Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
I pedali indispensabili.
di
GiovanniEJohnson
[user #34968]
- pubblicato il
30 agosto 2012 ore 12:40
Salve a tutti! Io suono blues-rock e vi chiedo che pedali?? Quali son quelli indispensabili per suonare il genere?
-
grazie a tutti!
Dello stesso autore
Costo?!??
Fender strat Classic p. o Squier vintage modified
Ancora Japan!!
Come fare a vendere una chitarra?
Numero seriale sospettoso.
Help chiarimento!!
Gioco: Le note sulle scale.
Alimentatore difettoso!
Loggati per commentare
dai non serve una ...
di
coldshot
[user #15902]
commento del
30/08/2012 ore 13:14:50
dai non serve una grossa fantasia o conoscenza per capire cosa ti serve per suonare rock-blues
Rispondi
...pochissimi
di
gierremusic
utente non più registrato
commento del
30/08/2012 ore 14:17:10
......dipende da cosa cerchi tieni conto che alcuni grandi della chitarra (mark knopfler, slash, clapton) utilizzano due o tre effetti al massimo creando il proprio suono con le regolazioni della chitarra e degli amplificatori, piu' effetti metti in gioco maggiori sono le difficoltà per ottenere un bel suono, secondo me (a meno che uno non debba suonare 10 generi diversi) meno effetti si usano e maggiori saranno i risultati. Se suoni blues-rock io utilizzerei un overdrive non troppo spinto, eviterei il distorsore (al massimo utilizzi quello dell'ampli che è sempre disponibile) un delay, e se proprio indispensabile un compressore (attenzione da usarsi con parsimonia perchè ammazza la dinamica se non ben settato) tieni conto che per quanto riguarda distorsione, equalizzazione, boost e riverbero solitamente sono compresi sia in amplificatori valvolari che in combo solid state e se ben settati funzionano egregiamente senza ulteriori effetti. Angus chitarrista delgi AC/DC non usa nessun effetto ma solo il suo ampli Marshall collegato diretto alla chitarra.Lo stesso Hendrix utilizzava al massimo il Wha-Wha e per i suoni distorti saturava al limite dello spacco alzando al massimo il volume dell'ampli.
Rispondi
grazie!
di
GiovanniEJohnson
[user #34968]
commento del
30/08/2012 ore 14:51:34
Grazie sei stato molto dettagliato :))
Rispondi
Precisazione
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
31/08/2012 ore 09:30:33
Ciao Gierre,
solo una precisazione visto che l'avatar dell'autore è il buon Jimi. Scrivi che Hendrix "utilizzava al massimo il Wha-Wha e per i suoni distorti saturava al limite dello spacco alzando al massimo il volume dell'ampli".
JH era per i tempi uno di quelli che usava più effetti ed il suo routing era anche discretamente elaborato (sempre per la fine degli anni '60 intendiamoci), utilizzava prevalentemente il precursore degli effetti e cioè il Fuzz nelle sue declinazioni ed evoluzioni temporali prima germanio poi silicio, prima posizionava un wha e dopo il fuzz un univibe più avanti utilizzò un octave-fuzz.
Questo per il live, ovviamente è corretto quello che dici che la pasta base del crounch era il marshall imballato (tutti i controlli al massimo) che poi boostava con il fuzz, ci affiancava però anche altri stack con regolazioni meno spinte.
In studio poi sperimentava molto con quello che aveva, tipo il reverse tape di castle made of sand o little wing registrata collegando la chitarra direttamente nel leslie.
Il canale "non pulito" di un ampli valvolare è sempre assimilabile ad un overdrive non ad un distorsore poichè agisce sull'aumento del guadagno dell'output mandando in saturazione il circuito, mentre un distorsore modifica la forma d'onda rendendola quadra.
Ciao
Ale
Rispondi
....precisazione corretta
di
gierremusic
utente non più registrato
commento del
31/08/2012 ore 10:44:16
....grazie della precisazione molto corretta ma secondo me la pasta sonora migliore era data dalla sua testa e dalle sue mani.......era veramente un grande!!!!
Rispondi
allora...
di
modyka
[user #18956]
commento del
30/08/2012 ore 15:28:12
un bell'overdrive non troppo spinto ma versatile...evita come dicono sopra, i distorsori...magari un overdrive versatile...un wha e un delay analogico...buon blues...:D
Rispondi
Suono prevalentemente rock blues, ogni ...
di
gibsonmaniac
[user #21617]
commento del
30/08/2012 ore 17:11:40
Suono prevalentemente rock blues, ogni tanto qualche divagazione soul - jazz ma sempre con un approccio blues e ti dico quello che uso: di base cerco già di avere un'accoppiata chitarra/ampli che mi piaccia così com'è, senza effetti, sia che usi humbucker sia che usi single coil e suono spesso dry....l'ampli è un due canali da 30W con eq in comune tra i due canali. Normalmente setto il volume del clean ad un livello tale che posso passare dal clean al crunch con il solo incremento di dinamica della mano destra e giocando un filo con il volume della chitarra, sullo stesso livello di volume setto il canale lead con un livello di gain medio - mediobasso.
Uso 2 OD ed un boost, un wha wha, un delay che uso solo sui soli, un pochino, giusto per gonfiare un po' il timbro ma non sempre....uso il rev dell'ampli ed il tremolo....il tremolo lo uso spesso, soprattutto nei pezzi lenti.
Poi per mio sfizio ho un chorus ed un phaser ma li uso molto raramente, quando ma approccio il pop;
chorus, phaser, delay, uno dei 2 OD ed il whawha sono nel loop dell'ampli, in serie alla chitarra ho tuner, l'altro OD e boost.
Non uso distorsori: non mi piacciono.
Concludendo: se non ti fai troppe pippe mentali ed hai un ampli con riverbero e tremolo buoni ti basta un delay, un buon OD ed un whawha, anche se hai un monocanale.
Rispondi
Guarda...prima di tutto un ampli ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
30/08/2012 ore 18:06:10
Guarda...prima di tutto un ampli come si deve...poi un overdrive (io ne uso due ma non è indispensabile), reverbero (se non è già previsto sull'ampli), un daley (usato molto lievemente dona un timbro bellissimo sui soli), un wah wah qualora volessi suonare cream ed hendrix e questo è quanto ti può servire per questo genere ;-)
Rispondi
ciao, anch'io sono blues-rock. Ho ...
di
Fede_Tele
[user #32392]
commento del
31/08/2012 ore 10:16:33
ciao,
anch'io sono blues-rock.
Ho il bluesbreaker2 marshall: è un booster con overdrive inseribile.
A me piace molto! Settato con: tele pickup al manico, toni del pedalino bassi, da una ditorsione un po' nasale che adoro.
Sto facendo gola ad un compressore per cercare di far uscire di più le note un po' sporche-stoppate che faccio spesso nei soli.
Reverbero uso quello dell'ampli, un semplice monocanale Laney valvolare.
Ciao,
Fede
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964