Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi
Migliora i tuoi accompagnamenti: I Don't Want To Miss A Thing
Migliora i tuoi accompagnamenti: I Don't Want To Miss A Thing
di [user #116] - pubblicato il

Successo senza tempo, "I Don't Want To Miss A Thing" degli Aerosmith è spesso indicata come la ballad rock per eccellenza. Paolo Pilo e Barbara Giacchino mostrano la loro versione per chitarra acustica e voce.
Con l'uscita di "I Don't Want To Miss A Thing" nel lontano 1998, gli Aerosmith sono stati sbalzati, per l'ennesima volta, ai vertici delle classifiche mondiali, conquistando il primo posto in diversi Paesi, Italia compresa, e restandovi a lungo.
La canzone è uno di quei successi considerati un evergreen. La sua presenza nella colonna sonora del film Armageddon ha reso il brano immortale e ha fatto sì che quel ritornello urlato a squarciagola dalla voce graffiante di Steven Tyler entrasse per sempre nei ricordi di un'intera generazione, tramandandosi anche alle successive grazie a continue riproposte sotto forma di cover o, nuovamente, come colonna sonora, anche di spot pubblicitari.
Non c'è compilation fatta in casa da una coppia di innamorati che non abbia "I Don't Want To Miss A Thing" nella tracklist, e non c'è band pop e rock che non abbia mai messo in scaletta questo successo.
Nella sua incarnazione per chitarra acustica e voce, grazie a una struttura priva di particolari complicazioni, il brano si presta a varie interpretazioni. È possibile renderlo soffuso o calcare la mano, lavorando di ritmica con la mano destra in maniera anche fantasiosa, e la fama che si porta dietro riesce a valorizzare il tutto anche con il più lineare degli strumming da falò. In vista dell'estate, anche in questo genere di situazioni avere "I Don't Want To Miss A Thing" nel repertorio è sempre una garanzia.
Siamo abituati a sentirla urlare dal potente vocalist degli Aerosmith, ma pochi sanno che la canzone, scritta da Diane Warren, inizialmente sarebbe dovuta essere cantata da Celine Dion.
È su questo aspetto che fa leva la possibile variante con voce femminile, che si avvale dei registri alti toccati da Tyler per garantire una buona riuscita senza particolari aggiustamenti.
Paolo Pilo e Barbara Giacchino ce la mostrano in video.
aerosmith lezioni paolo pilo
Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Come estendere il fraseggio pentatonico...
Un'idea per studiare il modo dorico...
Migliora i tuoi accompagnamenti: i Police...
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non...
Pubblicità
Commenti
bravo......come sempre ...
di paky971 [user #24467] - commento del 10/06/2012 ore 17:16:56
bravo......come sempre
Rispondi
capita a fagiolo, stavo proprio ...
di DarthFeder [user #33685] - commento del 10/06/2012 ore 17:43:04
capita a fagiolo, stavo proprio cercando gli accordi di questa canzone...
Grazie, e bravissimi sia a suonare, che a spiegare, che a cantare ;)
Rispondi
Posso...
di KoRn [user #3749] - commento del 10/06/2012 ore 23:34:2
...chiedere a Barbara di sposarmi? ahahahahah
Rispondi
Sempre divertenti..
di guidomania [user #28202] - commento del 13/06/2012 ore 20:45:52
Bella Paolo ma com'è che non me l'hai fatta in D drop?
Rispondi
Barbara
di micantino [user #23697] - commento del 14/06/2012 ore 01:04:41
Barbara perchè non usi un vero microfono?
Rispondi
Ebbravo
di micheled [user #18687] - commento del 15/06/2012 ore 11:38:03
Anche quando suoni con Barbara usi la chitarra accordata un semitono sotto?
Rispondi
la canzone è molto bella ...
di superloco [user #24204] - commento del 03/07/2012 ore 14:50:
la canzone è molto bella di per se e poi come sempre Paolo sa come suonarla e si vede che la canta anche lui mentre la suona..... cosa molto importante per eseguirla bene...
bravi tutti e due comunque
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Sguardo dentro le chitarre di Federico Poggipollini
Orientarsi nella famiglia Fender Hot Rod e Blues tra Deluxe e Deville
Gibson nel 2017 con un nuovo weight relief e DIP switch a cinque posizioni
Frank Gambale: come si paga l'affitto da musicisti
Gli effetti digitali senza send return non fanno scaldare le valvole?
I più commentati
Nirvana: 25 anni di Nevermind
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Orientarsi nella famiglia Fender Hot Rod e Blues tra Deluxe e Deville
Fano Alt De Facto SP6, l’ibrido perfetto
Gibson Les Paul Jimmy Page Signature
I vostri articoli
Gibson Les Paul Jimmy Page Signature
La Volkswagen delle chitarre, anzi, il contrario!
L'attacco dei cloni
Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati
Folgorato sulla via di Damasco: Ibanez RG 550
Hot licks
Un'idea per studiare il modo dorico
Come estendere il fraseggio pentatonico
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964