VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

njuletto
utente #7504 - registrato il 13/05/2005
Strimpello la chitarra dal 1997 e le corde vocali da molto meno.
Città: Pomigliano d'Arco
Genere: Classica, Pop.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.dueaduo.com/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

"Miezz' 'o ggrano" su MySpace
di njuletto | 10 settembre 2007 ore 14:52
Ho caricato su MySpace il brano classico napoletano intitolato "Mmiezz' 'o ggrano", scritta nel 1909 da Eduardo Nicolardi su musica di Evemero Nardella. Anche se non sono pienamente soddisfatto del risultato (credo che la registrerò nuovamente appena potrò) ho deciso ugualmente di renderla pubblica. Spero vi piaccia! Ciao, Angelo
Mio padre, mia madre e la mia musica
di njuletto | 08 settembre 2007 ore 16:09
Oggi ho trascorso la mattinata a registrare la base di un brano classico napoletano che porterò ad una audizione: "Miezzo 'o grano". Quando registro al computer le chitarre o la parte cantata solitamente all'esterno della mia stanza non arriva il senso dell'insieme poichè le altre tracce le ascolto in cuffia. E' quindi comprensibile che chi mi ascolti non apprezzi ciò che faccio, soprattutto con il canto in cui sono ancora un principiante.Dopo un pò di tentativi, quando ho ritenuto il risultato appena soddisfacente, ho chiesto a mia madre di ascoltarlo: le è piaciuto molto. Non coinvolgo spesso i miei genitori nella passione per la musica per pudore e spesso non hanno voluto loro entrarci, ma questa volta è stato diverso. Mia madre ha voluto che ascoltasse anche mio padre. Dopo "Miezzo 'o grano" mi ha chiesto: "c'è dell'altro?" Gli ho fatto sentire una traccia completa della parte cantata che qualcuno di voi ha già sentito di recente: "il tempo delle cattedrali". Non sono ancora soddisfatto di quel brano perchè so di poter fare ancora meglio. Quando è finita mi ha abbracciato e mi ha detto "diventerai qualcuno". Mi padre non si lascia mai andare in slanci di affetto ne tantomeno mi ha mai fatto un complimento in nessun ambito, anche se so quanto mi ama: solitamente tende a frenare il mio entusiasmo.Mi ha fatto commuovere tantissimo.Sarebbe facile fare battute su questo argomento ma io non credo di essermi mai sentito così orgoglioso di me stesso. Sono felice che vogliano far parte del mio mondo, che entrino anche in questo aspetto della mia vita così importante per me, che mi sostengano invece di ostacolarmi.
Njuletto goes to London
di njuletto | 06 settembre 2007 ore 16:51
Dal 20 al 23 Settembre sarò a Londra in compagnia della mia Adele che esibisce un suo oggetto in una importante mostra di design. Alloggeremo nei pressi di Hyde Park: qualcuno può suggerirmi cosa è estremamente necessario visitare (negozi di dischi, strumenti o altro) nelle vicinanze?Non avremo molto tempo per fare i turisti quindi dobbiamo ottimizzare.
Il Cifa a Sant'Agnello (Sorrento)
di njuletto | 02 settembre 2007 ore 08:24
Ciao a tutti! Notizia dell'ultim'ora: in occasione della quarta edizione di "SORRENTO JAZZ...E DINTORNI" Domenica 2 Settembre Gigi Cifarelli sarà in concerto con la sua band. Vi garantisco che sarà uno spettacolo unico, come tutti quelli precedenti a cui ho assistito.Avevo ricevuto la dritta ieri da Gigi ma ho pensato soltanto a scriverlo privatamente ai potenziali interessati piuttosto che su accordo.Sorry!
Ciao zio Andrea
di njuletto | 25 agosto 2007 ore 16:37
Mi ricordo da piccolo che mi portavi con te perchè tu e zia Franca eravate fidanzati e non potevate uscire da soli. Mi ricordo anche i film di Nino D'Angelo che dovevo sorbirmi mentre voi vi scambiavate dei teneri baci, le passeggiate a mangiare il gelato in piazza, le foto in costume per carnevale. Ricordo le giornate al mare, quel mare vicino e appena passabile che ci veniva concesso dalla macchina che non poteva portarci troppo lontano: scendevi tu e poi ci dicevi se potevamo fermarci lì oppure proseguire... Avevi le mani sempre nere dal lavoro, qualsiasi lavoro che riuscissi a trovare per sbarcare il lunario: non c'era nulla di meccanico che non sapessi costruire o aggiustare. Mi ricordo quando nacque Ciro e venimmo tutti a casa ed io ero contento come se fosse un fratellino piccolo in più. E' cresciuto in fretta fino a diventare il doppio di me "il piccolino": è diventato proprio un uomo.Sei andato via a cinquant'anni appena compiuti: il fratello "piccolo" di papà, così simile nell'aspetto quanto diverso nel carattere, sempre allegro e disponibile con tutti. Ti volevo bene zio Andrea anche se non ci vedevamo quasi mai. Sono stato contento di avere incontrato Ciro e di averlo accompagnato a casa il mese scorso dopo quel piccolo incidente con lo scooter: aveva paura che tu ti saresti arrabbiato. Tu che non ti arrabbiavi quasi mai. Adesso che non ci sei chissà come se la caveranno i ragazzi: il più piccolo non ha neanche diciott'anni!Speriamo bene zio: io e gli altri della famiglia cercheremo di stargli vicino.
Vado in ferie: finalmente!
di njuletto | 10 agosto 2007 ore 22:02
Ci vediamo tra un paio di settimane: domattina parto finalmente per le ferie!A presto amiche e "amichi": buone vacanze per chi parte e se restate...buona permanenza! ;-) Ciao, Angelop.s. se non l'avete ancora fatto, leggete il mio articolo sugli Showmen: spero lo troviate interessante.
Gli Showmen di Mario Musella
di njuletto | 10 agosto 2007 ore 09:00
Questo articolo è un piccolo tributo ad una grande pagina della musica italiana: gli Showmen. La mia età anagrafica non mi consente di avere una esperienza diretta del fermento musicale denominato "Neapolitan Power" che esplodeva negli anni sessanta, movimento culturale che avrebbe visto emergere artisti come Pino Daniele, Edoardo Bennato, Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo e tanti altri. La mia memoria non può fregiarsi di aver ascoltato dal vivo questo gruppo di musicisti a me conterranei che cominciarono a mettere un pò di ritmo nella musica, 'o pepe come si dice a Napoli. Fortunatamente la storia è stata scritta a suon di dischi e di singoli di grande effetto, enorme eredità per tanti musicisti.
Pino Daniele
di njuletto | 09 agosto 2007 ore 23:28
C'è stato un tempo in cui era davvero un grande: ecco un live dell'1988 ad Umbria Jazz ed uno con Chick Corea. In questo filmato piuttosto recente canta, visibilmente emozionato, un brano di Eduardo De Filippo. Buona visione e buonanotte, Angelo
L'annuncio del "Pala" - la risposta.
di njuletto | 06 agosto 2007 ore 12:18
Come dicevo nel diario del Mozz ho contattato il mitico inserzionista con la seguente mail:Ciao Pala, mi permetto di invitarti, qualora non lo conoscessi già, sul sito www.accordo.it e ad iscriverti con questo stesso nome. Sono certo che troverai altri "disadattati" come te amanti di questo tipo di legna da ardere. A presto, NjulettoOggi mi ha risposto:Conosco il sito eccome e sono già iscritto come Avviatura (dall'avviatura del prosciutto crudo, Il Salume, come il mio blog, avviatura.splinder.com). Da bassista prestato alla chitarra per esigenze alimentari (col basso non ci metto insieme il pane, con la chitarra e la voce sì, almeno purtroppo per quanto riguarda il mio caso) ringrazio per l'invito e saluto caramente. A presto.Che dire: ti aspettiamo! ;-)
Prova registrazione
di njuletto | 03 agosto 2007 ore 10:46
Ho provato a registrare una aria antica intitolata "per la gloria d'adorarvi" sfruttando una base che avevo su un cd: ho fatto numerose take di cui ne ho tenuto "soltanto" 14. Fino ad ora solo una è risultata "mediamente intonata" anche se piena di imprecisioni.E' davvero molto frustrante per me: so di poter fare di meglio ma non riesco a dimostrarlo.Chi la volesse ascoltare può contattarmi in privato: non voglio sottopormi alla pubblica gogna ma solo allo sberleffo degli amici! ;-) Ciao, Angelo
Giornata uggiosa
di njuletto | 31 luglio 2007 ore 17:21
Non sogno un cimitero di campagna però...lo stato d'animo è ugualmente un pò uggioso.Ho fatto l'amara scoperta di non potere sostenere l'esame di canto quest'anno dopo quello di solfeggio in quanto avrei dovuto iscrivermi entro Aprile. Trovo che questa sia una regola iniqua dato che non potevo avere certezza di superare quello di solfeggio e dato che senza non potevo tentare gli altri. Avrei dovuto correre il rischio di perdere la quota iscrivendomi ugualmente ma non sapevo che questa regola valesse sia per la sessione estiva che per quella autunnale. Tra l'altro ogni esame di compimento inferiore costa 140 Euro mentre quelli di compimento superiore circa 200. Non sono affatto prezzi popolari. Dover aspettare l'anno prossimo continuando a studiare sempre le stesse cose mi rende agitato e non è per niente stimolante.Ho detto al maestro di voler affiancare alle discipline d'esame anche i brani napoletani che avevo messo da parte da un bel pò. Ho intenzione di esibirmi in pubblico con un bagaglio più consistente, cantare con maggiore consapevolezza questo repertorio che tanto mi è caro. Secondo il suo parere potrebbe essere buono per me preparare un repertorio "pulcinellesco", proporre uno spettacolo in maschera cantando alcune delle canzoni e recitando alcune poesie che si addicono al personaggio. Sto facendomi insegnare un pò le movenze di pulcinella, la sua camminata, i suoi gesti: mi riescono difficili ma non demordo. Dovrò trovare un chitarrista o un mandolinista che suoni mentre io canto così sarei libero di muovermi senza essere vincolato allo strumento (ovvio che suonerei anche): spero di trovare qualcuno interessato al progetto. In passato a seguito di alcuni spettacoli ho avuto modo di procurami il costume e la maschera (quella fatta in quoio): finalmente prenderanno un pò di aria.Ho provato a registrare "una furtiva lagrima" di Donizetti approfittando della assenza dei miei e quindi di poter cantare con più libertà senza dare fastidio: dopo tanti tentativi non sono riuscito a combinare molto. Senza usare eufemismi è venuta una vera latrina! Ho molta difficoltà a rimanere intonato mentre canto con le cuffie ed il microfono, dosare le dinamiche, evitare di essere sguaiato e rimanere spontaneo: registrare qualcosa di decente è diventato un incubo per me. Quando eseguo questi stessi brani dal maestro vengono decisamente meglio.Oggi proverò a cimentarmi in qualcosa di relativamente più semplice: spero di cavarne qualcosa di buono.
Eppur si muove...
di njuletto | 27 luglio 2007 ore 12:30
La mia bella sta finalmente ricevendo il meritato riscontro da parte delle testate giornalistiche online e cartacee di design e questo è già molto gratificante. La cosa più impellente è veder prodotti i suoi oggetti: ci sono già dei contatti con aziende interessate. Speriamo che si concretizzino presto.Sono davvero tanto orgoglioso di lei.
Ancora grande Cifa!
di njuletto | 24 luglio 2007 ore 00:04
Su per "il tubo" è stato calato un nuovo filmato del grande Gigi Cifarelli: mentre me lo godo ve ne faccio omaggio! Buonanotte a tutti, Angelo
Domani sera a Roma
di njuletto | 17 luglio 2007 ore 10:01
Devo preparare ancora i bagagli per questo mini tour nella Capitale e sono piuttosto elettrizzato! Avevo proprio voglia di una rimpatriata come questa e sono stato accontentato. Porterò con me la "Takaminkia" e forse anche il mandolino: stonato com'è dubito che qualcuno avrà il coraggio di suonarlo! ;-)Dopo la suonata (e la magnata ;-P) di Mercoledì con gli amici romani il giorno successivo sarò impegnato in qualcosa su cui, almeno per il momento, devo mantenere il massimo riserbo: avrò bisogno dei vostri in bocca al lupo!Non vi terrò sulle spine a lungo: ve lo prometto (le ultime parole famose).
Oggi è il compleanno di fratemo!
di njuletto | 11 luglio 2007 ore 11:42
Oggi è il compleanno di mio fratello che purtroppo è solo soletto a Torino a lavorare lontano dalla moglie e dagli affetti. Mi piacerebbe si trovasse in mezzo a tanti amici e uscisse a svagarsi insieme a loro.Tanti auguri Ciro!
Aneddoto
di njuletto | 10 luglio 2007 ore 16:52
Ieri sera a mia sorella Carmela, più grande di me di un paio di anni, è venuto a mente un ricordo di qualche tempo fa. Quando era adolescente aveva un diario segreto che custodiva gelosamente in un cassetto. Un giorno scoprì la sorellina Sara, che allora aveva quattro o cinque anni, intenta a leggerlo."Sara non si leggono i diari altrui!" "Altrui? Pensavo fosse tuo!"I bambini a volte danno delle risposte disarmanti! ;-)
Giochi di mani...
di njuletto | 10 luglio 2007 ore 16:00
...diventi cieco! ;-)
Gran fine settimana!
di njuletto | 09 luglio 2007 ore 11:30
E' stato un gran bel fine settimana sebbene ne porti ancora addosso i postumi: mi sento un bel pò assonnato!Venerdì dopo il lavoro sono stato a Pontecagnano insieme ad Adele per la lezione di canto settimanale. E' stata piuttosto proficua: ho fatto alcuni progressi nella impostazione dei suoni armonici che spero di non perdere per strada esercitandomi da solo. Quando studio senza una persona che mi osserva non riesco a rendermi conto dei tanti piccoli errori che commentto: l'utilizzo di uno specchio sopperisce solo in parte. Uno degli errori tipici che commetto riguarda la differente apertura delle vocali: i suoni, soprattutto se acuti, devono essere un pò "coperti" (l'uso del termine "copertura" è improprio in questo caso) per non essere sguaiati. Una volta emesso un suono gli altri devono seguirlo spinti dal fiato ed essere tutti uguali come dimensione: insomma bisogna sempre "cantare sul fiato". Un altro errore riguarda la postura: piegare il capo da un lato, alzare le spalle, storcere la bocca, dondolare sono tutti errori banali che fanno la differenza tra un professionista ed un principiante come me. Quando Adele può dedicarmi un pò del suo tempo libero accompagnandomi al pianoforte mi è molto di aiuto in questo. Il programma dell'esame di canto prosegue ma dovrò migliorare tanti piccoli dettagli e porre maggiore attenzione ai solfeggi cantati: ce ne sono un paio che non vengono proprio per niente bene. Al nostro ritorno abbiamo preso al noleggio il film "La ricerca della felicità": è stata una bella pellicola che ci ha tenuti fino alla fine con un nodo in gola. Prendendo a prestito il titolo di un altro bel film al protagonista capitavano "una serie di sfortunati eventi"! Muccino è famoso per creare queste atmosfere tese e per la caratterizzazione negativa delle donne (il personaggio della moglie di Will Smith è proprio una stronza). Se non lo avete ancora visto ve lo suggerisco caldamente: è un incitamento a credere in se stessi e ad inseguire i propri sogni.Sabato siamo stati a Maiori in provincia di Salerno ritagliandoci una gran bella giornata di mare. Abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio piuttosto lontano utilizzando una navetta per raggiungere il mare. In tutta la costiera amalfitana il costo dei parcheggi è proibitivo per cui è meglio organizzarsi in modo alternativo. Appena disposti i nostri teli da mare e le nostre cose sulla spiaggia ci siamo tuffati in acqua ed è lì che abbiamo trascorso gran parte del tempo: abbiamo finalmente nuotato in un'acqua bellissima. Adele sta imparando sempre più a prendere confidenza con il nuoto: da piccola non andava mai al mare e non ha mai imparato a nuotare con disinvoltura. Adesso con le mie dritte ci sta prendendo gusto: sono convinto che questa estate nuoterà come un pesciolino!Ieri a pranzo è venuto mio fratello con sua moglie così abbiamo trascorso del tempo insieme come non capitava da un pò. Il lavoro lo tiene lontano ormai da oltre sei mesi e dovrà rimanerci fino a fine anno: come facilmente immaginabile è dura. Come al solito quando c'è mio fratello mia mamma ha cucinato l'impossibile: al terzo secondo ha detto anche lui basta. Per chi conosce il suo normale fabbisogno alimentare è chiaro che Torino lo sta rendendo inappetente! La settimana prossima sarà a Pesaro per partecipare alla finale del torneo aziendale di tennistavolo: spero che ce la faccia! Mio padre ha detto che vuole andarlo a vedere: l'ultima volta che è capitata una cosa del genere mio fratello si è emozionato al punto di giocare male e perdere. Spero che non capiti di nuovo: dopotutto quando accadde era ancora alle scuole superiori!Nel pomeriggio dopo il riposino pomeridiano (che con quello che avevo sullo stomaco e il caldo che faceva non era la cosa migliore da fare) abbiamo fatto una mega partita a scala 40 come non capitava da anni insieme a mio padre: ho vinto la gran parte delle volte io. Culo? Grande abilità? Sfiga degli altri? Meglio non damandarselo! ;-)Sono stato davvero bene ma oggi non ho proprio voglia di fare nulla (come al solito più o meno). Tra l'altro non funziona nemmeno il software con cui lavoro: diciamo che sono autorizzato a non fare nulla!Buon Lunedì a tutti!
Giovedì
di njuletto | 28 giugno 2007 ore 17:46
I primi quattro giorni di questa settimana sono stati piuttosto duri.Da Lunedì ho ripreso a studiare solfeggio ed ho riscontrato non poche difficoltà nel ricominciare, nonostante sia passato poco tempo dall'esame. Una sola settimana è stata sufficiente a deporre molta ruggine su questa materia oppure, molto più probabilmente, è una reazione psicologica di rifiuto. Ho deciso di non dedicarvi oltre un ora al giorno: mezz'ora in pausa pranzo e mezz'ora dopo il lavoro. Sto vedendo i primi risultati ma ci sarà da lavorare. Devo mettermi a studiare la teoria ma non ho ancora incominciato.Lo studio del canto ha subìto un leggero calo di rendimento: sto dedicandovi circa un'ora e mezza ma quando sento la gola affaticata mi fermo per non fare danni. Il programma di esame che è costituito da: sei solfeggi cantati di tipo difficile scale e arpeggi vocali un'aria antica una aria d'opera l'ho ultimato ma andrà definito a dovere. Sto cercando di essere pronto ad affrontarlo appena dopo quello di solfeggio.Ho aggiunto un'altra attività alla mia routine quotidiana che mi permette di scaricare un pò di tensione: un pò di sano sport. Sono sempre stato una persona piuttosto dinamica ed ho sempre trovato grande soddisfazione nel curare la mia forma fisica ma in questo periodo mi sono lasciato completamente andare. In poco più di un anno ho messo su dieci chili e a febbraio ho toccato per la prima volta la soglia degli 80Kg. Ho ripreso in maniera molto soft: faccio 15 minuti di corsa su tappeto, dieci minuti di cyclette e un bel pò di addominali e stretching.Sono tutto indolenzito ma so che dovrò resistere un paio di settimane prima di abituarmi. Psicologicamente mi sento già molto meglio.
Non ce l'ho fatta.
di njuletto | 23 giugno 2007 ore 01:50
Ho saputo in via informale grazie ad un amico come è andato il mio esame: dovrò ripetere due delle tre prove a Settembre. In pratica ho superato soltanto la prova di solfeggio cantato: forse quella che mi faceva più paura. Appena ho avuto la notizia mi sono fatto prendere dallo sconforto: l'idea di dover ricominciare con un capitolo del mio studio che credevo concluso mi faceva raggelare il sangue. Ho pianto per un pò, soprattutto per lo stress accumulato in questi giorni di attesa: mi ha confortato Adele e sono stato un pò meglio. Ho messo al corrente il mio insegnante di solfeggio: mi ha detto di non vederla come un insuccesso, ma come un "successo parziale", che ho comunque superato una prova molto difficile, che ho preparato questo esame in poco tempo e che ho fatto notevoli passi in avanti.E' un pò difficile vederla in questo modo anche se molte cose da lui affermate so essere la verità.Mi dispiace di avervi tormentato in questo periodo con questa continua attesa, con le mie ansie e aspettative, per poi rivelare un gran buco nell'acqua. Sono spiacente di non poter festeggiare come chi, in questi giorni, ha sostenuto altre prove con ben altri esiti.Buonanotte a tutti, Angelo
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964