Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

filtro passa alti

di redcapacci [user #33920] - pubblicato il 01 febbraio 2013 ore 16:23
Salve a tutti !
Vorrei modificare il tono della mia chitarra e trasformarlo in un filtro passa alto.
Ho una mustang autocostruita ( due single coil,un tono un volume e due selettori a 3 vie per suono suono singolo,doppio in fase e fuori fase ).
Il tono cosi come è non lo uso mai ,mi piacciono i rumori ricchi di frequenze alte e un tono che li taglia mi è alquanto inutile e antipatico,ora vorrei anche capire perche quasi la totalità delle chitarre abbia come tono un filtro taglia acuti escludendo le chitarre attive con preamplificatori.


Dello stesso autore
Action ridicolmente alta
potenziometro memory man hazarai spezzato
Pickup smagrito
modifiche tono chitarra: tono che modifichi gli acuti
Loggati per commentare

Perchè...
di valerio62 [user #30656]
commento del 01/02/2013 ore 16:38:2
per la stragrande maggioranza delle persone sentire una chitarra che suona solo nelle medio-alte e alte frequenze è come andare a letto con una bellissima donna priva di "pucchiacchia".

Probabilmente tu sei un gatto... e ti piacciono gli ultrasuoni.

Non ti basterebbe un treble bleed ??????

I PICKUPS SENZA CONTROLLI, COME QUELLO AL PONTE DI UNA STRATO, TIRANO FUORI TUTTI GLI ALTI CHE POSSONO TIRAR FUORI. LA SOLA COSA CHE PUOI FARE è USARE UN EQUALIZZATORE PER SVUOTARE LE MEDIO BASSE E FARTI SANGUINARE LE ORECCHIE.

Prenota dall'otorino, ti servirà...
Rispondi
Re: Perchè...
di anthony887 utente non più registrato
commento del 01/02/2013 ore 17:26:55
Erano anni che non sentivo quella parola con la "P" ! Indovina quale!!!
Rispondi
Re: Perchè...
di valerio62 [user #30656]
commento del 01/02/2013 ore 17:40:32
hihihihihihihihihihihih.... :) QUELLA !
Rispondi
Re: Perchè...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 02/02/2013 ore 14:23:50
-- mi piacciono i rumori ricchi di frequenze alte --

Praticamente gli piace il suono del servizio buono di bicchieri che si fracassa a terra. :-D
Rispondi
Re: Perchè...
di valerio62 [user #30656]
commento del 02/02/2013 ore 15:22:0
ahhahahahahah è un pipistrello !
Rispondi
mah ! saranno 'gusti' ma ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 02/02/2013 ore 14:59:3
mah ! saranno 'gusti' ma non c'è niente di più brutto di una chitarra senza medie-basse ;)

WiWa!
Rispondi
siamo in due
di tattoo [user #35346]
commento del 02/02/2013 ore 18:47:18
anche io non capisco sopratutto nelle chitarre con humbucker perchè non lo metta nessuno,sarebbe utilissimo una cosa tipo il circuito delle 345,con i single non saprei forse l'amico ha un ampli chiusissimo......
Rispondi
Comunque se elimini il pot ...
di DHyde [user #28600]
commento del 02/02/2013 ore 19:28:48
Comunque se elimini il pot del tono hai un suono più aperto e con più alte. Oppure sempre al posto del tono potresti mettere un equalizzatore in stile ibanez rga. Non credo che il treble bleed funzioni per ciò che hai in mente perchè è una mod che consente di mantenere gli alti quando si abbassa il gain tramite il pot del volume, qndi non aggiunge niente. Per aggiungere frequenze occorrono dei circuiti attivi mentre i pot sono componenti passivi. quindi le soluzioni sono queste: togliere manopola del tono oppure aggiungere un equalizzatore attivo on board.
Rispondi
Re: Comunque se elimini il pot ...
di redcapacci [user #33920]
commento del 03/02/2013 ore 03:16:10
la modifica treeble bleed la ho gia fatta, anche perche il volume deve fare il volume, per il tono non serve, ho un potenziometro che quando è tutto aperto è come se fosse completamente bypassato, per cui non è quello, il fatto è che non voglioaggiungere nulla, mi chiedevo se esistesse un filtro sempre passivo che Tolga i bassi, semplicemente :) seconda cosa io non sono d accordo pienamente, cioe il suono è soggettivo, per cui si dovrebbero poter scegliere diversi suoni. altrimenti avremmo solo chitarre con un solo pickup e al manico :)
Rispondi
Re: Comunque se elimini il pot ...
di DHyde [user #28600]
commento del 03/02/2013 ore 15:09:50
Ma infatti se io uso un equalizzatore attivo su due pu diversi il suono è diverso. Per lo meno t parlo di eq attivi fatti bene e di qualità. Riguardo al condensatore passa alti proprio non saprei. Qui c vuole qualcuno un po' più esperto di elettronica.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964