CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

accordi di settima alterati

di [user #48998] - pubblicato il
buondì, sperando che sia di interesse e di aiuto a qualcuno, condivido qui su people questo mio video, dove tratto l’argomento  degli  accordi di settima di dominante alterati, con i relativi voicing per chitarra.
P.S. mi sono un po’ dilungato anche per accennare  un pochino  dell’argomento armonia cromatica, in particolare  come prelevare accordi dal modo minore per inserirli anche nel modo maggiore, (vedi  scala Maggiore Armonica).
se ne avete voglia, scrivete pure la vostra opinione, saluti, alla prox:)
Dello stesso autore
il suono crudo della DXM
il tema di Pinocchio
"fingerstyle" la mia prima song!
Coffee Overdrive
brano nuovo.. e novità!
Gibson L4 del 1998
un brano e due dediche
un omaggio ad un compositore britannico
Loggati per commentare

di Gasto [user #47138]
commento del 17/06/2019 ore 16:31:02
...ad ogni volta di Vasco Rossi! Grande Stefano! Alcuni voicing molti interessanti non li conoscevo! Te li rubo subito!! Grazie per questi video!
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 17/06/2019 ore 17:01:03
è proprio per questo che condivido volentieri materiale di armonia, perche spero che sia utile e di interesse, e mi fa piacere carissimo che ti sia stato utile, grazie Stef, ciao alla prox:)
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 17/06/2019 ore 18:18:43
Ho un amico che é spesso alterato...
Quando fa musica. !
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 18/06/2019 ore 13:27:38
magari anche l'accordo alterato è tuo amico ma non lo sai;)
Rispondi
di stefrol [user #9914]
commento del 17/06/2019 ore 19:24:19
Argomento molto interessante e video molto utile, grazie!
Già che si cita Ogni Volta come esempio di 4 grado che passa da maggiore a minore, qualcuno mi sa dire come si spiega il F# maggiore in questa canzone che è in tonalità di LA?
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 17/06/2019 ore 19:34:23
grazie a te, sono contento che ti sia stato utile. per la canzone che citi devi mettere il link, comunque un FA maggiore in tonalità di LA, come spiegavo anche nel video, è il sesto bemolle come nel modo minore, grazie anche alla scala maggiore armonica che ha negli stessi gradi della minore armonica alcuni accordi, possiamo prelevare accordi dal modo minore e introdurli nel modo maggiore, quel FA maggiore lo prendi in prestito dal modo minore armonico di LA, e lo puoi usare come accordo cromatico anche nel modo maggiore
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 17/06/2019 ore 20:40:03
a scusa, hai detto FA diesis, io avevo letto male, ti ho scritto un altra cosa, avevo capito FA in tonalità di LA.. comunque dovresti specificare la sequenza degli accordi, e magari citare la canzone;)
Rispondi
di stefrol [user #9914]
commento del 17/06/2019 ore 20:51:41
La Canzone è Ogni Volta di Vasco Rossi, la sequenza A C#m F# D Dm A E
Ciao!!
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 17/06/2019 ore 21:26:16
a ok, forse ho capito, viene siglato come FA# 7 in alcuni spartiti, ed è una dominante secondaria, quella della regione del secondo grado di LA, ovvero SIm, 7, però non risolve sul SIm 7, ma su RE, che però sia RE che SIm nella tonalità di LA, fanno parte dello stesso gruppo, quello di sottodominante
Rispondi
di stefrol [user #9914]
commento del 17/06/2019 ore 21:44:41
Stavo pensando anche io a una cosa del genere, ho pensato come il F#7 risolverebbe naturalmente su un B (la cui 3m è un D e la cui 7 è un A) D e A, insieme a F#, formano l'accordo sul quale il F#7 va a risolvere. É un ragionamento valido?
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 17/06/2019 ore 22:57:17
io la interpreto così:
è una cadenza d'inganno, ovvero la cadenza d'inganno, è quando il quinto non va a risolvere sul primo, ma sul sesto grado, che sarebbe il suo relativo minore, nel caso di Ogni Volta, che è in LA, quel FA# 7, che è una dominante secondaria, dovrebbe risolvere sul secondo ovvero SIm, ma invece risolv, su RE, che è l'accordo relativo di SIm io la vedo un po' così;)e
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 18/06/2019 ore 08:37:11
Ma dai!?! Avevo nominato Ognivolta per la IV minore ma non mi ero mai accorto che il Fa# fosse maggiore! Mi sa che come dite sotto, si tratta di una dominante secondaria.
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 18/06/2019 ore 13:42:1
si fidati, è sicuramente una secondaria, solo che invece di risolvere sulla sua regione, risolve sull'accordo relativo della sua stessa regione, compiendo la stessa cosa che succede nella cadenza d'inganno, il quinto non va al primo, ma bensì al sesto che sarebbe il suo accordo relativo;)
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 18/06/2019 ore 00:04:31
Molto interessante! Sei incredibilmente chiaro nelle spiegazioni... E bei suoni! :-)
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 18/06/2019 ore 13:29:48
troppo gentile, grazie Aleck, i suoni sono molto plug and play, ovvero Scarlett 2i4 collegata al Mac, senza impazzire si tirano fuori subito tutti i suoni che vuoi;)
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 18/06/2019 ore 09:00:02
Bravo bravo bravo Stefano, che ti sbatti per noi Accordiani anche sotto questo sole implacabile!
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 18/06/2019 ore 13:36:5
grazie Marcello, non so se ci hai fatto caso, ma nel video indosso una felpa!
non sono matto, è perche il video lo feci più di un mese fa, quando c'era ancora un po' di frescolino, poi l'ho lasciato li in standby, prima di pubblicarlo ci ho pensato su, di solito faccio sempre così, perche non so mai se può essere gradito e utile postare queste cose qui sopra, ma dai commenti sembra di si.
io adoro il caldo, sono nato in agosto, però non vedo l'ora di andarmene in campeggio.. ferie dove sieeteeheheheheheheheheheheheheheheheheheh;)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 18/06/2019 ore 17:56:06
La voce è troppo bassa di volume! Specialmente pensando che il tema è complicato e parli veloce. Fatti un microfono clip-on per la cinghia se, come si spera, andrai avanti con la prospettiva di interesse Accordiano. Ultra SG - bellissima e col Midi :)
Accordi di questo tipo sono interessanti per me come scanditi nota-per-nota sulla chitarra! Il mio orecchio è abituato al pianoforte o casomai note distribuite su fiati e quartetto vocale. Insomma, il genere Pop Jazz alla Broadway/Hollywood. Fatti una sperimentata col Midi.
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 18/06/2019 ore 19:36:45
grazie dei feedback, ma non credo che mettendo un microfono, aumenti l'interesse accordiano;) sono abituato così, ovvero collego la SG alla Scarlett, e registro l'audio della chitarra a parte con i plugin, mentre la voce e quello che esce dal mac lo riprendo con la webcam di quicktime player, poi sincronizzo audio e video con imovie, per un ipovedente come me, avere un mac è fondamentale, con windows non riuscirei a fare nulla, dentro al mac vi è voice over, sintesi vocale integrata, che mio permette di usare tutte le app della mela morsicata, ciao:)
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 19/06/2019 ore 16:32:43
Mitico!

Quanti bei ricordi jazzosi su questi tipi di accordo... :-D
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 19/06/2019 ore 18:51:40
ciao mitico Satch!
anche per me è lo stesso, mi riaffiorano molti ricordi, un po' mi scende anche la lacrimuccia se penso che 2 anni fa il mio insegnAnte di armonia e chitarra è morto, però oltre ai bei ricordi trascorsi insieme in accademia, mi ha lasciato tantissimo materiale didattico, ed ogni volta che me lo ripasso mi viene sempre in mente lui:(
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 20/06/2019 ore 09:45:46
Ciao miticissimo Steven-Chicken-Tramboost, è da un po' che non ci si sente (mea culpa)! ^_^

Mi spiace molto per il tuo insegnante: pensa a quello che ti ha lasciato e magari componi un brano in suo onore! :-)

A me viene in mente la calda estate del 2007, quando ho iniziato a studiare seriamente ed il mio insegnante di allora (e per i 10 anni a seguire) mi ha letteralmente sommerso di materiale che sto studiando ancora adesso! :-D

Citi la mitica scala maggiore armonica, quindi ti stimo tantissimo! ^_^

In realtà io dopo poco mi sono spostato su materiale diverso: contrappunto, composizione, armonia derivata dagli armonici, etc.

Comunque sia quello che conta, alla fin fine, è fare musica!
Rispondi
di tramboost [user #48998]
commento del 20/06/2019 ore 14:01:37
eh si, parole sante le tue, alla fine quello che conta è fare musica, in mezzo ad alti e bassi che la vita ogni giorno ci dona.. ciao mitico alla prox, buona giornata:)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Jackson rinnova per il Summer Namm
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
Tre super-Strat da Charvel per il Summer Namm 2019
Timing, plettro e altre storie
Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro
Fattoria Mendoza Boogia: l'overdrive distorsore definitivo?
Softube Console 1 SSL SL 4000 E Vs. British Class A Vs. American Class...
Kangra: fuzz e filter da Walrus per Jared Scharff
Gli AC/DC celebrano i 40 anni di "Highway To Hell"
Ronzio dagli amplificatori solo in appartamento
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964