distorsione é alzare il volume).

Ieri sera sono andato in studio a registrare un demo live con il gruppo. Per suonare ho usato il mio setup solito (tranne la cassa 4x12 Marshall). In fase di registrazione tutto a posto, bei suoni e la testata tirata a dovere (volume a ore 2,45-3) dava un bel crunch.

Poi il dilemma: Riascoltando il tutto in sala registrazione il mio suono sembrava quasi un pulito (un pelino sporco ma nulla di più); niente a che fare con il suono che sentivo io (anche gli altri del gruppo sono rimasti sorpresi) suonando sia lì che in sala prove. Fortuna che abbiamo due chitarre, per cui l'altra é riuscita a riempire gli spazi vuoti.

Non credo che basti alzare il volume a cannone per risolvere la cosa (il suono cambia di poco da ore 3 a fine corsa) anche perché sarei un pochetto alto. Usare il big muff come distorsione grossa mi sembra eccessivo e l'OD che ho (MXR Wylde) non mi ha mai convinto appieno (usarlo prima del canale crunchato della testa crea parecchi fischi e rende il suono un po' troppo zanzaroso)

Comincio a pensare che forse, le voci (poche) che davano la mia testata per una simil bassman non avessero proprio torto.

Le mie domande sarebbero:

Mi conviene tirare a manetta la testata per avere distorti che suonino tali ovunque io mi metta ad ascoltare (magari usando un attenuatore)?

Mi conviene usare il canale pulito dell'ampli (spettacolare) e prendere un distorsore come si deve? (pensavo al MI audio crunch box)

Perché suonando il suono sembra più distorto di quello che é in realtà? (specie sugli accordi; senza OD sui soli si sente che é ancora pulito)


Dello stesso autore
Aiuto per posizionamento monitor home recording.
Cassa attiva per sala prove
Problema volume ampli a valvole
Consigli su casse da studio/sala prove
Quale loop switcher programmabile?
Identificazione Gibson Les Paul ignota
Regolazione volume di più distorsori...
Aiuto Boss PSA230s
Loggati per commentare

"in sala registrazione il mio suono sembrava ...
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 01/07/2011 ore 11:3
"in sala registrazione il mio suono sembrava quasi un pulito" Usando un Big Muff? Qualcosa non torna.. 1. trattandosi di un "clone" Plexi, non è lecito aspettarsi una cascata di distorsione tipo Rectifier. Il "famoso" suono distorto/compresso Plexi - tendente al fuzz - deriva dal finale tirato a palla, ma non è e non sarà mai un Hi-gain. E non è poi tanto diversa da una Bassman. 2. dai tuoi commenti, mi sembra di intuire che la distorsione che ti serve è più una distorsione da pre che da finale, quindi devi giocare di pedalini. La soluzione più classica è l'utilizzo in cascata di un overdrive + distorsore buttati sul canale clean a un buon regime di lavoro. Ti resta il problema di trovare l'overdrive e il distorsore giusti. Potresti iniziare da un abbinamento classico con un Ts-808 o simile + un distorsore a tua scelta, se hai soldi da spendere magari a valvole.
Rispondi
Re:
di Farloppo [user #27319]
commento del 01/07/2011 ore 12:2
No, il Big Muff lo usavo da altre parti (figuriamoci se manca di distorsione xD) Il problema é sull'overdrive dell'ampli, non cerco una rectifier ma un crunch piuttosto energico sì. Il suono che si sentiva in registrazione era un crunch leggero in cui si sentivano SOLO le finali (bel suono per carità, ma non stava bene su tutti i pezzi e senza OD diventava pulito sulle soliste). Mi viene il dubbio che possa essere anche la cassa (se non l'impianto) visto che in sala prove suona in un modo, in studio in un altro, sulle casse del portatile in un altro ancora...
Rispondi
@ pastrana, mi sembra chiaro che non usava il ...
di Sykk [user #21196]
commento del 01/07/2011 ore 11:5
@ pastrana, mi sembra chiaro che non usava il muff durante la registrazione. dunque hai gia provato un po' di impostazioni con wilde? anche io preferisco il tube screamer, ma fondamentalmente sono lo stesso pedale. il big muff è un fuzz, e a te servirebbe più che altro un distorsore.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: @ pastrana, mi sembra chiaro che non usava il ...
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 01/07/2011 ore 12:0
"mi sembra chiaro che non usava il muff durante la registrazione" Be'.. così chiaro a me non sembra. Non lo ha mica scritto.. ;-) Comunque grazie della precisazione.
Rispondi
Re: @ pastrana, mi sembra chiaro che non usava il ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 01/07/2011 ore 12:3
Usato da solo il Wylde (sul canale pulito) non spinge tantissimo. Settato con output a ore 12, toni e gain a 11 sul canale crunch (con volume a ore 2) il suono si comprime parecchio, ma diventa un pelo zanzaroso. Aumentando il gain (o il volume dell'ampli tirandolo quasi al massimo) si incattivisce ancora ma aumentando feedback e zanzare. L'impostazione che preferisco é output ore 12-13; toni ore 11; gain ore 11 da buttare davanti al canale crunch per i soli (così da sporcare il giusto dandogli una pasta più compatta, senza l'ampli suona pulito)
Rispondi
Separiamo i problemi
di Jimmy_ver20 utente non più registrato
commento del 01/07/2011 ore 12:4
1) Livello di distorsione: le Plexi non sono testate molto distorte quindi se vuoi aggiungere distorsione o la modifichi o ci metti un bel distorsore davanti. Il classico TS808, TS9 vanno bene, ma ce ne sono milioni, io scarterei quelli a valvole a priori. 2) se veramente le differenze tra impressioni e registrazione erano grandi mi sento di dire che chi stava al mixer ha fatto qualcosa (tipo abbassare il gain del tuo canale) altrimenti non ci sono spiegazioni.
Rispondi
Potrebbe essere dovuto agli speaker/cassa?
di Farloppo [user #27319]
commento del 01/07/2011 ore 17:0
Riprovando ora a casa la distorsione usciva bella piena e potente... Contate che come "cassa" uso il combo jcm2000 della Marshall (stacco il jack di potenza del cono dal retro e lo attacco alla testa). Lo speaker é quello di serie (Marshall Goldback, 16 ohm e 100watt). Possibile che con la 4x12 400watt il suono perda così tanto in saturazione?
Rispondi
Re: Potrebbe essere dovuto agli speaker/cassa?
di dissident [user #3486]
commento del 01/07/2011 ore 23:0
uhm no secondo me no, hai provato a registrarti a casa?
Rispondi
Re: Potrebbe essere dovuto agli speaker/cassa?
di Farloppo [user #27319]
commento del 04/07/2011 ore 13:2
Sì... e devo dire che a casa (usando come cassa un combo marshall semi-open con speaker da 100watt) la distorsione c'era tutta... Forse mi hanno messo un noise gate in studio (visto che il mio ampli faceva un po' di hum di fondo)...
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964