HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Il crunch dell'Hot Rod Deluxe si spegne!
di [user #15719] - pubblicato il

Ramius scrive: Sono il felice possessore di un Fender Hot Rod Deluxe del 98’ che da qualche tempo presenta un difetto: appena acceso, a valvole fredde, è possibile selezionare il canale crunch. La piccola luce gialla si accende e resta accesa per circa cinque minuti dopo di ché si spegne. Da questo momento il cambio canale non funziona più. L’ampli resta sul canale pulito.

Considerando che la cosa sembrava accadere con l’entrata in temperatura delle valvole ho pensato fossero loro, un po’ vecchiotte, a provocare il malfunzionamento. Cambiate le valvole il problema esiste ancora. Qualcuno ha un’idea del motivo di questo strano comportamento?

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc: Questo problema è tipico (con sintomi diversi di volta in volta: saltellio da un canale all'altro, cambi canale repentino, rumori molesti) di questo ampli, sopratutto se vecchio e usato intensamente.
Le valvole di per sé non c'entrano nulla, probabilmente saranno pure state da cambiare (ricordarsi che va settato il bias), ma pure no.
In questi casi non consiglio mai il fai da te, perché non solo può essere pericoloso, ma può anche peggiorare il problema, o farci spendere soldi da non spendere, come comprare valvole che magari non andavano cambiate.
Do per scontato che il problema lo faccia sia con che senza la pedaliera.
Generalmente il problema risiede nel circuito di alimentazione del circuito di switch. E può essere sia componentistico che circuitale. Anzi quasi sempre è circuitale. Fidati, non lo fare da solo. Portalo da chi sai essere qualificato per risolverti il problema. Va smontata tutta la scheda principale, e non è una passeggiata.
Se come detto la persona da cui andrai è qualificata saprà risolvertelo e, se non dovesse mai aver affrontato questo problema, già solo queste mie indicazioni gli indicheranno la soluzione con lo schema di fronte.
Secondariamente, ma non credo proprio sia, può essere un problema del circuito stesso di switch. Ma ripeto trattasi al 90% di alimentazione duale di tale circuito.
Il motivo per il quale evito di dire "pezzo X in posizione Y" è per prima cosa che l'esperienza vale sì, ma applicata sul campo, cioè con l'ampli aperto e sotto gli occhi, e quindi telematicamente potrei anche ricadere in quel 10% che comporta altre questioni, e quindi dare non solo a te, ma a chiunque inesperto credesse di avere questo problema, indicazioni errate e/o pericolose. Seconda cosa perché accanto al circuito di cui parlo vi sono componenti in cui passano tensioni di 430V e altri circuiti di regolazione vitali. L'utente dentro a questi circuiti non deve mettere MAI le mani.
1998? il suo lavoro lo ha fatto egregiamente. Un bel tagliando qualificato non gli farà di certo male e allungherà la vita di questo ottimo amplificatore!

amplificatori
Link utili
Giniski snc
Dragoon Speakers
Altro da leggere
Pubblicità
Dr. Z EMS: tre generazioni british in una...
Arriva Adio: 50 watt portatili secondo Vox...
Mi è passata alta tensione attraverso la...
Joyo AC40: 40 watt acustici anche in strada...
Pubblicità
Commenti
Epiphone Sheraton 1
di Ciglia60 [user #26199] - commento del 19/10/2010 ore 12:5
Ciao a tutti posseggo una sheraton 1 made in Korea , della quale sono molto contento , vorrei se è il caso fargli un upgrade , potreste consigliarmi se cambiare i PU o meno ? Con la band facciamo prevalentemente cover Rock : U2-Beatles-Tom Petty- ed inoltre vorrei sostituire il ponte ma non riesco bene a trovare la misura giusta per questo modello , qualcuno potrebbe darmi una mano ? Grazie a tutti
Rispondi
Re: Epiphone Sheraton 1
di brozio77 [user #10423] - commento del 19/10/2010 ore 13:5
scrivi un post nel diario o nel serivzio consulenza, qua oltre ad essere fuori argomento non verrebbe preso in considerazione probabilmente. spero di esserti stato utile. :)
Rispondi
Scusate , ho fatto pasticcio , fortunatamente ...
di Ciglia60 [user #26199] - commento del 20/10/2010 ore 08:5
Scusate , ho fatto pasticcio , fortunatamente va meglio con la chitarra che col computer !!!!!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Roberto Pistolesi: il liutaio non liutaio
Ecco la Modern Standard, la misteriosa Double Cut del Gibson Custom
Esperimento microtonale: quale accordatura suona meglio?
Mooer Micro Preamp: ascolta dieci ampli in pedaliera
Jammy: la chitarra digitale telescopica
I più commentati
5 motivi per suonare il liscio e 5 per non farlo
È ufficiale: Fender manda il palissandro in pensione
Ecco la Modern Standard, la misteriosa Double Cut del Gibson Custom
Bonamassa: pace con la chitarra acustica
Mooer Micro Preamp: ascolta dieci ampli in pedaliera
I vostri articoli
Una Les Paul travestita da Duo Jet
JT Custom Teleste: la Telecaster che non c'era... e non cera
Stratocheap: il primo amore non si scorda mai
Fano Alt de Facto MG6
Brother & sister
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964