VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti
di [user #16167] - pubblicato il

La Martin OMJM reca una firma bella pesante sul body e sul cartellino del prezzo: quella di John Mayer. In Italia non ne sono arrivate molte, ma abbiamo avuto la fortuna di passarci un po' di tempo in compagnia di Paolo Antoniazzi.
La OMJM, dove JM non sono altro che le iniziali di John Mayer, è la seconda OM signature dedicata al chitarrista statunitense. Così come fu per Eric Clapton, anche per Mayer in Martin hanno pensato di realizzare un modello più economico della OM 28JM (economico per modo di dire).

Il body è un triplo 0 14, ovvero con la giunzione del manico al 14esimo tasto, realizzato con materiali pregiati e selezionati. Si parte dell’abete Englmann del top, sorretto da un hybrid X bracing scalloped dello stesso materiale. Il fondo e le fasce, come si intuisce dalle abbondanti nervature, sono in palissandro, più precisamente in palissandro indiano. Il manico è, invece, in cedrella, coperto dalla tastiera in ebano a 20 tasti.
 
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti

Mentre il body è rivestito di vernice glossy, il manico, con profilo slim, è satinato. Questo permette di avere sotto le dita una superficie scorrevole, che consente di correre su e giù per la tastiera senza problemi. La sensazione legnosa poi, a nostro avviso, aumenta il feeling con lo strumento.

La Martin OMJM è anche dotata di un discreto (quasi invisibile) sistema di amplificazione, il Martin Gold Plus 1, un pickup realizzato proprio dalla casa americana per assecondare le caratteristiche timbriche delle proprie chitarre. Questo, pur restando un piezo, ha la peculiarità di trasmettere nell’impianto un sound alleggerito dalle basse (spesso preponderanti in questi tipi di amplificazione), quindi più rispettoso della voce originale dello strumento. 
 
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti

Quella che con cui stiamo passando del tempo nella acoustic room di Lucky Music è una chitarra davvero al top, lo si avverte subito dalle prime note. Già mentre la si accorda, pizzicando leggermente con le dita, si intuisce che la voce non ci deluderà affatto, quando il gioco si farà serio. Iniziamo con delle plettrate vigorose, il volume non manca e anzi ci asseconda nella voglia di strummure. Pur con una action bassina, le corde non sferragliano, non si notano buzz fastidiosi. Il manico sottile, in aggiunta, regala confort e voglia di non smettere di suonare. Quando lo si fa, però, ci accorgiamo di quanto sustain la OM riesce a mettere in campo. Le note si allungano, spariscono a poco a poco, fino a restare con un filo di voce. Il tutto è accompagnato da una timbrica completa, ricca sulle basse. Queste dominano incontrastate anche sui cantini, rotondi e leggermente meno presenti. Bisogna recuperare suonandoli con più convinzione. Siamo indecisi se preferirla nel fingerstyle o nello strumming, proprio perché riesce a essere convincente in ogni ambito, ne esce da gran professionista. 
 

Una chitarra costruita per un top player non può che essere (quasi) perfetta. È difficile trovarle un difetto. La Martin OMJM è realizzata con cura, rifinita in maniera ottimale e con una voce completa e corposa. Capirete da voi che caratteristiche di questo genere si tramutano in cifre a tre zeri. Davanti al triplo 0 che meno ci piace va messo un 4, questa è la cifra che serve per portarsi a casa la OMJM: un prezzo alto, ma dimezzato rispetto alla vecchia limited, un passo avanti insomma.
 
Martin è un marchio distribuito da EKO.
 
chitarre acustiche martin omjm
Link utili
Martin è un marchio distribuito da EKO
Mostra commenti     31
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964