VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Kata_ts
utente #2290 - registrato il 13/08/2003
Appassionato di DIY, ho ripreso a suonare dopo 8 anni di pausa. Con il primissimo batterista che conobbi decenni fà e con un mio collega/bassita abbiamo fondato il ViruTrio e ci divertiamo tantissismo a suonare la nostra musica ;) ***Rock Blues in crossover Latin-Funk*** Abbiamo all'attivo due CD, di cui il 2ndo (Alien tree, su Abstractlogix.com) ci ha dato e ci dà molte soddisfazioni. Ho seguito un corso presso la Berkleemusic per conseguire il Certificato Professionale in chitarra Rock/Blues/Jasss per supportare la mia attività di insegnante di chitarra che ho iniziato nella mia città. Saluto tutti indistintantamente ;oP
Città: Trieste
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://kataese.wix.com/antonellocatanese#
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Il perché dell'armonizzazione per terze
di Kata_ts | 20 febbraio 2011 ore 08:00
Con questo breve, coinciso articolo voglio spiegarvi perché si armonizza la scala maggiore per terze al fine di ottenere gli accordi. Dovete sapere che la musica e la fisica, materia complessa e alle volte ostica, sono strettamente correlate. Nel caso in questione si parte dagli armonici.
Serena Rossi - La nota blue dell'anima
di Kata_ts | 27 gennaio 2011 ore 15:00
Un libro che parla del Blues dal punto di vista di una ragazza che vive i suoi sentimenti; parla di amore, di odio, di odio/amore che nasce dentro alle persone quando sono innamorate.
Recensione CD Alien tree - ViruTrio
di Kata_ts | 24 agosto 2010 ore 10:31
Vi segnaliamo la seguente recensione sull'ultimo CD Alien tree del ViruTrio, pubblicata sulla rivista il 24/07/2010 per la Native Language Music.Oltre alla versione originale abbiamo proposto la traduzione in italiano.
Hammer-on e pull-off per la mano sinistra
di Kata_ts | 03 marzo 2010 ore 07:34
Salve a tutti! Ho colto l'occasione dell'articolo sui ditones per proporvi questo esercizio che nella sua semplicità ... vi può riservare "amare sorprese" . (N.B.: tengo a precisare che pure io lo stò provando solo da qualche giorno e si sente... E' un esercizio di mera tecnica, nulla di teorico, nulla di particolarmente "complesso", così a primo acchito. L'obiettivo è solamente quello di sviluppare il controllo delle dita della mano sinistra sviluppando i pull-off e gli hammer-on, le tecniche fondamentali per suonare in legato.
Musica Suoni Energia
di Kata_ts | 24 febbraio 2010 ore 23:59
Alle volte basta leggere delle parole per avere un'intuizione.  In un recente articolo di Gwynnett l'utente Runner ha scritto alcune cose che sono relative a qualcosa che esiste veramente nella Realtà: scambio di energia. Lo spunto rilevante, a mio avviso, dal quale partire, per estendere la concezione di scambio di energia, che ha molti significati fisici, alla musica e al suono. Questa riflessione vuole stimolarvi a scrivere, a pensare, vuole essere uno scambio di opinioni ed esperienze, non è relativo a tecniche esecutive, non è relativo a generi di musica né altro, solamente condivisione di un pensiero, di alcune idee che riporto qui sotto.
MiniBooster by Jack Orman e MXR/CAE MC-401
di Kata_ts | 16 febbraio 2010 ore 11:14
SaluToneS a tutti ! Dall’articolo di Burats è scaturita l’idea di fare questi "demo-sound" utilizzando in un caso il MiniBooster by Jack Orman e nell’altro l’MXR/CAE MC-401. Dato che molti dicono di essere sempre alla ricerca del "booster perfetto, trasparente e cristallino" che NON colora il suono della chitarra, cosa verosimilmente impossibile perché - per quanto si faccia un circuito di qualità con componenti discreti di elevata qualità - nel momento in cui il segnale della chitarra transita in un effetto che per sua natura contiene un componente attivo (transistor, jFet, integrato, valvola) la sua onda viene sempre e comunque cambiata. Vediamo se almeno queste due prove vi saranno utili per valutare quale dei due, secondo voi, rispecchia di più le caratteristiche ricercate.
Plextortion
di Kata_ts | 13 dicembre 2009 ore 09:59
Saluti a tutti … di nuovo ! Stavolta l’oggetto di prova è stato il pedale Plextortion della Wample. Permettetemi di dirvi subito il ‘difetto’ di questo pedale: un volume esagerato ! Ebbene sì, dimentichiamoci di suonare a basso volume con questa unità overdrive/distortion, qualunque sia il vostro volume iniziale esso è destinato a raggiungere livelli ben più alti per “rendere giustizia” al suo suono.
BB_preamp
di Kata_ts | 12 dicembre 2009 ore 08:19
Tra le tante recensioni/prove che ci sono su accordo ne mancava una sul BB_preamp, cerco di colmare tale ‘lacuna’. Il BB_preamp della Xotic NON è un pedale overdrive/distortion, simile al Tube Screamer per intenderci, ma bensì è un overdrive/sustainer. Per le caratteristiche specifiche vi rimando al sito ufficiale, linkato tra le risorse. E’ costruito bene, lo chassis è robusto, lo switch on/off è un 3PDT cablato per avere il true-bypass, ai lati abbiamo il jack per l’input, a destra, a fianco del quale c’è pure l’attacco per l’alimentazione esterna, e quello per l’output, a sinistra.
Golden Age Pickups Alnico5
di Kata_ts | 05 novembre 2009 ore 23:24
Allora …. Se ne parla poco di pick up su Accordo? No! Sempre troppo poco. Spendete centinaia di Euro per i più disparati pickup di marca e poi alcuni criticano, alle volte pesantemente, quelli artigianali. I-Spira, Pickupmakers e tanti altri che sono in questo settore. Fortunatamente alle volte si trovano pickup degni di lode e gloria a prezzi molto più accessibili che garantiscono un’ottimo rapporto suono/prezzo. Di questi, nonostante sia endorser della Pickupmakers, come sanno quelli che mi conoscono, ho provato questi pickup Golden Age Alnico 5 venduti da StewMac.
Tastiera e note
di Kata_ts | 22 ottobre 2009 ore 11:50
Ho fatto questo lavoretto, per mio diletto, con l’obiettivo di avere una documentazione stampabile da utilizzare per i miei “allievi” (metto sempre tra virgolette questa parola che per me è un po' esagerata – dal mio punto di vista sono ragazzi che vogliono imparare a suonare e io li aiuto con consigli e suggerimenti, anche se alle volte qualcuno di loro mi dice che sono troppo rompiglioni perché quando non eseguono gli esercizi li rimprovero. Quindi l’ho voluto condividere pure con voi. Chissà mai che qualcuno di voi, uno o due, non si decida e cominci a studiare anche qualcosa di più!
Suonare suonare suonare!
di Kata_ts | 30 settembre 2009 ore 18:48
Salve 'popolo accordiano' (anche se la parola "popolo" non mi piace per niente !) dicevo riecchime quà dopo mesi di duro lavoro. Sia il lavoro quotidiano che del mio hobby musicale. Stavolta non vi propongo altro che il tema di un brano contenuto nell'ultimo CD del ViruTrio, Alien tree, dove vengono sfruttate e appplicate vari tecniche.
Tone shaping: frequenze
di Kata_ts | 11 giugno 2009 ore 08:55
Stavolta, sempre in tema di Tone Shaping, vi riporto le nozioni che ho trovato su vari siti dedicati appunto all’equalizzazione, particolarmente interessanti. Così, oltre a studiarmela per le mie, vedo cosa avete da suggerire pure voi. La chiave per comprendere come utilizzare l’equalizzatore è capire gli effetti delle differenti bande di frequenze nella musica e negli strumenti musicali.
Tone Shaping: brutta bestia
di Kata_ts | 23 maggio 2009 ore 23:44
Se sei soddisfatto della tua chitarra, del tuo ampli e dei tuoi effetti e non utilizzi equalizzatori, puoi tornare alla home page!
PentaMix
di Kata_ts | 11 marzo 2009 ore 07:26
In questo articolo, proseguendo sull'utilizzo delle pentatoniche, vi do qualche ulteriore consiglio per spostarvi orizzontalmente lungo la tastiera, sfruttando le posizioni già viste negli articoli precedenti, in maniera più facile possibile. Non c'è niente di esoterico o magico, sicuramente non suonerete come Steve Vai dopo aver letto queste quattro idee MA potrete sicuramente integrarle con le formazioni che GIA' AVETE !
Pillole Pentatoniche - 3
di Kata_ts | 03 marzo 2009 ore 20:38
Bene! Ragà volevo fare un video per questa ultima piccola “lezione” ma le difficoltà momentanee per realizzarne uno che fosse interessante e fatto bene mi hanno fatto desistere, … per adesso!Mi riprometto di farvene uno ‘completo’, più interessante dall’inizio alla fine. Detto questo, avendo come principale obiettivo quello di fornirvi cose utili per le vostre improvvisazioni ho preso come scala pentatonica ‘di partenza’ il tipico box della scala minore di A.
Pillole Pentatoniche – 2
di Kata_ts | 23 gennaio 2009 ore 11:18
Eccoci al secondo articolo dove cercherò di essere più chiaro possibile per darvi le informazioni che possono tornarvi utili per capire il perché di determinate cose che suonate Per non mettere troppa teoria sul fuoco senza darvi riscontro pratico riepilogo brevemente come possiamo "ricavarli".
Pillole Pentatoniche – 1
di Kata_ts | 14 gennaio 2009 ore 13:22
Salve a tutti. Dovete sapere che, a scapito di tutte le scale esistenti, modi e quant’altro esiste nell’Universo Musica io “amo” le scale pentatoniche. Si può dire quello che si vuole ma una volta padroneggiate le cinque posizioni e sfruttando le tecniche espressive tipiche del nostro strumento, prime tra tutte il bending ed il vibrato e poi a seguire slide, legati, hammer-on, pull-off e, perché no, un po’ di tapping si può suonare praticamente tutto e l’unico limite come sempre è l’inventiva personale. Datosi che molti di voi conoscono almeno qualcosa sulle scale pentatoniche ho scritto questo articolo trattando specificatamente queste scale però dandovi un punto di vista più ‘modale’, diciamo così, che vi permetterà, se studiato un pochino a fondo come trattato nell’articolo, di espandere le vostre idee musicali e le vostre conoscenze personali – null’altro.
Ci sono anche i nuovi chitarristi
di Kata_ts | 24 novembre 2008 ore 17:09
Salve accordiani Molto spesso si parla e si discute su CD o di ‘vecchia data sempre memorabili’ oppure dei lavori di chitarristi e/o musicisti oramai ‘famosi’; troppo “poco spesso” invece si parla di CD nuovi di chitarristi e/o musicisti NUOVI. Proprio recentemente è stato segnalato un CD di questo tipo ed oggi io vorrei segnalarvi il CD “ForYou” di Maurizio Vercon (mio concittadino eh eh eh !!!)
Warmin'Up
di Kata_ts | 27 agosto 2008 ore 23:21

Voglio farvi riflettere un pò su questi 'esercizi' che andrebbero fatti, a mio avviso, SEMPRE prima di suonare. Non dico che nessuno li faccia ma molti li trascurano, non gli danno la giusta importanza. Prendono la chitarra e via, inziano a suonare come forsennati magari facendo pure bending a freddo.
Come sviluppare il proprio stile
di Kata_ts | 22 agosto 2008 ore 10:03
Salve a tutti. Dopo anni di assenza, non forzata, fortunatamente, ma sempicemente 'fortuita', son tornato a frequentare questo sito che, da tutti gli articoli che ho letto, ne ha passate di belle e di brutte (la Vita è fatta di periodi belli, periodi normali e certe volte decisamente brutti ! - Pace) ed oggi ho deciso di cimentarmi nella scrittura di questo articolo un pò particolare da 'maestro di chitarra'; anche se solo recentemente ho iniziato a dare lezioni.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964