VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Liuteria Fender: solo parti originali
Liuteria Fender: solo parti originali
di [user #17844] - pubblicato il

Plasmare in casa il proprio assemblato fai-da-te autorizzato Fender non è più un sogno. Il colosso californiano apre le porte dei suoi depositi per vendere al pubblico body e manici originali, dal produttore al consumatore.
Plasmare in casa il proprio assemblato fai-da-te autorizzato Fender non è più un sogno. Il colosso californiano apre le porte dei suoi depositi per vendere al pubblico body e manici originali, dal produttore al consumatore.

Ok, le chitarre Fender non saranno famose perché ci si va "Fast & Furious" ma, come per il film, sono costantemente seguite da un vasto pubblico di fanatici della customizzazione e dell'hot-rodding a cui brillano gli occhi quando si parla di componenti originali. Almeno credo, il film non l'ho visto.
Concentrandosi sulla musica, invece, è inutile negare che siano proprio gli strumenti in stile Fender quelli più personalizzati, modificati e talvolta anche costruiti da zero, grazie alla semplicità strutturale che caratterizza molti progetti nati sotto la grande F.
I body dalle linee spartane quanto geniali, l'elettronica sempre di facile accesso e ben predisposta a cablaggi alternativi, l'assemblaggio del manico al corpo con viti anziché collanti vari rendono gli strumenti di derivazione Fender tra i più desiderati nel fai-da-te.
I Dr. Frankenstein delle quattro e sei corde hanno trovato nella Rete un grande alleato per mettere le mani su componenti "stile Fender" vecchi e nuovi, fatti dei materiali più disparati e spesso capaci di ottima resa musicale. Il mercato dei componenti per chitarra e basso è florido e vede al centro sempre questo tipo di strumenti. Da oggi (finalmente) anche Fender in persona ha deciso di lanciarsi nella mischia offrendo un canale ufficiale e sicuro per acquistare corpi e manici originali Fender.

Liuteria Fender: solo parti originali

In un recente articolo, evidenziavo come lo store online di Fender fosse tristemente al di sotto delle aspettative. Gli stock semivuoti e un catalogo fatto principalmente di complementi d'arredo venduti a prezzi stratosferici avrebbero dissuaso anche il più affezionato cliente. La riflessione più ovvia, alla vista di quella desolazione consumistica, sarebbe stata: "ma perché non posso comprare un body vero anziché un tagliere da cucina a forma di Stratocaster?"

A qualcuno in California avranno fischiato le orecchie, perché ecco che compare una nuova categoria nel negozio virtuale: Necks & Bodies.
Il nome non tradisce le aspettative, ed effettivamente la vetrina comprende svariati corpi e manici dei best seller Fender. È possibile acquistare online, direttamente alla fonte, componenti originali fatti e finiti per Stratocaster, Telecaster, Precision e Jazz Bass.

I corpi e i manici sono di provenienza messicana e americana, rispecchiano gli standard della produzione di serie e sono riconoscibili da tutti i loghi e timbri del caso.
Tutti i componenti sono già forati, verniciati, rifiniti e pronti per l'assemblaggio. Sul tacco dei manici e nella rispettiva tasca dei body è persino presente il contatto del Micro-Tilt.
I body sono verniciati all'uretano e disponibili nelle comuni finiture più qualcuna meno scontata (es. Mystic Blue e Jade Pearl Metallic). La scelta dei legni è limitata all'universo Fender, con corpi in ontano o frassino a seconda dei modelli e delle singole varianti, così come possono cambiare i fori praticati per i ponti nei body Stratocaster, per esempio, tra due e sei viti.
I manici arrivano nelle più che rodate configurazioni di acero su acero e palissandro su acero.
In entrambi i casi il manico è reso satinato per una scorrevolezza superiore, e nella versione in solo acero la tastiera è gloss. I manici sono completi di capotasti e fret, e in tutti i casi i pezzi sono completi di logo, numero di serie e provenienza. La pagina ufficiale, inoltre, è completa di FAQ e video su assemblaggio e questioni tecniche varie.

Liuteria Fender: solo parti originali

Meccaniche, pickup e hardware vario marchiati Fender sono disponibili da tempo after-market, e l'aggiunta di una selezione di legni completa il quadro.
Da questo momento è ufficialmente possibile assemblare a casa propria una Fender originale al 100% senza ricorrere a rischiose ricerche nell'usato. Naturalmente i costi dei singoli componenti non giustificherebbero la scelta di un'intera "Fender artigianale", in quanto a conti fatti una chitarra completa potrebbe anche superare di molto il prezzo di una American Standard, ma che si debba sostituire un body malandato o si voglia provare l'ebbrezza di montare un vero manico Fender sul proprio muletto senza marca, l'idea di portarsi a casa un pezzo di California giustifica questi e altri sacrifici.

Liuteria Fender: solo parti originali
bassi elettrici chitarre elettriche fai da te fender
Link utili
Ricambi originali Fender
Il merchandising del vero chitarrista
Mostra commenti     44
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964