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Distorsione morbida, come ottenerla?
di [user #47351] - pubblicato il (Modificato) 

Ho un Bogner Alchemist valvolare, con G12M.
E per il momento un ProCo RAT in prova. Vorrei ottenere una distorsione morbida senza ronzii e roba varia.
Tipo solo di Stairway to Heaven per capirci (ascoltatelo un secondo se non vi ricordate bene)
E ho 2 domande in particolare.
1) come faccio a evitare i vari feedback indesiderati tipo pizzicare le corde vicine durante i bending, oppure corde che risuonano insieme a quella che suono al momento e creano quell'effetto che si ha con 2 note insieme distorte ecc...
A proposito non si può evitare questo fenomeno che se suono 2 note distorte insieme creano quel suono lì che trovo fastidiosetto?
2)Il ProCo Rat va bene per quello che cerco?

GRAZIE
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Commenti
di Criss79 [user #38354] - commento del 04/12/2017 ore 09:42:59
1) Non è una questione di feedback, ma di pulizia. Allenati costantemente sui bending e vedrai che andrà sempre meglio. ;-)
2) Non ho mai avuto il ProCo Rat, ma secondo me hai bisogno di un overdrive. Ce ne sono un'infinità e di tutti i costi. Vai sul tubo, fatti una prima idea e poi vai in negozio a provarli.
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di bluesfever [user #461] - commento del 04/12/2017 ore 09:55:31
Solo di Stairway to Heaven = distorsione morbida senza ronzii e roba varia :DDD
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di Zoso1974 [user #42646] - commento del 04/12/2017 ore 11:59:56
Per il punto 1... è solo questione di tecnica. Devi cercare di essere pulito... fine.
Per il punto 2... un errore classico è esagerare con la distorsione. Page usava un leggero overdrive, quasi sempre. Un suono molto più pulito di quello che si è portati a pensare. Il Pro.rat è bellissimo, ma ha un suono spudoratamente anni 80... se hai solo quello, tieni il gain bassissimo, a ore 9 non di più (ora non l'ho sottomano e non posso fare test), comunque in passato mi è capitato di usarlo per suonargli gli Zep con buoni risultati.
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di dantrooper [user #24557] - commento del 04/12/2017 ore 13:47:06
per quanto riguarda la questione bending, semplicemente hai bisogno di più esercizio che ti permetta di esser più pulito nell'esecuzione, padroneggiando bene la tecnica senza "sbavature" di sorta.

per quel che riguarda il suono, semplicemente basta un ampli in leggero crunch o un overdrive finalizzato a quello; non dimentichiamo inoltre che Page era solito fare molti soli con il pedale del wah attivato a fine corsa, anche quello aiuta molto. sicuramente il pro co rat non è il pedale più adatto per suonare gli zeppelin: ci vuole di base un pedale che tenda a ricreare il suono di un marshall di base.
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di fabrimix1 [user #43172] - commento del 04/12/2017 ore 16:41:21
Ho anch'io l'Alchemist, è una bestia!
C'è da dire però che l'Alchemist è scuretto per quelle cose e il mercury channel è molto morbido, per cui io utilizzerei il canale gold in crunch col bright attivo e i controlli bass a 3, middle a 2 e treble a 7. Prova!
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di DavideLP [user #47351] - commento del 05/12/2017 ore 18:16:49
intendi a ore 7,2,3? Il gain a che ore?
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di fabrimix1 [user #43172] - commento del 05/12/2017 ore 18:26:38
Dipende dalla chitarra. Diciamo da metà in su.
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di fabrimix1 [user #43172] - commento del 06/12/2017 ore 08:51:1
Comunque intendevo

Treble lv 7 (Ore 2)
Mid lv 2 (Ore 9)
Bass lv 3 (Ore 10)
Rispondi
di AlexEP [user #35862] - commento del 05/12/2017 ore 13:47:36
Rat + GE7 e fai quel che vuoi ;-)
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