CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Gas: Charvel Pro-Mod San Dimas HH HT Natural Style 1 o 2? Che differenza c'è?

di [user #48858] - pubblicato il
Ciao a tutti!
Sembra veramente uno scioglilingua il nome di queste due chitarre Charvel (a cui, per completezza, andrebbe aggiunta anche una E nel caso della tastiera in ebano o una M nel caso della tastiera in acero).
Ma, nome a parte (in fondo sono sigle facilmente decifrabili - HH sta per doppio humbucker, HT per ponte hardtail), sono chitarre che sul monitor ho trovato così interessanti da chiedervi un'opinione.

Mi sono da poco avvicinato alla pratica dello strumento elettrico (sia pure in "tarda" età) e grazie agli scambi di idee avvenuti su questo sito mi sono procurato una più che soddisfacente Squier Telecaster Classic Vibe 50 e un Fender Champion 40. Il problema è che pur avendo trovato lo strumento adatto a me, ho scoperto che mi  piace continuare a guardare e scartabellare chitarre online, scatenando possibili ondate di desiderio compulsivo, la famigerata GAS!

Ho già creato un fondo ad hoc per una Les Paul...ma continuando ad occhieggiare mi sono imbattuto nelle due chitarre del titolo e dopo accurati controlli ho notato che le specifiche tecniche sono assolutamente identiche.
La mia domanda per voi gentilissimi accordiani è: che differenze comporta avere solo il body diverso (tralasciamo la tastiera), se manico, scala, pups, ponte, nut, elettronica e legni sono gli stessi? Da un punto di vista commerciale poi che senso ha?
E già che ci sono chiedo anche: qualcuno possiede una di queste (esteticamente a mio parere) bellissime chitarre? Come suonano?
Un paio di link ufficiali:
http://www.charvel.com/guitars/pro-mod/pro-mod-san-dimas-style-1-hh-ht-aged-ebony-fingerboard-natural-ash/
http://www.charvel.com/guitars/pro-mod-style-2/pro-mod-san-dimas-style-2-hh-ht-m-ash-maple-fingerboard-natural-ash/


Grazie, ciao!
Dello stesso autore
Fender Champion o Roland Cube?
Consiglio setup neofita dell'elettrica
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 06/12/2018 ore 16:41:23
Forse non ho capito la domanda, qualcuno ti potrebbe dire che c'è una differenza di sonorità data adal minor legno impiegato nella style 1; la cosa a mio parere è del tutto ininfluente nella catena di elementi che forma il suono finale. Però si tratta di una politica commerciale normalissima: la style 1 è dedicata a chi ama la forma strato, l'altra per chi predilige la tele-style.
Non è che abbigliamento, orologi, auto e tutto il resto dei prodotti commerciali facciano differenza.
Ciao
Rispondi
di CookCountyJail [user #48858]
commento del 06/12/2018 ore 18:31:12
Sicuramente pago la mia inesperienza in fatto di strumenti elettrici, ma da quello che avevo visto finora mi era sempre sembrato che a modelli diversi in genere vengono assegnati pickups diversi per dare una caratterizzazione allo strumento: così mi pare faccia Fender, che magari usa pups simili ma non uguali sulle sue strato e tele, così mi pare faccia anche Schecter, o per quanto possa valere, anche Chapman.
E' la prima volta che mi imbatto in una differenza puramente "cosmetica", e mi chiedevo quindi se mi stessi perdendo qualcosa: ad esempio che un anno è stata prodotta la strato e l'anno dopo l'hanno dismessa per fare la tele (non è questo il caso).
Beh, evidentemente stavolta è possibile scegliere solamente in base alla piacevolezza visiva (neanch'io credo a differenze sul suono dovute alla quantità di legno, almeno non dopo aver visto il video del tipo che tagliava la strato con la sega per sperimentare eventuali perdite di sustain)
Piuttosto: è plausibile dire che per suonare in piedi quella forma strat sia più comoda della tele perché i punti di aggancio della cinghia sono più distanti e quindi più "equilibrati"?

E comunque rimane la mia curiosità più importante di tutte...ma come suonano queste chitarre, c'è nessuno che ha tastato con mano?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/12/2018 ore 09:14:55
In realtà molti produttori fanno la stessa cosa, a partire da Gibson dove puoi trovare les paul e sg con la stessa accoppiata di 490 e 498, continuando con BC Rich che ha fatto della forma dei suoi body un marchio di fabbrica, ma anche esp/ltd, schecter. Più recentemente zakk wylde ha sfornato un mini-catalogo di chitarre proprie praticamente identiche e che si differeniano esclusivamente ep ril body e le colorazioni.
Su come suonano queste non posso aiutarti, neppure per la questione in piedi o seduti: ho sia una stratocaster che una telecaster, ,a da seduto sono scomodo perchè tendo ad avvolgere la chitarra ingobbendomici sopra, quindi dopo 5 minuti sono in piedi.
Ciao
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964