VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
V8 TANK: una tanica di watt
V8 TANK: una tanica di watt
di [user #17844] - pubblicato il

Quando si è on the road è sempre bene portarsi dietro una tanica extra di benzina per le emergenze. Se a guidare è un chitarrista, un amplificatore a batterie infilato in una vera gas tank in metallo può essere anche più importante.
Quando si è on the road è sempre bene portarsi dietro una tanica extra di benzina per le emergenze. Se a guidare è un chitarrista, un amplificatore a batterie infilato in una vera gas tank in metallo può essere anche più importante.

La fantasia di certi progettisti di elettronica e accessori per chitarristi non smette mai di stupire. Appena dopo i pedali, con forme strane e finiture fuori di testa, sono senza dubbio gli amplificatori le vittime preferite degli scienziati pazzi delle sei corde.
Si sono visti combo grandi e piccoli ricavati da pacchetti di sigarette, da barilotti di birra riciclati, persino da vecchi toaster. Questa volta è il turno di un'idea finlandese: un amplificatore per chitarra, basso e microfono costruito all'interno di una vera tanica di benzina.

Il V8 TANK è un combo studiato per essere utilizzato ovunque, sul palco come per strada grazie alla presenza di una batteria per motociclette che garantisce un'autonomia superiore alle otto ore continuate.
La batteria può essere ricaricata con l'adattatore incluso connesso alla corrente di rete, ma anche trasferendo la carica da una batteria per auto o addirittura con pannelli solari, a quanto dicono i produttori.

L'amplificatore è provvisto di un ingresso jack e uno XLR per collegare sia strumenti sia microfoni. I due ingressi dispongono di controlli separati per il volume e l'equalizzazione è affidata a un potenziometro per gli alti e uno per i bassi.
I progettisti spiegano che gli input sono studiati per trattare al meglio anche i segnali provenienti da fonti audio esterne come lettori MP3.
Integrato nella tanica, è presente un altoparlante Celestion Tube 10, cono da dieci pollici per otto ohm d'impedenza. È comunque presente una presa per collegare un cabinet esterno.
Nel caso si vogliano integrare nel rig degli effetti o altri dispositivi senza ricorrere a ulteriori adattatori e batterie, il TANK è dotato di un'uscita da 12V.

V8 TANK: una tanica di watt

Il tutto pesa non più di otto chili ed è costruito artigianalmente all'interno di un contenitore in metallo. Per un sovrapprezzo, è possibile ordinarlo anche in acciaio INOX.

I produttori parlano di connessioni point to point e di una resa simile a un amplificatore valvolare di classe A. È inoltre consigliato l'uso ad alti volumi per godere degli armonici generati, tuttavia sul sito non viene specificato il tipo di tecnologia utilizzata.

Il V8 TANK garantisce una potenza di 10 watt con il cono integrato. Collegando un altoparlante aggiuntivo da 4ohm, invece, si raggiungono i 20 watt. Come opzione è possibile ordinare un altoparlante sullo stesso stile estetico dell'amplificatore.
Il V8 TANK ha un prezzo di listino di 329 euro ed è disponibile una versione con Vu meter e finitura Carmine Red per 369 euro. Per il momento non sembrano essere disponibili esempi audio di qualità sufficiente a giudicarne il suono ma si può azzardare che, per ciò che offre dal punto di vista funzionale e soprattutto estetico, in un aggeggio del genere il suono è l'ultima delle preoccupazioni.

V8 TANK: una tanica di watt
amplificatori tank v8
Link utili
Smokey Amp
Beer keg amp
Hottie Amp
V8 Amps
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964