Ogni cantante, arrivato ad un certo punto della propria esperienza, decide di acquistare un microfono, e in questa scelta, oltre al gusto personale, si va a valutare il tipo di diagramma idoneo alle proprie esigenze.
Il diagramma polare rileva, essenzialmente, la sensibilità di provenienza del suono, esso viene fatto ruotare emettendo nel mentre suoni da diverse angolazioni rilevando di conseguenza le differenti posizioni che daranno un valore al diagramma. Sui microfoni di alta qualità, anche se esposto a frequenze differenti, il diagramma non subirà variazioni ed è proprio grazie a ciò che si capisce la qualità del prodotto.
Abbiamo tre categorie di diagrammi: omnidirezionale, unidirezionale (detto anche cardioide) e bidirezionale.
Valutando il fatto che l’unidirezionale non è idoneo per il cantante singolo in quanto prende il suono a 360°, ci si baserà sulle altre due categorie di diagrammi che, mescolate tra loro, daranno origine ad altri diagrammi ancora: il cardioide, il supercardioide e ipercardioide.
E molto importante conoscere le caratteristiche di questi microfoni per capire, quando utilizzarli, se utilizzarli, in che posizione metterli per capire cosa devono prendere.
Per chi canta, i diagrammi che interessano principalmente la voce saranno tre: cardioide, supercardioide e ipercardioide in quanto prendono il suono solo frontalmente, mentre per un'idea di ripresa di coro, sarà perfetto l'omnidirezionale:
sicuramente è il più diffuso in mezzo ai cantanti, non riprende nella parte posteriore del microfono, davanti prendere in maniera inalterata, mentre lateralmente viene attenuato a 6 Db.
- SUPERCARDIOIDE/IPERCARDIOIDE
questi diagrammi sono molti simili tra loro, entrambi vanno a minimizzare la ripresa laterale del microfono (il super a circa 8Db e l'iper a circa 12Db) avendo in più un lobo posteriore di ripresa che lavora con risposta di frequenze medio/basse.
abbiamo qui un diagramma circolare che riprende da tutte le direzioni a 360°, ideale per la ripresa di un coro ad esempio, si ha però una piccola caduta in frequenza (soprattutto nelle alte) che dipende dal diametro di costruzione del microno in sè.
PICCOLA CHICCA
Per la voce, il diagramma ad 8 non viene mai preso in considerazione, ma, sempre valutando la qualità del prodotto, potrebbe essere funzionale in una situazione di duo, ove, in caso non si voglia registrare le due parti separatamente, si potrà registrare in contemporanea dal momento che questo diagrmma permette di avere attivi entrambi i lati del diaframma potendo catturare il suono frontalmente, posteriormente, ma isolandolo i lati.
|