VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nordstrand Shush Puppy
Nordstrand Shush Puppy
di [user #17844] - pubblicato il

Una doppia fila di cilindretti in Alnico è la firma dell'ultimo ritrovato Nordstrand. Gli Shush Puppy promettono un suono da vero single coil privo dei caratteristici rumori di fondo grazie a una innovativa tecnologia noiseless sviluppata in oltre sei anni di ricerche.
Il laboratorio custom shop californiano di Nordstrand aggiunge al catalogo un nuovo modello di pickup destinato a diventare il portabandiera della sua produzione per chitarra. Lo Shush Puppy è un pickup formato single coil che, grazie a una innovativa tecnologia hum cancelling messa a punto attraverso oltre sei anni di ricerca e sviluppo, promette il sound tradizionale della bobina singola con la silenziosità dell'humbucker.

I progettisti non si sbottonano sulla struttura dei pickup, ma è lecito supporre che questi siano imparentati con diversi modelli per basso prodotti dalla stessa azienda ed esaltati proprio per l'organicità dei loro timbri in assenza totale, o quasi, di rumori di fondo.
Che si tratti di un sistema a doppia o a singola bobina non è dato saperlo fino all'arrivo degli Shush Puppy nei negozi, né è reso ancora noto l'aspetto dei trasduttori sotto la loro cover in plastica nera. È però evidente al primo sguardo che qualcosa sia profondamente diverso rispetto ai single coil tradizionali, sebbene questi ne conservino esattamente le misure esteriori. Esattamente come i suddetti modelli per basso, i pickup sono infatti provvisti di due magneti Alnico per corda. Mentre sui bassi, grazie allo spazio superiore tra una corda e l'altra, è possibile avere i due cilindretti metallici uno accanto all'altro, lo Shush Puppy li dispone su due file, leggermente sfasate l'una rispetto all'altra.

Una soluzione simile era stata adottata dai semi-sconosciuti Pauls 3Dxy, che promettevano sonorità innovative grazie all'inclinazione particolare dei microfoni, tutti dotati di bobine proprie.
È da escludere che Nordstrand abbia seguito la scuola di Pauls, in quanto in assenza di poli inclinati l'innovazione dei pickup 3D va a decadere, ma la somiglianza tra i due design risulta comunque curiosa.

Nordstrand spiega che i pickup restituiscono lo stesso suono tagliente e dettagliato della bobina singola e, a conferma dell'inclinazione sonora dei Puppy, consiglia di utilizzare dei potenziometri da 250k, solitamente adoperati in circuiti dotati di classici single coil.

Nordstrand Shush Puppy

La promessa di un single coil libero da ronzii e rumori di fondo è allettante quanto inflazionata. Il chitarrista fa bene a essere scettico quando un'azienda promette di aver trovato un miracoloso sistema per ottenere un suono vintage straordinariamente silenzioso, considerato il gran numero di proposte similari che affollano il mercato da anni, ma che non sempre si rivelano soddisfacenti per i gusti dei più. Eppure, pare che Nordstrand questa volta abbia fatto centro, o quantomeno ci si sia avvicinata molto, a giudicare dai clip che ha diffuso alcuni mesi fa, quando il progetto era ancora in via di sviluppo.


Che piaccia o meno lo specifico carattere sonoro espresso dai Shush Puppy, stando ai video è innegabile che il timbro sia incredibilmente simile a quello di un comune single coil. Bisognerà attendere ancora un po' per mettere le mani sui nuovi pickup noiseless di Nordstrand e avere conferma delle sensazioni, ma i presupposti per una buona riuscita del progetto, apparentemente, ci sono tutti.
I pickup per il momento sono disponibili negli USA, acquistabili a 119 dollari l'uno presso alcuni rivenditori selezionati.
nordstrand pickup shush puppy
Link utili
Pauls 3Dxy
Nordstrand Pickups
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964