VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ronzio fisso dalla chitarra
Ronzio fisso dalla chitarra
di [user #35845] - pubblicato il

Dopo una pulizia di routine all'elettronica della chitarra è possibile riscontrare malfunzionamenti di vario genere. Un ronzio fisso indipendente dal volume della chitarra è tra i disturbi più comuni. Da cosa può dipendere?
Da un po' di tempo, sulla mia Stratocaster, avevo il classico problema del potenziometro del volume rovinato o sporco. All'inizio dava fruscio e ultimamente, mettendo il volume al massimo, il segnale andava a morire. Era proprio arrivato.
Ho smontato il battipenna (senza togliere nemmeno le corde) e con una bomboletta spray ho provato a pulirlo.
Risultato finale? Il potenziometro ora va bene, ma la chitarra sembra avere come un rumore di sottofondo costante. Sul pulito non si sente molto, ma come provo a inserire il compressore o il distorsore arriva un rumore costante. Non è un fruscio classico di una Stratocaster che capta qualsiasi cosa. Con il distorsore è quasi impossibile suonare e il bello è che, abbassando il volume della chitarra, il rumore persiste con uguale volume e intensità.
Non so proprio cosa pensare. La polvere è andata a finire da qualche altra parte? Ho compromesso la schermatura? O semplicemente è da sostituire il potenziometro?

Ronzio fisso dalla chitarra

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: quello che descrivi mi fa pensare allo scollegamento di qualche filo di massa, ma è anche vero che il cablaggio della Stratocaster è molto semplice e i problemi si scovano in fretta.
Smonta le corde e soffia via la polvere. Controlla che nessun filo sia fuori posto o che sia scollegato prima di procedere con il pulitore per contatti, che deve essere asciutto e senza residuo. Pulisci i potenziometri con un lavaggio abbondante di detergente e falli roteare (apri e chiudi) più volte ciascuno. Se il problema persiste, sostituisci il potenziometro incriminato.
Buon lavoro.

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: non è certamente nulla di grave, tranquillo. Con il 99% di probabilità hai inavvertitamente staccato un filo di massa. Ti consiglio di smontare la mascherina e dare un'occhiata. Ma questa volta, però, togli le corde!

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: se abbassando il volume della chitarra il rumore in questione persiste, ho qualche dubbio che possa provenire dalla chitarra stessa, a meno che tu abbia messo mano involontariamente a qualche saldatura, magari rimontando il battipenna, provocando l'interruzione del circuito di terra.
Dando per scontato che il problema non tragga origine a valle della chitarra stessa (cavi di collegamento et similia) controlla che sotto il battipenna non ci sia un cavo staccato e che sia tutto ok, magari confrontando il circuito con uno dei tanti schemi Stratocaster presenti in rete.
Direi che si tratta, comunque sia, di un problema facilmente risolvibile, ma senza avere lo strumento sottomano non so dirti di più.
chitarre elettriche elettronica manutenzione
Link utili
M.O.V.Guitars
Giniski
Dragoon
I-SPIRA pickup
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964