La accordo di dominate viene costruita sul V° grado della scala maggiore ossia sul modo misolidio, adesso proviamo ad stendere tutti i gradi di questa scala
in G
I II II IV V VI VII
T 2 3M 4 5 6 7m
G A B C D E F
Adesso come prima guardiamo quale sono i gradi che compongono l’accordo
I II II IV V VI VII
T 3M 5 7m
Potete notare che rimangono altri 3 gradi ossia il secondo il quarto e il sesto
Questi tre gradi hanno la funzione di abbellire l’acc stesso, diciamo subito che nel blues la quarta o undicesima ( stessa nota distante un ottava) non viene mai usata nel blues in quanto a un suono statico,sospeso piu adatto per altri generi, quindi ci rimangono da usare la seconda che potremmo chiamare anche nona e la sesta anche chiamata tredicesima
I II II IV V VI VII
2 no 6
9 13
Con questa nuova visione del accordo potremmo andare ad abbellire i nostri 3 accordi di base,quindi procuratevi una tabbela contenendo i vari intervallii sulla tastiera e provate e crearne qualcuno,,non mettete limiti allo vostra fantasia nel costruirli, ricordate che potete omettere qualsiasi grado meno che gli abbellimentii in questione,non ci sono regole per l’ommisione delle note,,potete tranquilamente mettere una terza una quinta e una nona,piuttostoo che una settima una terza e una tredicessima e cosi via ! create piu rivolti possibile ovviamente anche con tonica al basso se volete, vi servirà soprattutto per prendere conoscenza della potenzialita e varieta de questi acc…l’utiliso nel blues quindi in una struttura di questi nuovi potenziali acc sara determinato dal buon gusto quindi da come suonano e dallo stile del pezzo blues stesso, quindi vi consiglio tanto ascolto di questo genere….ovviamente il discorso non si ferma qui, questo è solo la punta di un iceberg…ci sono altri passaggi / aspetti importante per poter suonare blues a un certo livello, sostituzione de acc,abbellimenti alterati ecc…quindi 3 accordi si! Ma con infinite sorprese…
Tony cinelli