CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Linear Fill: il metodo di batteria
Linear Fill: il metodo di batteria
di [user #116] - pubblicato il

Quando si parla di linear drumming ci si riferisce a uno degli stili batteristici più in voga degli ultimi vent’anni. Linear Fill il nuovo manuale di batteria realizzato da Erik Tulissio, è il testo per apprendere, comprendere e personalizzare questo linguaggio. Linear Fill è acquistabile da oggi sullo store di Accordo e sarà presentato domani dall’autore a Music Show Shg. Scopriamo i contenuti del testo e godiamoci il video di presentazione con Stu Hamm ospite speciale al basso.
Linear Fill è l’ultima uscita dei Quaderni di Accordo ed è un manuale scritto  da Erik Tulissio, batterista dei Dolcetti, direttore Dante Agostini e colonna portante della didattica per batteristi  su Accordo.
E’ un manuale che punta a diventare il testo didattico italiano di riferimento per il linear drumming, fraseggio estremamente contemporaneo e molto in voga.
Linear Fill infatti, è un testo che si rivolge non solo agli studenti che conoscono poco questo linguaggio e vogliono approfondirlo ma anche a quei batteristi che già padroneggiano bene l’argomento ma non riescono a svincolarsi dai pattern preconfezionati. Il manuale, infatti,  non è una raccolta di pattern ma un vero e proprio percorso di lavoro attraverso il quale lo studente sarà in grado di creare una quantità pressoché infinita di combinazioni originali e personali di linear. 
E infine, Linear Fill, vuole essere un supporto per gli  insegnanti che non hanno fonti sufficienti e metodi efficaci per far studiare ai propri allievi questo tipo di fraseggio.


Linear Fill: il metodo di batteria

Il testo si articola su due principali capitoli che fanno capo alle principali suddivisioni ritmiche: binaria (sedicesimi o trentaduesimi) e ternaria (terzine o sestine). 
Entrambi i capitoli si rifaranno a una medesima pagina di solfeggio attraverso la quale si costruiranno differenti linear secondo la suddivisione ritmica adottata.
S’imparerà, quindi, a utilizzare uno stesso sticking su differenti suddivisioni ritmiche.
Man mano che si esploreranno le frasi del solfeggio sincopato, si affronterà lo studio e l'applicazione di sei variazioni funzionali ad arricchire ulteriormente possibilità e sonorità dei fraseggi. Partendo da esempi orchestrati fra cassa e rullante, si proporrà prima una personale orchestrazione degli accenti, quindi un’originale versione dei fill.
Sarà quindi compito dello studente, spostando gli accenti a piacere sul proprio set, creare le proprie personalissime frasi.

Linear Fill: il metodo di batteria

Caratteristica principale del manuale è il fatto che il fraseggio proposto non sia vincolato ad alcun genere musicale specifico. I fraseggi linear possono inserirsi ed arricchire infatti, qualunque genere musicale, dal rock in tutte le sue forme al jazz, dal funk all’hip hop. 
Il manuale è supportato da un ricco corredo di video supportati dalle backing track su cui lo studente potrà esercitarsi.

Per presentare Linear Fill, Erik Tulissio ha realizzato un brano "Vonde Batarie"che offre un ottimo e suggestivo showcase delle possibilità del fraseggio linear.
Nel brano, scritto e suonato con i Dolcetti suo principale progetto musicale assieme a Gianni Rojatti alla chitarra, c'è un ospite d'eccezione al basso: il leggendario Stu Hamm. 

erik tulissio gianni rojatti i quaderni di accordo lezioni di batteria stu hamm
Link utili
Compera "Linear Fill" sullo Store di Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Come si produce e registra la batteria
Steve Jones dei Sex Pistols e le chitarre perfette di "Never Mind The Bollocks"
Chitarre Stupefacenti
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Trovare una strada per l'originalità
L'importanza degli unisoni
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964