Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Il pischello e il pedalino

di GontierForPresident [user #31555] - pubblicato il 28 giugno 2013 ore 23:36
Penso che tutti, dopo un certo periodo di tempo, si siano posti questa domanda.
Qual'è la combinazione perfetta per una pedaliera minimale, senza troppi fronzoli ma d'impatto. 
Prima di tutto, il contesto. Suono quasi un anno con una band, facciamo cover di tutti i tipi (passiamo dai Muse a Mina, facciamo quello che ci piace e quello che piace). I generi sono quelli, rock non troppo spinto (appunto, la massima distorsione per ora è stata Feeling Good dei Muse) e pop. A questo punto, non intendiamo nemmeno spingerci verso altri orizzonti, o almeno non è nei nostri piani. Siamo una band emergente con artisti (scusate l'esagerazione) emergenti, quando per emergenti intendo dire che alcuni di noi non avevano mai suonato in una band. Però, a parte tutto, penso che questo progetto continuerà a lungo. Circa verso settembre feci il primo passo, comprato una Vintage Telecaster, perché mi impizzava l'idea della Tele e perché sentivo che era un passo per andare avanti. 
Adesso mi trovo ad un mese dal primo concerto "importante". Per ora ci siamo fermati a locali piccolini, niente di speciale. Questa volta invece ci troviamo a suonare nel fossato di un castello, che nella nostra città è un punto di ritrovo molto in voga. Passiamo dalla cinquantina di persone a forse più di duecento, e suoneremo per una bella mezz'oretta. Quindi la cosa si fa interessante, di conseguenza voglio che vada al meglio. Nella scaletta c'è Feelin Good dei Muse, ma c'è anche Try dei Pink, addirittura c'è Clock dei Coldplay. Terminata questa brevissima introduzione, arriviamo al motivo di questo mio articolo.
Fino ad oggi i miei unici effetti sono stati quelli di un a mio parere più che soddisfacente Fender Mustang. Niente effetti strani, nemmeno troppi. E anche con questo amplificatore dai molteplici suoni, mi sono sempre limitato a un mezzo delay e basta. Adoro il suono minimale, perché penso che sia ottimo al servizio della canzone. Ora però voglio farmi avanti, voglio allestire una prima pedaliera semi-professionale. Non ho grandi problemi di prezzo, diciamo che se volessi potrei arrivare fino a cinquecento. Vorrei un setup piuttosto semplice, a me piacerebbe anche solo Wah, Distorsore, Eco e Ampli, però mi affido alle vostre sicuramente più esperte mani per avere una lista di pedali che potrebbero aiutarmi. 
Grazie a chiunque mi risponda :)

Dello stesso autore
Il distorsore perfetto, come?
L'ampli che non mi sarei mai aspettato
Alla ricerca del suono perfetto...
David Bryan a Carrara Idol.
Loggati per commentare

Ho sempre pensato che chi ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 28/06/2013 ore 23:41:34
Ho sempre pensato che chi suona cover a 360° o quasi possa trovare quello che cerca in un multieffetto tipo Zoom o Line 6 completi di pedaliera per il richiamo dei presets...a quel punto potrebbe costruirsi tutti i suoni che vuole e fare a meno dell'amplificatore entrando direttamente dentro l'impianto.
Rispondi
Re: Ho sempre pensato che chi ...
di GontierForPresident [user #31555]
commento del 29/06/2013 ore 10:31:22
Ho già avuto varie esperienze con i multieffetti, diciamo che non ne sono molto sicuro. Nel caso, qual'è il "migliore"?
Rispondi
Re: Ho sempre pensato che chi ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 29/06/2013 ore 12:56:16
Ho avuto esperienze con i multieffetti ma a quell'epoca (metà anni '80) non c'era la tecnologia di adesso soprattutto per quello che la sezione OD/distorsore.
Adesso è un altro mondo: Zoom, Line6, ho sentito parlare molto bene anche della VOX Tonelab offrono sonorità professionali a pato che ci sia la voglia di mettersi a studiare il manuale e investire del tempo per costruire i propri preset....se non entri in quest'ordine di idee è meglio che continui con i pedali magari seguendo il ragionamento del buon Yasodanandana qui sotto che condivido in pieno.
Rispondi
ma sei indirizzato verso un ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 28/06/2013 ore 23:45:45
ma sei indirizzato verso un set di pedali singoli o una pedaliera multieffetto?
Rispondi
con questa hai tutto in ...
di Pinus [user #2413]
commento del 28/06/2013 ore 23:55:52
con questa hai tutto in un colpo solo e comodamente trasportabile :

vai al link :)
Rispondi
Re: con questa hai tutto in ...
di Pinus [user #2413]
commento del 28/06/2013 ore 23:59:06
C'è la versione completa:

vai al link ml

o quella Lite:

vai al link 2086966.html
Rispondi
ho letto per bene il ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 28/06/2013 ore 23:56:57
ho letto per bene il finale del tuo post,scusami. Quanto ai pedali, secondo me non è necessario spendere molto, ma serve spendere bene. Ma prima una premessa. Gli ampli come il Mustang ( ne ho avuto uno anche io da usare in casa tempo fa ) non digeriscono a mio parere, molto bene i pedali. Ma è un mio parere. Detto questo, un set up minimo per il tipo di musica che fai secondo me dovrebbe vedere due overdrive ( uno per ritmiche, arpeggi un po' sporchi e per boostare l'altro per i soli o le ritmiche più cattive ): due classici fra i classici, come il boss sd1 e un tubescremaer e si va sempre sul sicuro. un effetto di modulazione ( secondo i gusti e le esigenze, chorus o phaser ) : io qui ho risolto con il marshall regenerator, che me li fa entrambi ) un bel delay ( io uso il boss dd7, potente e con una buona simulazione di echo analogico ). al massimo poi si aggiunge un compressore. Poi, con il tempo e le nuove esigenze, sarà facile togliere o aggiungere roba. Valuta l'idea di prendere un multieffetto, come consigliato sopra, molti sono soddisfatti. Io al momento ho nella pedalboard comp, 3 overdrive, chorus, regenerator marshall e delay. Ho una tavolozza enorme di timbriche.
Rispondi
Re: ho letto per bene il ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 29/06/2013 ore 08:57:12
Copione! :-) Buon weekend Giusè!
Bella frase sulle manopole!
Rispondi
Re: ho letto per bene il ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 29/06/2013 ore 11:28:2
ueilà! buon week a te..ma cosa ho copiato?!?
Rispondi
Re: ho letto per bene il ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 29/06/2013 ore 11:54:17
marshall regenerator boss dd7 TS e SD1...ti basta? hhahahhah ciao ciao corro a comprare il comp che non ce l'ho....;-) a proposito, approfitto per chiederti come e "perchè" usi il compressore (sui puliti, sui dist, per il sustain)? grazie peppe
Rispondi
Re: ho letto per bene il ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 29/06/2013 ore 12:14:30
uhuhuhu! allora, il compressore è sempre nelle mie pedaliere. ne faccio diversi usi. il primo, per compattare e livellare di volume gli arpeggi clean, con compressione minima e volume alto per aumentarmi di volume in alcune linee solistiche pulite, se vedo che non "esco" nel mix, specialmente con la stratocaster. Raramente su ritmiche distorte ( poco distorte ) per uniformare il suono ( ma questo in campo pop, nel rock è difficile che lo uso cosi ) , infine, in certi assoli con poco overdrive ma dove ho bisogno di attacco deciso e sustain ( vedi alcune cose alla dodi battaglia ). nei soli più sostenuti non lo uso, perchè uso sempre un overdrive che boosta l'artec soloist, quindi sustain e compressione ne ho a volontà!!
Rispondi
Re: ho letto per bene il ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 29/06/2013 ore 18:16:51
grazie per le efficaci spiegazioni! Alla prossima!
Rispondi
se ho ben capito qual'e' ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/06/2013 ore 00:24:49
se ho ben capito qual'e' la tua situazione.. il mio suggerimento e' di ripensarci. Nel senso che se la cosa ti "funziona" così' com'e', inserire troppe nuove variabili potrebbe incasinarti la vita notevolmente…
Quando dici "SOLO (wha, dist, eco e … )" in realtà' e' come se pianificassi di iscriverti al conservatorio, dato che gli effetti che hai nominato per essere scelti a seconda della bisogna fra tanti modelli disponibili, regolati ad hoc e imparati ad usare in tutte le loro sfumature, e TUTTI INSIEME, richiedono un vero e proprio percorso di studio ed esperienza…
Sarebbe, a mio parere, più facile suggerirti qualcosa se sviluppassi un bisogno specifico : " va tutto bene.. ma : ho bisogno di più' spinta per gli assoli … di un eco che vada a tempo col pezzo per rifare gilmour o gli u2 … di una distorsione più' compatta per fare del metal … di più' sustain per fare santana ecc. ecc.
A mio umile parere cerca di pensare dove il tuo suono attualmente non ti soddisfa, solo a quel punto rifletti prima di tutto se la risoluzione sta' nell'acquistare qualcosa, secondariamente, da solo o con l'aiuto di accordo ed altri, rifletti bene su cosa prendere e come usarlo…. Se no rischi realmente di complicarti inutilmente la vita e peggiorare le tue prestazioni...

Rispondi
Re: se ho ben capito qual'e' ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 29/06/2013 ore 03:07:10
Un commento ricco di buon senso.....concordo completamente.
Rispondi
Re: se ho ben capito qual'e' ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 30/06/2013 ore 01:48:54
90 minuti di applausi!
Rispondi
Non sono proprio esperto di ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 29/06/2013 ore 10:34:08
Non sono proprio esperto di cover pop rock ma credo che comunque per ottenere delle buone sfumature ti serviranno almeno un overdrive, un distorsore più o meno tranquillo, un chorus, un flanger/phaser e un delay.
Vuoi spendere il meno possibile con buona qualità?
Digitech Bad Monkey - Boss DS1 - EH neo clone - EH neo mistress/small stone - Digitech Digidelay...sull'usato spendi meno di 200 euro...se fai assoli ti servirebbe anche un booster, l'EH LPB1 costa poco ed è funzionale.
Sennò un buon multieffetto all in one è la Zoom G5.
Ciao e buon concerto!
Rispondi
se vuoi passare ai pedali ...
di FILO89 [user #31184]
commento del 29/06/2013 ore 10:46:40
se vuoi passare ai pedali prima secondo me dovresti cambiare ampli..un buon clean di base valvolare è d'obbligo...
Rispondi
Re: se vuoi passare ai pedali ...
di GontierForPresident [user #31555]
commento del 29/06/2013 ore 10:55:54
Mah, ho provato a collegare qualcosina all'ampli e diciamo che non suona male, nel caso in studio ho anche un Fender Twin e comunque l'ampli è il mio prossimo passo..
Rispondi
Re: se vuoi passare ai pedali ...
di FILO89 [user #31184]
commento del 29/06/2013 ore 15:33:20
il twin è un ottimo ampli ma io userei wattaggi minori....
Rispondi
Re: se vuoi passare ai pedali ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 29/06/2013 ore 11:28:02
io suono senza valvolare, anche se è obbligatorio, non mi ha ancora multato nessuono! :-)
Rispondi
Re: se vuoi passare ai pedali ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 29/06/2013 ore 12:47:22
Senza valvole rischi grosso..ti tolgono almeno cinque punti dalla patente chitarristica! :-DDD
Rispondi
Re: se vuoi passare ai pedali ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 29/06/2013 ore 13:04:10
e allora mi sa che altro che 5 punti, qui mi hanno ritirato la patente chitarristica e basta! non uso valvole, uso pedali economici..per uso dei plettri che costano quasi 1 euro l'uno!!
Rispondi
Starei pensando ad acquistare tre ...
di GontierForPresident [user #31555]
commento del 29/06/2013 ore 11:20:13
Starei pensando ad acquistare tre pedali, giusto quelli "essenziali":
Un wah della Vox (v847, classicissimo)
Boss ST2 sia come Overdrive che Distorsore, giusto per iniziare
Zoom MS70CDR per tutte le modulazioni, visto che al momento non ho mai avuto bisogno di più di una contemporaneamente e sinceramente il suono mi piace

Visto che il dist è uno solo stavo pensando a cosa è meglio tra un altro overdrive aggiuntivo o un booster per i soli
Rispondi
Re: Starei pensando ad acquistare tre ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 29/06/2013 ore 12:28:5
l'ST2 è rumoroso da far paura....peccato perchè suona veramente bene, ma onestamente te lo sconsiglio.
Rispondi
allora setup minimale pop/rock ..mumblemumble.... ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 29/06/2013 ore 11:43:47
allora setup minimale pop/rock ..mumblemumble....

1) accordatore (boss,planet waves, tc polytune etc etc)

2)pedale volume ( no ernie ball )da usare sia per l'effetto violino che da on/off

3)overdrive dist ( questi vanno a gusto personale... evita behringer )

4) compressore ( la dv mark ne produce uno valvolare che è una favola )

5) ambiente e modulazione ( qui solitamente ci si spende il più della somma... ci sono tantissime opzioni ,dipende dal budget... un delay cazzauto lo puoi pagare anche 500 €,quindi fai te)

6) alimentatore e pedalboard ( entrambi tassativi ...ti sconsiglio gli one spot e deasychain, prendi un dc brick rapporto q/p ottimo, piccolo ,leggero e sicuro, per la pedalboard dai una occhiata a questa vai al link o alle versioni minori)

7) cavi ( hanno un costo )

se riesci a barcamenarti bene tra mm e usato potresti spendere meno di quanto previsto.

In futuro prendi un ampli valvolare ( 15/30watt tanto verrai sempre microfonato )

Spero di esserti stato d'aiuto !
Rispondi
Re: allora setup minimale pop/rock ..mumblemumble.... ...
di FILO89 [user #31184]
commento del 29/06/2013 ore 15:32:14
Perchè riguardo i pedali volume sconsigli ernie ball?..a mio parere il miglior pedale volume!
Rispondi
Re: allora setup minimale pop/rock ..mumblemumble.... ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 30/06/2013 ore 01:47:13
perchè preferisco il boss fv500h, l'ernie ball ha il collegamento al potenziometro tramite una cordicella ( sembra spago),e alla lunga tende a perdere di tensione...mentre il boss non ha sto meccanismo :D considerato che rispetto all'ernie ball lo paghi di meno ed è un signor pedale, dalle dimensioni generose e molto solido tendo a consigliarlo senza indugi !
Spero di esserti stato d'aiuto!
Rispondi
Re: allora setup minimale pop/rock ..mumblemumble.... ...
di FILO89 [user #31184]
commento del 30/06/2013 ore 13:14:4
si è vero che tende ad usurarsi(cordicella e molla costano 3,50)...però è forse questo metodo insieme allo chassis robustissimo, la corsa lunga, che regalano quel feelling è quella sensibilità che altri pedali pedali non hanno..e ne ho provati diversi...dopo ognuno ha i suoi gusti pero sconsigliare uno tra i migliori (se non il migliore) pedale volume...lo trovo fuori luogo.
Rispondi
Re: allora setup minimale pop/rock ..mumblemumble.... ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 30/06/2013 ore 13:41:
guarda...io ho avuto modo di provarlo, e sinceramente non mi ci sono trovato bene per feeling , cosa che sul boss ho trovato immediatamente ( la "durezza" del pedale è regolabile , non so se sull'ernie ball sia lo stesso), ovviamente si parla delle impressioni che uno ha avuto , non potendo dare giudizi oggettivi ed assoluti ( anche quelli della EH dici che sono ottimi ma non ne ho mai avuto modo di provarne uno), quindi ovviamente riportavo la mia impressione che mi ha fatto l'ernie ball dopo averlo avuto sotto i piedi :D
Ovviamente se uno ha sempre avuto l'ernie ball potrà non trovarsi con il boss e viceversa , ma rispetto al pedale quelli erano i miei two cents :D
Rispondi
....off topic, Parli del fossato ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 29/06/2013 ore 14:58:02
....off topic, Parli del fossato del castello di Otranto per caso?
Rispondi
dunque..
di xstrings utente non più registrato
commento del 29/06/2013 ore 15:22:36
Vista la varietà di generi io ti consiglierei questo :

vai al link


Io sono abbastanza contrario alle pedaliere ma questa è fatta davvero con criterio.


In altenativa se desideri i pedali e vuoi una gran qualità per qualcosa di definitivo io andrei su questi:

- Wah Vox V847
- Korg Pitchbalck Tuner
- Kor Trilogy
- Electro Harmonix Memory Boy Deluxe oppure Memory Man with Hazarai

Qui però il budget è alto, stiamo sui 600 € e poi senza un buon ampli come il Twin che hai in studio non vale la pena.

Rispondi
Re: dunque..
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 02/07/2013 ore 09:01:52
Occhio perché la Nova System non ha simulazione di ampli ne di cassa. Non è progettata per andare direttamente in impianto ma devi necessariamente accoppiarci un ampli o, proprio alla disperata, almeno un simulatore di cassa.
Rispondi
Re: dunque..
di xstrings utente non più registrato
commento del 02/07/2013 ore 11:31:31
Urca, grazie per la correzzione, modifico subito il mio commento.

ciao!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964