HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Registrare loop con "count in" anche nel play
di [user #35093] - pubblicato il (Modificato) 

Ciao a tutti, non riesco a trovare una soluzione a questa esigenza. Per esercitarmi mi sarebbe comodo un pedale loop, con il quale registro una base oppure una parte di un duetto e ci suono sopra avendo anche un count in iniziale del metronomo. 
In sede di esercitazioni mi servirebbe che la base una volta registrata partisse dopo un count del metronomo. Per esempio imposto un metronomo e premo rec, aspetto che il metronomo abbia suonato da solo 1 o più batture, innesto la chitarra registro la base e premo stop, ma metterndolo in loop dovrebbe ripartire ogni volta considerando  anche il suono del metronomo di partenza. Spero sia chiaro. 
Per esempio il Boss RC 30 ha una funzione count in, cioè una volta premuto il rec suona prima una battura di metronomo dopo di che si entra con la chitarra ( a differenza della funzione Auto che prevede che una volta premuto rec resti in stanby e inizi a registrare la chitarra non appena viene emesso un suono). Il problema è che mi sembra di aver capito che sebbene vi sia un count in, quando si manda il loop in play non suona più l'entrata del metronomo ma solo il suono della chitarra con metronomo in sottofondo.
Pare che nessuna loop station preveda questa funzione e mi sembra abbastanza strano vista l'utilità che avrebbe. In questo modo l'utilità del pedale loop è di molto ridimensionata.
Un modo per ovviare è mettendo in testa alla registrazione del loop il suono di una corda stoppata a ritmo... ma è comunque scomodo.
Avete qualche idea? Soluzioni? Grazie
Commenti
di valvoloso41 [user #35093] - commento del 06/04/2018 ore 13:57:24
Mi commento da solo perchè ho trovato un'ottima soluzione spero possa interessare i chitarristi. Per registrarsi è sufficiente mandare l'uscita cuffia dal multieffetto o dal mixer all'entrata jack 3,5 dello smartphone tramite un 4 poli (che il device riconosce come un microfono) e si registra tranquillamente in linea. Nell'app dello smartphone è possibile poi editare i brani e mandarli in play loop a piacimento per suonarci sopra, ovviamente dopo aver reimmesso il suono nell'impianto tramite cavo o blutooth. L'unica cosa da avere è è il cavetto con jack TRRS 3,5 da una parte e un TRS 3,5 o sdoppiati dall'altra. Saluti
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Caparezza e dbTechnologies insieme per il tour estivo di Prisoner 709
John 5 alle prese con la Troublemaker Tele
Albert Lee: la strumentazione del perfetto country boy
Ma il basso, quando lo registriamo?
Ringo Starr & His All-Starr Band live a Lucca
I vostri articoli
Clapton and friends live at Hyde Park
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Perché Jeff Beck è il più grande dei grandi
Come sostituire un pickup sulla chitarra elettrica
Ibanez Pat Metheny Signature: non sempre ciò che cerchi è quello di cui hai bisogno
I compleanni di oggi
mattheus
Repsol
laBubassa
Unforgiven_Digital_Peter
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964