VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura
Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura
di [user #46392] - pubblicato il

Forse la chitarra perfetta non esiste, e non è detto che da qualche parte ci sia lo strumento con tutte le caratteristiche al posto giusto per calzare come un guanto a ognuno di noi. La soluzione è assemblarne uno, soprattutto se si vogliono accoppiare manici Wizard e pickup TV Jones.
Non sono uno che si accontenta. Sono innamorato della ruggine e delle patine opache, con una infinita voglia di creare. Pertanto, questo mio progetto non poteva essere altro che un relic.
Come punto di partenza ho scelto un bellissimo body in ontano con configurazione HSS e finitura nitro Ocean Turquoise realizzato dalla californiana Wildwood e invecchiato dalla famosa MJT (personalmente ritengo che la qualità del Relic MJT stia peggiorato nell’ultimo anno). La vernice nitro presenta numerose crepe e ammaccature, dimostrando cinquant'anni abbondanti di stagionatura e strapazzamenti vari.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Il ponte tremolo è un ibrido, ovvero la piastra e la leva whammy sono originali Fender, mentre le sellette e il tone block sono in ottone, comprate su Killerguitars, e infine le molle sono delle Raw Vintage.
Le sellette e soprattutto il tone block in ottone donano un contenuto armonico incredibile e un sustain migliorato di un 30% rispetto ai componenti standard.

Il battipenna HSS è stato realizzato su misura da Custompickguards per accogliere il TV Jones al ponte e due Seymour Duncan SSL-1. Le manopole, pickup cover e il resto dell’hardware (viti, neck plate, jack cup, strap botton, string tree) sono di fattura tedesca Crazyparts.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Il manico acero-palissandro, prodotto dall’americana Warmoth, è il frutto di una ricerca meticolosa di sinergie costruttive che si sposano alla perfezione, direi come un guanto, alla mia mano e sotto le dita. Il profilo è un sottile D Wizard, tipico shape Ibanez, 22 tasti Jumbo in acciaio 6150, Compound Radius 10-16”, capotasto black TUSQ XL 11/16”, finitura nitro e meccaniche Vintage Kluson. Infine decal 1963 Oldfret.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Questa è la lista della spesa di oltre € 1.500,00 che ho pazientemente messo assieme per assemblare la mia Stratocaster ideale, un insieme di parti e particolari selezionati e lavorati per creare uno strumento più performante e veloce rispetto alla limitata produzione di serie.
Prima di essere additato come profanatore di Fender Stratocaster, premetto che possiedo anche una Custom Shop Time Machine '57 e ho avuto il piacere di provare numerose chitarre di fascia alta, ma nessuna offre un look che mi piace senza sacrificare caratteristiche tecniche per me indispensabili, come un manico con uno shape sottile e veloce, tastiera piatta e soprattutto un twang spaziale da TV Jones.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Concludo con la speranza di aver ispirato la creatività di molti e soprattutto la volontà di seguire i propri sogni e la propria inventiva, dando vita a pezzi unici e inestimabili per il proprio playing.
chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori
Link utili
Crazyparts
Oldfret
Mostra commenti     46
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964