VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nembrini Audio PSA1000 Analog Saturation Unit e PSA1000Jr
Nembrini Audio PSA1000 Analog Saturation Unit e PSA1000Jr
di [user #45705] - pubblicato il

Nembrini Audio PSA1000 Analog Saturation Unit è l'emulazione software del famoso preamplificatore per chitarra PSA-1 di Tech 21, macchina che è stata usata in moltissime produzioni non solo per registrare la chitarra elettrica, ma anche per trattare tantissime altre sorgenti come basso elettrico, synth, piani elettrici e anche sound fx.

Acquistando PSA1000 troverete in bundle anche il PSA1000Jr, versione semplificata che però racchiude gli stessi algoritmi di distorsione e saturazione del fratello maggiore.

Igor Nembrini, digital designer italiano già dietro agli amplificatori virtuali per chitarra di Plugin Alliance, Brainworx e Universal Audio, come ad esempio il Suhr PT100 di Pete Thorn e il nuovissimo Diezel Hebert, ha meticolosamente riprodotto i circuiti della macchina originale, rifinendoli ad orecchio e aggiungendo delle interessanti funzioni che lo rendono ancora più versatile e moderno.

La prima è il potenziometro di mix Wet/Dry che consente di utilizzare la distorsione del PSA1000 e del PSA1000Jr in parallelo su qualsiasi traccia, mixando il segnale originale con quello trattato dal plugin. Possiamo usare questa funzionalità insieme al tasto di inversione di fase che sfrutta gli spostamenti di fase presenti anche nell'unità generale per creare effetti unici e caratteristici, come il famoso trucco usato da Tchad Blake (Tom Waits, Artic Monkeys, The Black Keys) sulla cassa che trovate spiegato nel dettaglio nel secondo esempio audio.

Il PSA1000 è poi particolarmente adatto a trattare le sorgenti stereofoniche o a creare una traccia stero partendo da una mono, grazie ai suoi circuiti di Spread, che sfrutta il ritardo tra il canale sinistro e destro per creare un'immagine stereofonica del segnale, la matrice Mid/Side, che porta i due canali sinistro e destro a lavorare sul canale centrale e sulla componente laterale, e al circuito di Analog Link, che simula l'utilizzo di due unità mono che, come nel mondo analogico, non sono mai perfettamente uguali tra di loro e vengono introdotte delle micro variazioni tra il canale sinistro e destro che allargano ancora di più il panorama stereofonico.

PSA1000 è disponibile per tutte le piattaforme e finalmente potremmo usare i colori del SansAmp in qualsiasi progetto!

Trovate le prove audio dal minuto 3:10 in poi.
Per comprendere meglio gli esempi audio è consigliabile l'utilizzo di cuffie da studio o monitor in un ambiente trattato.
Buona visione!



Per saperne di più su PSA1000 Analog Saturation Unit clicca qui.
 
nembrini audio psa1000
Link utili
Nembrini Audio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Nembrini regala il Clon, in forma virtuale
Arriva il novo The Boss plugin di Nembrini Audio
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Nembrini Audio MRH810 Lead Series Guitar Amp plugin
Nembrini Audio BST100 Super Overdrive Amplifier plugin
Nembrini Audio LoFi Vintage Clipper plugin
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964