Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Scelta od complementare al ts9

di sdl [user #5004] - pubblicato il 15 gennaio 2015 ore 23:20:46.
In pedaliera ho un ts9 anniversary, che mi piace e che uso sui soli.chiaramente...e' un TS! Quindi con un timbro molto caratteristico e spinto sulle medie. Stavo cercando un secondo od da usare come alternativa al ts9, che risulti quindi in qualche modo "diverso" e complementare. Non mi interessa che abbia tanto gain, anzi...giusto per capirci, anche il ts9, lo uso con il gain sotto le ore 9, e anche l'od che cerco deve essere low gain. Uno che ho sentito e mi e' piaciuto e' il lovepedal Kalamazoo. Qualche idea?

Dello stesso autore
Sample del Wampler Triple Wreck
Connessione impedenza Marshall
Tecnico ampli a Vicenza/Padova
Confronto fra Les Paul: lawsuit contro Traditional
Verniciatura per dilettanti: la finitura alla gommalacca
Fetish pickup: i Gold Foil di Mojo Pickups
Verniciatura per dilettanti: il turapori
Verniciatura per dilettanti: le aniline
Loggati per commentare

Io ho un MXR ZW44 ...
di Giampi96 [user #37871]
commento del 15/01/2015 ore 23:58:54
Io ho un MXR ZW44 Wylde Overdrive. Il nome può far pensare a chissà quale distorsione fredda, cattiva e metallara, ma in realtà di suo è abbastanza leggero. Io lo uso per avere una lieve distorsione blueseggiante, appena sotto le soglie del crunch portando il gain a poco più di metà giro. Il suono è asciutto e definito, potrebbe essere interessante da combinare col TS9 mettendolo prima di questo, aumentando la distorsione complessiva ed il sustain e snellendo il tutto dando un colorito più chiaro. Lo uso anche per boostare il canale overdrive del mio ampli (Laney LC30), passando da un sound rock classico ad uno più moderno, pesante ma definito.
Non a tutti piace, quindi provalo bene se ti dovesse capitare! Io ne sono entusiasta!!
Rispondi
Re: Io ho un MXR ZW44 ...
di sdl [user #5004]
commento del 16/01/2015 ore 10:05:20
...lo uso già! E' il mio od principale nella seconda pedaliera che uso esclusivamente per suonare hard rock! Ma per me ha già troppa "spinta" anche con settaggi molto bassi. In effetti, non ho precisato nel mio post, che cerco un OD appena più spinto di un boost, appena sopra ad un micro amp per intenderci, con tanto volume (cosa che lo ZW44 non ha) e da usare su un pulito solo per scaldarlo un po (quindi deve essere brillante e molto dinamico). Lo userei unicamente per suonare rock n roll/rockabilly.
Rispondi
MXR GT-OD. Caldo ed organico ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 16/01/2015 ore 00:01:49
MXR GT-OD. Caldo ed organico
qui un test:

vai al link

qui un confronto contro boss e ibanez:

vai al link
Rispondi
Re: MXR GT-OD. Caldo ed organico ...
di sdl [user #5004]
commento del 16/01/2015 ore 10:06:01
Grazie...ascolterò...in genere MXR mi è sempre piaciuta come marca.
Rispondi
Il giusto complemento ..
di Sparklelight [user #41788]
commento del 16/01/2015 ore 07:59:02
.. per il TS9 è il Carl martin Hot Driven Boost 3, un od veramente trasparente adatto per blues e rock vecchio stile, il boost è indipendente ed è perfetto per spingere un TS9 o il drive del pedale stesso, pratica l'alimentazione a 12volt con trasformatore interno.
Rispondi
Re: Il giusto complemento ..
di sdl [user #5004]
commento del 16/01/2015 ore 10:09:50
Ascolterò anche questo. Comunque non mi interessa spingere il ts9 o usarlo in combinazione con questo. Cerco proprio un od alternativo per avere un secondo suono meno spinto sulle medie e un po più "aperto" come eq. Sempre a gain molto basso, e da usare sul pulito (che uso per le ritmiche): in pratica mi serve qualcosa che abbia tanto volume ed headroom (giusto per spingere un pulito), poco gain e che sia un po più trasparente sulle medie rispetto al ts9. Insomma una via di mezzo fra un booster e un od. Lo uso per suonare rock n roll/rockabilly e non ci deve essere troppo "stacco" rispetto al suono ritmico che sostanzialmente è un pulito.
Rispondi
Re: Il giusto complemento ..
di Sparklelight [user #41788]
commento del 16/01/2015 ore 10:23:55
Allora sei sulla strada giusta, il carl martin è trasparente (intendo che non colora il suono) e rispettoso del suono pulito di base, il boost in effetti è un di più (nel tuo caso) ma in accoppiata con l'od è interessante e anch'esso piuttosto trasparente.
Alcuni reputano l'od un pochino "scuro" se usato in accoppiata con p-u humbucker ma direi che è normale.
Rispondi
Re: Il giusto complemento ..
di sdl [user #5004]
commento del 16/01/2015 ore 11:00:12
Bene, bene...io uso solo single o p90, quindi potrebbe anche andare. Oggi mi ascolto un po di sample!
Rispondi
Mah, i dico sempre i ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 16/01/2015 ore 09:57:31
Mah, i dico sempre i soliti due.

Boss SD-1 (e cloni)
Fulltone OCD (e cloni)

Entrambi non mediosi, entrambi meno "scarichi" di basse rispetto ai TS.

La cosa buona dell'OCD è che va alla grande con gain bassi, ma all'occorrenza se dovesse servire può spingere.
Ho una predilezione per l'OCD in modalità LP (Low Peak).
Lo uso prevalentemente con con gain basso (intorno ore 9-10).
Ah, ovviamente la "risposta" in termini di gain cambia parecchio da single coil ad humbucker.
Quando suono con la Les Paul tiro sempre un po' giù il gain rispetto a quando suono con la Strato. Anche perché in realtà la Les Paul ha già di suo più sustain.
Per la serie "non mettere mai più gain di quello che effettivamente serve". :-)
Inoltre va detto quanto è efficace la manopola tone dell'OCD.
Ho suonato con cabinet "chiari" e altri "scurissimi" ma con quella manopola ho sempre trovato il suono "giusto", quello che volevo sentire.
Rispondi
Re: Mah, i dico sempre i ...
di sdl [user #5004]
commento del 16/01/2015 ore 10:13:27
Ciao, l'SD 1 è un classico e mi è sempre piaciuto. Colora molto però: io cercavo qualcosa di trasparente, specie sulle medie, con molto volume e headroom e poco gain. Lo userei su un pulito (che è il mio suono ritmico) per avere un po più di spinta e gain sui soli e non ci deve essere troppo stacco rispetto al pulito di base. In pratica mi serve qualcosa che sia poco più di un booster, magari un po più "organico" come suono.

Dell'OCD ho sempre sentito parlare molto bene: dici che si comporta bene anche usato sostanzialmente come booster su un pulito? Aggiunge effettivamente volume? E non tende ad inscatolarsi con il gain al minimo?
Rispondi
Re: Mah, i dico sempre i ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 16/01/2015 ore 10:21:47
sì, in effetti l'SD-1 colora un po'. Chissà, forse è "colpa" del buffer. Non sono un esperto in elettronica!
Guarda, la modalità LP dell'Ocd è proprio consigliata per un uso clean boost.
Con il gain al minimo va alla grande.

Ne ho pensato un altro da consigliarti.
Il DOD overdrive preamp 250!
con quello bisogna tirare su parecchio il gain prima che si "increspi".
Quindi potrebbe fare al caso tuo!
Rispondi
Re: Mah, i dico sempre i ...
di sdl [user #5004]
commento del 16/01/2015 ore 11:07:06
Eh, eh...il 250 lo conosco bene! Ho passato anni a cercare di copiare Malmsteen e il suo suono! Ma non credo sia l'ideale per l'utilizzo che ne farei adesso...comunque mi piacerebbe riprenderne uno (per la mia "seconda" pedaliera, che uso per l'hard rock).
Rispondi
Hai mai provato il Way ...
di TB [user #1658]
commento del 16/01/2015 ore 11:39:38
Hai mai provato il Way Huge Red Llama?
E’ il mio OD “anti TS” preferito: Tweed-style, molto trasparente e con molto volume a disposizione. Anche il gain non scherza, ma se azzerato il suono resta pulito (a differenza del TS9). Alti un po’ brillanti, ma si possono gestire tranquillamente con il tono della chitarra. Se cerchi su YT trovi anche un paio di video dimostrativi della Dunlop molto ben fatti e dettagliati.
Sennò ci sarebbe lo RC Booster: non l’ho mai provato direttamente, ma dai video e dai commenti in rete si direbbe che fa proprio (e dicono bene) quello che cerchi, cioè un boost trasparente con la possibilità di aggiungere un po’ di “hair” (e di regolare separatamente alti e bassi).
Rispondi
Low gain...
di integraldream [user #39799]
commento del 16/01/2015 ore 12:24:31
...Brunetti Vanilla
Rispondi
Re: Low gain...
di cester [user #5187]
commento del 16/01/2015 ore 15:57:42
Con il Taxi Drive di Brunetti ho vinto la GAS....
Rispondi
Re: Low gain...
di sdl [user #5004]
commento del 17/01/2015 ore 03:57:10
Ciao...il taxi driver, fra tutti in pedali consigliatemi, e' quello che mi ha colpito di più. Davvero molto bello...ti chiedo una cosa importante: quanto volume ha?
Rispondi
il danelectro cool cat transparent ...
di luis68 [user #35769]
commento del 16/01/2015 ore 14:10:30
il danelectro cool cat transparent od lo trovi sui 30/40 usato ed fantastico abbastanza transparente tanto volume bella pasta,calda e grassa lo usi sia come booster prima o dopo altri od o come overdrive puro non e' medioso come il ts ha i controlli per alti e bassi,io lo uso da sempre ed e' risuscita a spuntarla anche paragonato ad od ben piu' costosi
Rispondi
Re: il danelectro cool cat transparent ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 16/01/2015 ore 15:02:11
In effetti l'ho trovato ottimo! ;-)
Rispondi
secondo me quello che fa ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 16/01/2015 ore 16:03:50
secondo me quello che fa per te è un RC boost o un AC boost della Xotic.
il GT-OD della MXR e SD1 Boss te li sconsiglio in quanto sono dei TS9 alla fine.
un altro bel pedale potrebbe essere il BB preamp sempre della Xotic, ma credo abbia troppo gain per quel che ci devi fare tu.
un altro bello OD è il Paisley della Wampler, però alla fine con questo ti avvicini a un TS9 (quindi vale lo stesso discorso che ho fatto per il GT e SD1)
Rispondi
io in pedaliera affianco al ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 16/01/2015 ore 18:24:02
io in pedaliera affianco al ts9 ho un mxr 78 custom badass che però è un distorsore e mi lavora più sulle frequenze alte e bei crunch, però da molto tempo sono rimasto affascinato dal mxr od modified che secondo me merita molto, anche se non l'ho ancora provato.
Uno invece che ho provato ed è davvero bello è il nuovo budda od zenman che è anche booster e si differenzia abbastanza dal ts9
Rispondi
BB preamp della Xotic ...
di PietroMust [user #3859]
commento del 18/01/2015 ore 17:47:13
BB preamp della Xotic
Rispondi
Ciao hai mai pensato ad ...
di esseneto [user #12492]
commento del 19/01/2015 ore 09:50:36
Ciao hai mai pensato ad un semplice boost che all'occorrenza potrebbe anche "aiutare" il TS9 stesso?
Rispondi
Re: Ciao hai mai pensato ad ...
di sdl [user #5004]
commento del 19/01/2015 ore 10:26:05
...Ho un Micro amp sempre acceso prima del ts9 e un eq a fine catena. Cerco semplicemente un secondo suono complementare un po meno "inscatolato" (cosa che peraltro per lo più mi piace, ma che in qualche occasione è un po "troppo"). Tutti i pedali sono gestiti con un looper midi, quindi non ho problemi di tip tap...In ogni caso, il Taxi Driver è sicuramente quello che fa per me...sto solo cercando di capire quanta "spinta" in termini di volume ha...
Rispondi
Re: Ciao hai mai pensato ad ...
di esseneto [user #12492]
commento del 19/01/2015 ore 11:28:0
Non ho capito bene,utilizzi il TS9 sui soli x spingere il canale lead del tuo ampli o utilizzi proprio il TS9 per i soli sul clean dell'ampli?Perchè nell'ultimo caso capisco perchè cerchi un overdrive diverso dal TS9 un ottima alternativa potrebbe essere il vecchio Boss OD1 raro da trovare e parecchio costoso ma si può comprare nuovo su qualche sito che vende cloni in Kit da montare tipo byoc.Anche il Blues Driver della Boss è un ottimo overdrive sfruttabile in vari contesti e quello modificato da Keeley è ancora meglio molto aperto come timbro e con una riserva di gain e volume notevole, si può sfruttare sia come leggero ovedrive e/o booster sia all'occorrenza come lead sound corposo e con un buon sustain.Il taxi driver mi è capitato x le mani e non mi ha entusiasmato molto, dipende anche dal genere di musica che si suona,io suono Rock Blues e preferisco suoni british rock alla Clapton periodo Cream e per quelli il Blues Driver di Keleey va bene.
Rispondi
Re: Ciao hai mai pensato ad ...
di sdl [user #5004]
commento del 19/01/2015 ore 11:54:19
Esatto, la seconda che hai detto: il suono di base è un clean e ad inizio catena c'è un micro amp sempre acceso (solo per dare un po di edge al suono, considerato anche che uso single coil o P90, ma mai humbucker). Dopo il micro amp, c'è il TS9, che accendo per i soli (ma il suono di "base" resta sempre lo stesso clean). Cioè, non uso il Ts9 per spingere un crunch, bensì sostanzialmente come stand alone su un pulito. D'altra parte non cerco un suono realmente "distorto": il lead di Clapton sarebbe di gran lunga eccessivo per me (faccio rockabilly...il massimo della distorsione che uso per i soli, e neanche sempre, è quella dei dischi, non dei live anni '80, di Setzer...)! Anche il TS9 lo uso con gain a meno di ore 9, per intenderci, mentre il volume è fra ore 3 e ore 4. E' proprio per questo che il timbro di base dell'OD è cruciale...comunque ho appena ordinato il taxi drive: dalle prove mi convinceva molto. Praticamente è un booster con un po più di saturazione e di "carattere" proprio...staremo a vedere...
Rispondi
Ok ora ho capito,se suoni ...
di esseneto [user #12492]
commento del 19/01/2015 ore 13:19:40
Ok ora ho capito,se suoni rockabilly ti basta un overdrive con una buona riserva di volume,comunque Setzer ha un bellissimo suono bello carico specie ultimamente con un bel sustain,probabilmente utilizza gli ampli ad alti volumi al limite della saturazione e con l'overdrive aggiunge sustain e corposità ad un suono già parecchio grosso.
Rispondi
Re: Ok ora ho capito,se suoni ...
di sdl [user #5004]
commento del 19/01/2015 ore 15:02:15
Mah...in realtà il suono di Setzer è un mix di vari fattori e ha un equilibrio delicato. Il suo suono live degli anni '80 era abbastanza grezzo, al limite del punk rock in alcuni casi (penso ad esempio a pezzi come com'on everybody in cui il suono era tutto tranne che rockabilly). Paradossalmente in quegli stessi anni, il suono dei dischi in studio era molto pulito (tipo rock this town, dove un pelo in più di aggressività ci poteva anche stare).

Il suo suono attuale, sia nei dischi che nei live, è invece super equilibrato.

In generale Setzer non usa pedali, o almeno non li usa dal vivo: il suono di base viene sostanzialmente da un bassman blonde 6g6-b, che è più vicino ad un Marshall come suono che non ad un Fender. Ha un volume spaventoso, e se tirato opportunamente ricorda molto una JTM45...a là Angus Young (il suono bene o male è quello)!

Sicuramente in molti live degli inizi Setzer tirava per il collo i suoi Bassman (sostanzialmente stock) sebbene abbianti a casse "moderne" con coni V30 cablati in modo da avere i 4 ohm di impedenza richiesti dal Fender): in alcuni casi il suono ricorda davvero quello degli AC/DC e onestamente non è il tipo di suono a cui miro.

Però Setzer utilizza anche il Roland Space Echo RE301, ed è questa la vera chiave del suo suono, specie del Setzer un po più "recente". l'RE301, oltre ad essere un tape echo con un suono molto caratteristico (ma non credo proprio che sia questo il motivo per cui Setzer usi PROPRIO l'RE301, che onestamente come tape echo non è certo fra i più blasonati e comuque è imitabilissimo anche da altra apparecchiatura ben più affidabile) ingloba di fatto un preamplificatore, che comprime la dinamica e spinge sull'input dell'ampli mandandolo in distorsione. Direi che quello che è il suono più elegante ed equilibrato del Setzer che siamo abituati a sentire oggi, proviene soprattutto dal 301, sempre abbinato ai Blonde: tuttavia a mio avviso da un bel po i suddetti blonde non vengono spinti poi così tanto e buona parte del "gain" (non mi sento di chiamarla distorsione!) che si avverte è data proprio dall'interazione fra il pre del Roland 301 e la saturazione dell'input dell'ampli. Questa interazione permette di ottenere il suono morbido, non particolarmente selvaggio, ma nel contempo compresso e ricco di sustain che siamo abituati a sentire con l'Orchestra.

La Nocturne produce un pedale che riproduce appunto la sezione di preamplificazione del Roland RE301...io ho avuto anche modo di provarlo per un po. Non saprei dire se veramente somiglia al pre del 301 e sicuramente è un pedale interessante, ma la sensazione che mi ha dato è che funziona bene (se si vuole ottenere "quel" suono) su certi ampli e meno bene su altri (dove si comporta bene o male come un micro amp)...

Personalmente ottengo "quel" tipo di suono, comunque utilizzando un pulito di base, con una catena che comprende in ordine compressore, booster, overdrive (al minimo del gain) ed equalizzatore. Il Ts9 (e/o derivati) per me è sempre stato l'overdrive di elezione, ma ultimamente, talvolta, lo trovo un po troppo "inscatolato", un po "oltre" le intenzioni...per questo volevo avere un scelta "B" (fra l'altro ho un loop libero nello switcher dei pedali...).
Rispondi
brunetti
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 22/01/2015 ore 11:25:25
taxi drive.
Da provare assolutamente.
A.
Rispondi
Re: brunetti
di sdl [user #5004]
commento del 22/01/2015 ore 12:59:00
Arrivato ieri :))))
Rispondi
Fulltone OCD Come gia' ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 24/01/2015 ore 16:07:2
Fulltone OCD

Come gia' suggerito sopra, e' per me l'abbinamento ideale.
Rispondi
Re: Fulltone OCD Come gia' ...
di sdl [user #5004]
commento del 25/01/2015 ore 20:37:0
Ho preso il taxi drive di Brunetti...assolutamente superlativo. E' esattamente quello che cercavo!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964