CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Le due dinamiche della batteria
L’utilizzo della dinamica nella musica è di fondamentale importanza e rappresenta un efficace mezzo espressivo a nostra disposizione, qualunque sia lo strumento che si suoni.Nel caso della batteria, poi, una buona gestione della dinamica è più che indispensabile. Sfruttare la dinamica può dare molti benefici a un batterista: tra tutti la capacità di adattarsi all’ambiente in cui ci si trova a suonare, e saper rispettare il contesto musicale nel quale si è calati. Ma una buona dinamica aiuta persino ad ottenere un suono migliore dal proprio strumento. Continua...
di Cristian Colusso [user #48873]
0
Batteria: scegliere la bacchetta perfetta
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su come scegliere una bacchetta ma non avete mai osato chiedere. Le risposte in questa approfondita intervista ricca di spunti, informazioni e consigli. La parola a Tiziano Dugnani, artigiano che da anni disegna e produce bacchette custom. Continua...
di Jonathan Vitali [user #46516]
0
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Discutiamo assieme assieme a Gianluca Palmieri circa le differenze tra l'essere un musicista in America piuttosto che Italia. Gianluca che lavora in America da tanti anni dividendosi tra l'insegnamento al Musician Institute di Los Angeles e l'attività di session man, ci spiega la natura di tali differenze e sprona la scena italiana a prendere d'esempio quella americana per un aspetto preciso: la meritocrazia. "Bisognerebbe dare più spazio a chi vale piuttosto che a qualcuno che ha un amico importante" Continua...
di redazione [user #116]
5
Come arrivare preparati in studio di registrazione
Stiamo dedicando una serie di appuntamenti al lavoro di produzione e registrazione della batteria in studio. Questa volta ci concentriamo sul lavoro del batterista e, pensando soprattutto a chi deve affrontare questa esperienza le prime volte, elargiamo alcuni consigli che aiuteranno il musicista a gestire con maggiore sicurezza la sessione. Continua...
di redazione [user #116]
0
Quando Gavin Harrison ha suonato Manu Katché
Tra i tanti ottimi dischi di musica italiana prodotti negli ultimi decenni, “Oltre” di Claudio Baglioni, è un album che va assolutamente ascoltato. Pubblicato nel 1990, questo disco colpisce per atmosfere e arrangiamenti non così usuali per il pop italiano, conseguenza del grande lavoro di registrazione e produzione svolto presso i Real World Studios di Peter Gabriel e degli incredibili musicisti coinvolti nelle registrazioni. In particolare, è dal punto di vista batteristico che Oltre resta un album stupefacente. Ci sono infatti coinvolti tre giganti del nostro strumento: Steve Ferrone, Charlie Morgan e Manu Katché. Continua...
di Cristian Colusso [user #48873]
0
Lo stile di Matt Garstka
Quello di Matt Garstka è sicuramente uno dei nomi più importanti quando si parla di giovani batteristi, non solo per le sue collaborazioni e i suoi progetti musicali ma soprattutto per la sua attività come singolo musicista che può vantare uno stile inconfondibile e, per molti versi, assolutamente innovativo. Continua...
di redazione [user #116]
0
Registrare la batteria: due errori da evitare
Continuiamo a parlare di registrazione e produzione della batteria. Oggi ci concentriamo su due errori che possono compromettere gravemente in fase di registrazione la qualità del suono de batteria e, di conseguenza, minare alla base la buona riuscita di un mix. Continua...
di redazione [user #116]
1
Concentrazione o non Distrazione?
Tra gli elementi da considerare nella propria formazione e attività di musicista, ce n’è uno decisivo, importante da affiancare tanto allo sviluppo tecnico, tanto alla consapevolezza teorica e sensibilità musicale: la concentrazione. La concentrazione permette a un musicista di esprimere il suo bagaglio strumentale, artistico ed espressivo al meglio delle sue capacità senza che pensieri o ingerenze non strettamente legate a quanto sta facendo, lo svaghino, minando la qualità del suo operato. Ce ne parla Roberto Gualdi. Continua...
di redazione [user #116]
4
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
A garantire a Gianluca Palmieri un posto di rilievo sulla scena internazionale c’è il suo lavoro come docente al Musician Institute di Los Angeles e la collaborazione con uno dei più rinomati chitarristi rock fusion del pianeta, Greg Howe. Da 12 anni Gianluca supporta Howe nei suoi progetti live e discografici sedendo alla batteria su uno sgabello che in precedenza apparteneva a un’icona batteristica della fusion, Dennis Chambers. Ci siamo fatti raccontare da Gianluca la storia di questa collaborazione. Continua...
di redazione [user #116]
0
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Iniziamo a parlare di registrazione e produzione di una parte di batteria, interessandoci a tutto il delicato lavoro in studio di registrazione tanto del batterista che suona che del fonico che lo riprende. In questa prima lezione, parlando di microfoni e ambiente, affiorerà un elemento decisivo: l'importanza di preservare e valorizzare il suono naturale della batteria e l'impronta unica del batterista che la suona. Continua...
di redazione [user #116]
0
Batteria: suonare "Seven Days" di Sting
La traccia di batteria di Vinnie Colaiuta in "Seven Days" di Sting è da sempre un cult per tutti i batteristi. Questa parte, racchiude inoltre un sacco di spunti interessanti per lo studio dei tempi dispari. Impariamo a suonare questa pezzo memorabile del 'ex Police, rifacendoci alla versione studio originale, contenuta all’interno dell'album Ten Summoner's Tales del 1993. Continua...
di Cristian Colusso [user #48873]
1
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Nel suo ciclo di lezioni, Roberto Gualdi continua a esplorare un aspetto saliente per ogni musicista: la capacità di andare a tempo. Un'abilità che troppo superficialmente è bollata esclusivamente come una dote naturale quando invece può essere costruita e affinata.Quando affiorano delle carenze ritmiche - prima di alzare le mani invocando una mancata predisposizione naturale - sarebbe invece opportuno che ogni musicista si facesse delle domande sul repertorio che sta eseguendo, sull'attitudine con il quale lo sta affrontando e sulla qualità e tipologia di esercizi che pratica. Continua...
di redazione [user #116]
2
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Parlando di groove e tiro di una sezione ritmica, Kenny Aronoff ci ha raccontato la sua esperienza con i Chickenfoot dove basso e batteria stavano letteralmente incollati, ipnotizzati, ai riff della chitarra di Joe Satriani. Continua...
di redazione [user #116]
1
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
"Reading, Timing & Ear Training" è il nuovo manuale didattico realizzato da Maurizio Dei Lazzaretti, icona della batteria italiana e al contempo didatta autorevole e appassionato. Il manuale esplora la capacità di leggere in una dimensione matura e professionale, che sprona il musicista a non limitarsi a decifrare la notazione ritmica ma a contestualizzarla nello scenario musicale in cui questa è calata, ascoltando gli altri e interpretando quanto legge. Abbiamo incontrato l'autore per farci raccontare questo brillante testo di lettura ritmica. Continua...
di redazione [user #116]
0
Come si produce e registra la batteria
Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione. Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione… Continua...
di redazione [user #116]
1
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Istanbul Ago: percussioni elettroniche in acustico
Il mio humbucker ha un filo in meno
John Cruz a Milano con il Fender Custom Shop Roadshow
Reb Beach torna in Italia con i The Bad Boys
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
A monte l’asta per la 18corde di Jared Dines: “ero ubriaco”
Federico Paciotti, l’opera rock e la Tele di alluminio
Music Man svela la BFR October Collection
Ohmfects Tremalog: tremolo versatile con venature vintage
30 anni di Reference in video
Turbosound Manchester Line Array
Cavi bilanciati e sbilanciati: facciamo chiarezza
Novation Launchpad X e Launchpad Mini MK3
MV88+ Video Kit: qualità Shure nel mondo smart
I laboratori di chitarra elettrica con Yamaha Music School per SHG Mus...

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964