HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Pulito+Distorto Boostato
di [user #48631] - pubblicato il (Modificato) 

Salve a tutti! Da anni sto cercando una soluzione comoda a un problema costante che trovo nel setup della mia strumentazione. Attualmente utilizzo un Ibanez Jem7 Steve Vai e un Mark V, a questi ho accoppiato una pedalierina (che di solito posiziono sopra alla testata) sulla quale ho piazzato un paio di modulazioni per il loop effetti che vado ad attivare tramite la pedaliera di serie. Ora, tutto ok, ma vorrei boostare leggermente il segnale nel pre SOLO quando vado a utilizzare il distorto dell'ampli (chan 3) senza intaccare gli altri 2 (pulito e crunch), per avere una maggiore fluidità durante i soli. Ho iniziato mandando (sempre nel pre) un pedale distorto a basso gain, il risultato c'era, ma ovviamente il canale pulito ne risentiva, poi son passato ad un midi controller (scelta che sto appunto rivalutando) ma vorrei evitare di aver troppa roba in giro per i piedi, considerando anche che ho smantellato la pedaliera che avevo per cercare una soluzione minimal.
Help!
Ah giusto, magari non mi dite "Eh ma il gain del Mark V basta e avanza" perchè quello lo so anche io, e anche voi :D ma i Boost nel pre danno una sensazione diversa sulle mani che rende tutto un po' più leggero e fluido. Ovviamente "famo anche senza" ma se ci fosse una soluzione a me ignota mi farebbe piacere conoscerla.
Grazie in anticipo.
Commenti
di _Spawn_ [user #14552] - commento del 16/07/2018 ore 12:15:08
Ciao,

non so se ho capito bene. Vuoi che che il boost sia normalmente spento e si attivi solo all'attivazione del canale 3?
Rispondi
di Rexas91 [user #48631] - commento del 16/07/2018 ore 12:53:30
Ciao Spawn! Guarda è indifferente, l'importante è che nel momento in cui attivo il Chan 3, il boost sia attivo. mentre nel chan 1 e 2 niente
Rispondi
di coprofilo [user #593] - commento del 16/07/2018 ore 13:11:43
Il booster Fortin Grind Pearl ha un uscita che consente il cambio canale all'attivazione dell'effetto, farebbe al caso tuo. Se sfrutti questa opzione perdi però il controllo del canale dalla pedaliera dell'ampli, inoltre ti ritrovi una roba in più in pedaliera.
La cosa migliore in questi casi ė un looper/switcher midi, davanti hai solo la pedaliera e tutto il resto sta vicino all'ampli.
Rispondi
di Sykk [user #21196] - commento del 16/07/2018 ore 17:18:22
Midizzare come ti hanno suggerito ha senso se ne approfitti per controllare anche altri effetti, altrimenti non vale molto la spesa... Io uso il tube screamer cercando di posizionarlo in modo da riuscirlo a premere insieme al footswitch dell'amplificatore, o in alternativa lo attivo 1-2 secondi dopo che ho già cominciato l'assolo.
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552] - commento del 16/07/2018 ore 17:42:50
In pratica vorresti che il booster fosse attivo solo ed esclusivamente sul canale 3. Credo che l'unica soluzione sia midizzare il tutto ma, come ti hanno già fatto notare, non credo che il gioca valga la candela, ne' in termini di costi ne' in termini di praticità. Non riesci a disporre i pedali in modo da attivare al volo anche il booster immediatamente dopo l'attivazione del channel 3?
Rispondi
di Rexas91 [user #48631] - commento del 17/07/2018 ore 01:13:38
Intanto ringrazio tutti per le risposte valide che sto valutando proprio ora, l'idea del "doppio click" la escluderei dato che mi troverei punto e capo coi pedali tra i piedi (a quel punto converrebbe prendersi un Boss es5 col quale potrei creare loop adatti al caso mio, compreso il boost nel chan 3) la butto li così, ma una modifica direttamente all'interno della testata? Ne sapete niente? Sa di bestemmia modificare un Mark V ma sto valutando veramente di tutto :D
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552] - commento del 17/07/2018 ore 10:31:12
Personalmente ti sconsiglio fortemente di modificare il Mark V, anche solo per un fattore economico. A questo punto prendi piuttosto un BOSS MS3 + un midi controller G-LAB (vai al link). Un domani, se non dovessero più servirti, potrai sempre rivendere il tutto sul mercato dell'usato.
Rispondi
di coprofilo [user #593] - commento del 17/07/2018 ore 10:45:08
È un tipico caso di botte piena e moglie ubriaca :-)
La modifica all'ampli mi sembra una strada impraticabile, contatta un tecnico capace e consultati con lui, ė la soluzione migliore in caso di esigenze particolari.
Rispondi
di Rexas91 [user #48631] - commento del 17/07/2018 ore 12:01:3
ahahah me ne rendo conto :D grazie ragazzi!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Pennata Alternata con Steve Morse
Fender Modern Player Telecaster Plus
Federico Malaman: strumenti Signature e consapevolezza del suono
Marty Friedman e Jackson: un ritorno di fiamma durato decenni
Salen: Strandberg sfida la tradizione californiana
I vostri articoli
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
Clapton and friends live at Hyde Park
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
I compleanni di oggi
gaetanofasano
eugcica
paoloballardini
vincenzo74
macol
Maximilian
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964