Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Setup Les Paul

di kirk76 [user #10549] - pubblicato il 29 agosto 2011 ore 21:59

Salve accordiani, ho un problemino di setup con la mia Les Paul, mi spiego.

La chitarra era perfettamente settata, come da mamma gibson, dopo aver preso la Tele che ho suonato per un paio di mesi ininterrottamente ripassando alla Les Paul ho notato un action leggermente più alto, non che mi ci trovassi male, ma ho sempre amato action più bassi quindi seguendo i consigli del buon guitarmigi ho rivisto la regolazione.

Il problema è questo, l'action risulta perfetto come suonabilità, a meno che non faccia dei palm muting (e ne faccio un uso spropositato) dove premendo con il palmo leggermente sulla 6° corda la stessa va a toccare le viti dell'humbaker provocando ovviamente una vibrazione orribile.

Ho provato a tornare ai settaggi originali (che non ho segnato ahimè) ma nulla, non riesco più ad avere quel feeling che avevo prima; se non dico una putt....a credo che gli humbaker della R8 siano leggermente più alti di una Standard ed è probabile che quelle regolazioni siano riferite proprio ad una Standard.

Qualcuno conosce un setup diciamo base per una R8?

Non voglio portare da un litaio per un semplice action la mia chitarra.

Grazie.


Dello stesso autore
Segna tasto Les Paul staccato!
OCD l'overdrive che mi aspettavo!!!
Overdrive...si...ma quale?
Godin Summit...considerazioni in merito
Maxon OD 9 prima prova!
Mesa Express 5:50+
Maxon OD 9
Suonare migliora la vita.
Loggati per commentare

ma...
di luis93 [user #25279]
commento del 29/08/2011 ore 22:0
hai provato ad abbassare un pelo il pick up?
Rispondi
Re: ma...
di kirk76 [user #10549]
commento del 29/08/2011 ore 22:0
Si, non risolvo del tutto perché comunque le plastiche intorno all' humbacker rimangono alte e toccano la corda.
Rispondi
se non riesci a trovare il bandolo della ...
di dale [user #2255]
commento del 29/08/2011 ore 22:0
se non riesci a trovare il bandolo della matassa vai da un liutaio, la chitarra vale la visita. Ti capisco perchè anche io ho una R8 ed una tele, solo che sulle altre chitarre (sulla r8 no) uso action così alte che quando torno a suonarla vado sul velluto! Complimenti, colore superbo.
Rispondi
Re: se non riesci a trovare il bandolo della ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 29/08/2011 ore 22:1
Grazie, ma la mia è quella in firma, praticamente identica con il top leggermente più venato (non mi andava di andare a fargli una foto).
Rispondi
liutaio. forse c'è un problema, sarebbe un ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 29/08/2011 ore 23:4
liutaio. forse c'è un problema, sarebbe un peccato rovinare una tale chitarra.
Rispondi
Re: liutaio. forse c'è un problema, sarebbe un ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 30/08/2011 ore 08:1
Oddio, spero di no, e comunque si se non riesco non la rovino, la porto dal liutaio.
Rispondi
quindi
di pablo1340 [user #21858]
commento del 30/08/2011 ore 08:3
quindi hai già provato a rialzare le viti del ponte? o hai solo regolato il truss? quoto il lavoro di Migi: sulle mie piccole ha fatto miracoli!! dai che si risolve tutto!!
Rispondi
Re: quindi
di kirk76 [user #10549]
commento del 30/08/2011 ore 08:3
Il truss non l'ho toccato, secondo indicazioni sembrava perfetto, comunque ho letto un po' in giro, i ring degli hum delle R8 o VOS 58 sono più alti delle standard "moderne" forse il problema è li e forse l'action era leggermente più alto per questo motivo. Ora il problema è che il liutaio che conosco che è vicino da me non mi ha fatto un lavorone su una Strato che avevo e ho un po' paura, ma teoricamente dovrebbe essere accreditatissimo, è l'unico ad avere il sistema Plek. P.S.: per correttezza devo dire che però mi aveva avvertito che su quei manici di quella Strato era impossibile non far frustare un po' le corde.
Rispondi
Re: quindi
di Strato2006 [user #13781]
commento del 30/08/2011 ore 09:0
Mi pare strano che la plastica del ring attorno al pick-up sia così alta da toccare la corda (o la corda, e con lei il ponte, siano così bassi...); io, visto anche che si tratta di una Signora Chitarra, non avrei dubbi: liutaio, e di corsa. Non vorrei dire una bestemmia, ma forse è una questione che coinvolge l'inclinazione del manico rispetto al body... anche perchè per definizione, mi pare che le Les Paul siano tra le chitarre "old-style" che permettono le action più basse in assoluto.
Rispondi
Re: quindi
di kirk76 [user #10549]
commento del 30/08/2011 ore 09:2
In effetti prima che ci mettessi le mano aveva una suonabilità spettacolare, veramente sbalorditiva. Le corde non toccano se non faccio palm, forse non mi ero spiegato bene, ma quando vado a stoppare col palmo vado a far toccare la stessa sul pick o sul ring.
Rispondi
Re: quindi
di pablo1340 [user #21858]
commento del 30/08/2011 ore 09:4
io ho il set della mia classic 60 fatto molto basso e veloce... nessun problema, ma anche la LP vintage di Kirk Hammet è settato bassissimo e ci suona in palm anche lui! più abbassi le corde e più è facile che frustino... ma se il liutaio è accreditato e non ti chiede uno sproposito per un set fatto perfettamente... io la porterei da lui per star tranquillo! fatti fare un preventivo, ma la R8 se lo merita! io ho la fortuna di aver Migi a portata e lui è onestissimo su queste cose.
Rispondi
Qualcosa non mi torna.. Tra picks e corde ...
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 30/08/2011 ore 10:1
Qualcosa non mi torna.. Tra picks e corde dovrebbero esserci almeno 2mm di luce (se son 3 ancora meglio..). Molto semplicemente, potrebbe essere successo che il caldo/umido abbia variato un po' il relief del manico (è normale, non è un problema..) dunque, lasciando la chitarra a riposo e accordata, è molto probabile che tu tra qualche giorno la ritrovi esattamente come prima. Qualcosa però mi sfugge nella tua descrizione. Se vuoi mandami una mail in privato e analizziamo insieme point-to-point la situazione. Non farci mettere le mani dal liutaio, per cose così dobbiamo imparare a cavarcela da soli..
Rispondi
Re: Qualcosa non mi torna.. Tra picks e corde ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 30/08/2011 ore 12:1
Certo, molto volentieri. Ora sono in ufficio, stasera ti scrivo dettagliatamente. Grazie in anticipo. P.S.: penso anche io che per quanto la chitarra può valere certi piccoli aggiustaggi bisogna saperli fare, ovvio se proprio vado in tilt desisto e mi rivolgo ad una persona più esperta.
Rispondi
Azzardo un'ipotesi: il manico è leggermente ...
di riot75 [user #14040]
commento del 30/08/2011 ore 13:4
Azzardo un'ipotesi: il manico è leggermente troppo inarcato, abbassando il ponte hai abbassato l'action ma hai abbassato anche troppo le corde rispetto ai Pick-up, alzando il ponte e raddrizzando il manico dovresti tornare ad una situazione gestibile, a parità di action; facendo uno schizzo con carta e penna la cosa mi sembra abbastanza verosimile; sulle Fender con il manico e il corpo allineati la cosa dovrebbe essere meno accentuata.
Rispondi
Re: Azzardo un'ipotesi: il manico è leggermente ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 30/08/2011 ore 13:5
Potrebbe essere, ora non ho la chitarra sotto mano, ma mi sembrava ok l'inclinazione del manico, devo controllare. Il fatto è che secondo me 2mm per la 6° corda al 12° tasto sono pochi su questa chitarra.
Rispondi
Re: Azzardo un'ipotesi: il manico è leggermente ...
di riot75 [user #14040]
commento del 30/08/2011 ore 14:1
l'inclinazione del manico è fissa sulle Gibson, intendevo proprio il relief, l'inarcamento (?), se è eccessivo le corde, ossia la linea che unisce capotasto e ponte, si alzano rispetto al dodicesimo tasto, abbassando il ponte le abbassi rispetto al dodicesimo ma anche rispetto ai pick-up, tirando un po' il truss rod invece abbassi il capotasto e avvicini le corde alla tastiera e in misura minore ai pick-up, ovviamente evitando di avere il manico piatto come un tavola... però se fosse mia sinceramente le farei dare un'occhiata da un liutaio, fosse una chitarrina da qualche cento euro potresti sperimentare, ma su uno strumento abbastanza costoso almeno per le regolazioni principali è meglio affidarsi ad un professionista (secondo me, ovviamente).
Rispondi
Re: Azzardo un'ipotesi: il manico è leggermente ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 30/08/2011 ore 15:2
Ho usato impropriamente il termine inclinazione, ma ovviamente intendevo il relief...per il liutaio, vedremo...voglio capirci qualcosa, al massimo gliela porto ma voglio vedere che fa.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964