VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
THE PINK WALL RITORNA IN SCENA 15 OTTOBRE 2016
di [user #45405] - pubblicato il

Uno degli obiettivi di THE PINK WALL è rendere la confusa trama raccontata nel film molto più chiara e comprensibile; un racconto che non manca di temi scomodi e provocatori, che non lasceranno indifferenti gli spettatori. The Wall parla del muro che è necessario abbattere in antitesi a tutte le guerre e dell’incomunicabilità in cui è facile rifugiarsi in tempi oscuri.Rappresenteremo il famigerato confine tra noi stessi e le nostre emozioni, paure, repressioni, le morti per la guerra e la liberta'. I conflitti di ogni latitudine e le nostre situazioni mentali sono il confine di quel muro di mattoni fatto da timori e inquetudini .

“The Wall” non ha bisogno di presentazioni; è l’opera di maggior successo della storia del rock con oltre 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo di cui 1,2 solo in Italia.  

Pubblicato nel 1979 in doppio vinile, l’album racconta la storia di Pink, stanca rockstar che a causa di una serie di traumi psicologici (la morte del padre in guerra, l'autoritarismo degli insegnanti, la madre troppo protettiva, il divorzio dalla moglie) arriva a costruirsi un muro ed un confine mentale al di là del quale si isola dai propri fan e collaboratori, diventando in seguito vittima di un delirio di onnipotenza che lo spinge ad vestire i panni di una figura dittatoriale e intransigente. Successivamente, a seguito di una presa di consapevolezza, Pink si sottoporrà ad un vero e proprio processo dove a testimoniare contro di lui saranno le figure di rilievo della sua vita.

La rappresentazione dal vivo dell’opera prevede la presenza di una band (TacTus Rosa), di un gruppo corale (Share Accademy) e di un gruppo di attori (Circolo La Zonta, premiato con numerosi riconoscimenti nazionali) che mettono le loro arti a servizio di una inedita proposta fatta di musica, luci, proiezioni video, pupazzi, recitazione e naturalmente di un muro di bianchi mattoni.

Nel nostro allestimento, le voci dei cantanti andranno a rappresentare i pensieri e l’anima del protagonista e degli altri personaggi incarnati in scena dagli attori. La particolarità di THE PINK WALL consiste infatti che, a fianco dell'esecuzione integrale dell’opera rock dei Pink Floyd, il gruppo di attori reciterà in tempo reale la traduzione dei testi, esplicitando finalmente anche per il pubblico italiano la storia e i contenuti concepiti da Roger Waters. 

 
Mostra commenti     2
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Quando Orange faceva computer
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964