CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Sigma DR 28

di [user #2321] - pubblicato il
Come scrivevo qualche post fa, sto valutando l'acquisto a breve di una chitarra da suonare nel periodo estivo, quando torno per qulache mese in Italia (risiedo all'estero per la maggior parte dell'anno). Inizialmente avevo pensato di prendermi una semiacustica thinline, ma a pensarci fa molto piu' senso prendermi un'acustica. Cosi' guardando un po' in rete mi sto interessando agli strumenti Sigma e in particolare al modello DR 28. Qualcuno ce l'ha o l'ha provata? Impressioni? Vorrei poi capire se questo strumento in particolare ha una finitura lucida o satinata. In alcune schede di negozio trovo nella descrizione "satin", ma non capisco se si riferisce solo al manico. 
Dello stesso autore
A proposito di Relic...
La Epiphone Casino Elitist esce di produzione
Vox AC30TB Rose Morris
Link "risposte ai tuoi commenti"
Problema con installazione Reaper (DAW)
EarthQuaker Devices Westwood Translucent Drive
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 22/05/2017 ore 18:57:49
Non voglio andare fuori tema e il mio è un consiglio spassionato. Se cerchi una buona acustica ad un buon prezzo, scegli una Seagull S6. Non so in europa, ma in italia Essemusic ne vende a prezzi stracciati e centrochitarre ne ha una discreta selezione anche se a prezzi maggiorati. Sono strumenti, per me, incredibili: fatte in canada con buoni materiali, realizzate con cura e (parlo della S6) figlie di un ottimo progetto migliorato nel tempo fino allo stato dell'arte. Sotto i 1000 euro sono probabilmente le mie acustiche preferite. Chitarre serie, con una personalità ben distinta e davvero belle tanto sotto le mani che per le orecchie. Valutale :-) vai al link vai al link vai al link vai al link
Difficile spiegare le sensazioni, ma ne ho provate e fatte comprare diverse... Non esiterei a prenderne una per me.

Sulle Sigma non ti so aiutare, provate solo di sfuggita, sembravano ben fatte ma non mi ci son soffermato più di tanto.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 22/05/2017 ore 20:23:21
Ti ringrazio per il suggerimento, che terrò sicuramente in conto prima di prendere una decisione definitiva. Nel passato ho provato altri strumenti acustici della Godin (in particolare mi pare Simon and Patrick) e ho avuto un'impressione ottima. Confesso candidamente che la Sigma mi intriga parecchio più che altro perché, di fatto, e' una replica (seppure con fasce e fondo in laminato) di una Martin d28. Se avessi un budget un po' più alto non esiterei a prenderei una Eastman E20SS, ma per suonarla solo due mesi l'anno sarebbe sprecata.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 22/05/2017 ore 23:31:5
Guarda, la Eastman l'ho provata per bene perché tra le dreadnought le mie preferite son proprio le slope shoulder. Che dire, uno strumento fantastico, una rivisitazione moderna ed equilibrata del classico Gibson. E se ti piacciono le slope shoulder Gibson forse una Seagull S6 è più indicata della Sigma. La scala corta della S6, al netto della tastiera larga, ricorda un po' le acustiche Gibson e anche il suono, pur essendo unico e riconoscibile, va più in quella direzione che verso le Martin. Tra Seagull e Simon & Patrick preferisco Seagull: chitarre alla mano sono meglio rifinite, più razionali e, soprattutto, suonano molto più ricche. Le S&P le ho sempre trovate un po' scarne come suono.

Altre chitarre da tenere assolutamente sott'occhio sono le Guild Westerly Collection. Io ho provato una small body M-120 quando la serie si chiamava ancora GAD ed è un gioiellino: uno squisito strumento da divano.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 22/05/2017 ore 23:48:11
Confermo che ho certa una attrazione per le slope shoulders. Attualmente la mia unica acustica -che ho pero' nella mia casa negli USA- e' una Epiphone Texan Paul MacCartney Limited Edition (produzione giapponese tutta in massello), in pratica una Gibson J45 con la scala lunga. E' una chitarra che adoro. La Estaman E20SS mi intriga per il fatto che e' realizzata con la cassa in palissandro, dovrebbe essere simile alla J29.

Le Guild della serie Westerly Collection purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarle, ma ne ho letto un gran bene. Sicuramente e' un'altra possibilità da tenere sott'occhio.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 23/05/2017 ore 00:02:30
Confermo, molto simile alla J-29. Io sarei curioso di provare la versione in mogano della Eastman, anche se con gli stessi soldi si prende una J-35 che è un gioiellino anche lei :-)
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 23/05/2017 ore 00:37:22
Ho notato che in Europa le Eastman costano un pochino più care che negli States, e mi sembrano anche più difficili da reperire. Le Gibson invece costano meno in Europa che negli States, misteri del marketing! Nello specifico la J-35 negli USA viene sui $ 1850, mentre la E20SS $ 1200. La Eastman usata si prende poi tranquillamente a $ 800. Peccato che, pur potendola in teoria portare, non me la sento di rischiare il trasporto di una acustica in aereo.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 23/05/2017 ore 10:27:26
Eastman, Guild e la prima S6 della mia vita le ho provate in New Jersey :-) da noi trovarle in negozio è dura...

La J-35 in Italia viene via per 1300, un centone più della Eastman... E diciamo che a queste condizioni bisogna valutare bene :-)
Rispondi
di JFP73 [user #29480]
commento del 22/05/2017 ore 21:44:33
Ho provato una sigma un mese e mezzo fa e non mi ha impressionato tanto è vero che poi sono andato in un noto negozio bolognese e mi sono preso una eastman, chitarra che mi ha stregato. Se ti capita di provare una eastman dedicale qualche minuto di attenzione
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 22/05/2017 ore 23:54:19
Ho provato alcune semi-acustiche thinline della Eastman, e sono rimasto assai impressionato: materiali ottimi, eccellente cura costruttiva e prezzo assolutamente ragionevole. Come scrivevo sopra se avessi un budget maggiore punterei alla E20SS. Tu che modello hai preso?
Rispondi
di JFP73 [user #29480]
commento del 23/05/2017 ore 07:57:39
Io sono mancino e quindi non ho moltissima scelta. Ho preso la ac 120 ce (spalla mancante elettrificata) pagata 590 con la sua custodia
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964