Seymour Duncan per quattro, sei, sette e otto corde
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 febbraio 2013 ore 11:00
Il 2013 di Seymour Duncan inizia con un'offerta a 360 gradi dedicata ai bassisti, ai rockettari più nostalgici e ai fanatici delle sette e otto corde. Arrivano lo Steve Harris Signature P-Bass, il Whole Lotta Humbucker, il Pegasus, il Nazgul e il Sentient.
Il 2013 di Seymour Duncan inizia con un'offerta a 360 gradi dedicata ai musicisti a quattro, sei, sette e otto corde. Il nuovo catalogo fa il pieno con cinque modelli nuovi progettati per i bassisti amanti del metal, ai rockettari più nostalgici e ai fanatici delle sette e otto corde. Arrivano lo Steve Harris Signature P-Bass, il Whole Lotta Humbucker, il Pegasus, il Nazgul e il Sentient.
Sicuramente il più anziano per nascita, ma non meno innovativo dei suoi compari, il Whole Lotta Humbucker si basa su un progetto nato molti anni addietro, quando Seymour Duncan lavorava a stretto contatto con numerosi guitar hero della scena britannica degli anni '70. Il Whole Lotta si propone di restituire la sonorità inimitabile nata dall'accoppiata di Les Paul e Marshall che ha scritto delle importanti pagine della storia rock, e per farlo va a ricalcare le caratteristiche costruttive del pickup che lo stesso Seymour riavvolse per Jimmy, usando un cavo da 42 in enemel e inserendovi dei magneti in alnico con lo scopo di bilanciare meglio il campo magnetico e far suonare le corde di Mi e Si allo stesso livello delle altre. Il risultato fu un output maggiore, un suono equilibrato e una risposta migliore sulle frequenze acute. Whole Lotta Humbucker consiste in un set da due pickup per ponte e manico con, rispettivamente, una resistenza di 8,78k DC e 8,20k DC. Entrambi sono costruiti seguendo le specifiche di quei pickup d'epoca e sono dotati di quattro conduttori per rendere possibile inversione di fase e splittaggio.
Per i chitarristi che preferiscono sonorità più moderne e aggressive, il Pegasus, il Nazgul e il Sentient offrono il sound più apprezzato dagli amanti delle sette e otto corde in un'elettronica passiva in formato humbucker. Per chi volesse sostituire i pickup attivi presenti sulla sua chitarra con i Seymour Duncan, sono disponibili anche delle versioni compatibili in formato soapbar. Il Pegasus, definito e trasparente, è pensato per i virtuosi che necessitano di suoni articolati e chiari, per risultare sempre intellegibili anche nei fraseggi più complessi. Il Nazgul, con un output impressionante per un pickup passivo, offre un suono grosso, presente e dotato di una particolare compressione per far rendere al meglio i riff più tecnici. Il Sentient bilancia l'aggressività degli altri modelli con un carattere che rappresenta l'incontro tra vintage e moderno. Posto al manico, il pickup ha dalla sua un accentuato bilanciamento sonoro e una spiccata fluidità.
I quattrocordisti amanti dell'heavy metal, in particolare gli appassionati di uno dei bassisti più importanti della scena metal, avranno pane per i loro denti con lo Steve Harris Signature P-Bass. Presentato come "the tone of the beast", il pickup è l'esatta replica di quello usato da Steve con gli Iron Maiden. Potente e definito, genera un'enfasi sulle frequenze medie per sbucare a dovere dai mix più affollati.