VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
“Three Eyes Open” il nuovo brano di Gianluca Ferro in anteprima esclusiva per Accordo
“Three Eyes Open” il nuovo brano di Gianluca Ferro in anteprima esclusiva per Accordo
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista italiano affermato sulla scena internazionale ci ha fornito l'anteprima esclusiva del video di Three Eyes Open. Il brano anticipa Cosmic Dead Ringers, il nuovo disco realizzato in collaborazione con il batterista Paolo Caridi e in uscita il 9 ottobre per Volcano Records.

Gianluca Ferro, chitarrista virtuoso e visionario descrive così questa traccia: "Three Eyes Open è un brano di sintesi che rappresenta in particolare la mia crescita artistica, il mio approdo musicale. Non a caso è diviso in tre sezioni. Il brano si snoda attraverso ritmiche angolari e matematiche fino a giungere ad un punto centrale, una brusca interruzione, un momento di smarrimento dal quale si sviluppa un finale dai toni epici".



Three Eyes Open è il punto centrale dell'EP e riflette le stesse caratteristiche di estrema sintesi e minimalismo dell' intero lavoro.
"Cosmic Dead Ringers" è stato realizzato in collaborazione con Paolo Caridi ed uscirà il 9 ottobre per Volcano Records.

“Three Eyes Open” il nuovo brano di Gianluca Ferro in anteprima esclusiva per Accordo

Gianluca Ferro muove i suoi primi passi nella scena prog-metal italiana con band come Time Machine e Doomsword registrando diversi album ed esibendosi in tutta Europa.
Suona al festival Gods Of Metal di Milano in diverse occasioni, condividendo il palco con band come Iron Maiden, Slayer, Slipknot, Dark Tranquility, Testament, Rammstein, Manowar, Symphony X, Running Wild e molti altri. Contemporaneamente collabora con Kiko Loureiro (Megadeth, Angra) e Rafael Bittencourt all'album "Reviviscence" di Time Machine. Mentre si dedica all'insegnamento della chitarra, verso l'inizio del 2000, Gianluca inizia a lavorare al suo debut album solista, "Involution", pubblicato nel 2005.

La sua carriera da solista segna una transizione artistica che fonde caratteristiche Jazz-Fusion con influenze metal e complesse trame armoniche e ritmiche, esplorando poliritmie e polimetrie. Partecipa a numerose compilation chitarristiche, tra cui "The Alchemist Vol.II" prodotto da Liquid Note. Nel 2008 pubblica un disco con il trio Strings 24 con il quale si esibisce al Guitar Day 4 di Milano insieme a Paul Gilbert e Mattias Eklundh.

Negli anni seguenti si impegna come insegnante e clinician, si esibisce spesso nel Regno Unito con la sua band Bouncing The Ocean e diverse volte all NAMM di Los Angeles. Condivide il palco con molti colleghi stimati come Reb Beach, Andy Timmons, Greg Koch, Kiko Loureiro, Guthrie Govan, Michael Angelo Batio e Jeff Loomis.
Nel 2012 pubblica il suo primo DVD didattico, Accelerating Guitar e subito dopo entra nel roster di Jamtrack Central insieme a Zakk Wylde, Andy James, Al Joseph, Guthrie Govan, Tom Quayle, Martin Miller e molti altri .

Inizia una collaborazione con il batterista degli Unearth Nick Pierce, un progetto chiamato Breath Of Nibiru.
Nel 2019 registra un album per il virtuoso pianista giapponese Taku Yabuki insieme a Marco Minneman, Frank Gambale e Federico Paulovich.

“Three Eyes Open” il nuovo brano di Gianluca Ferro in anteprima esclusiva per Accordo

Paolo Caridi inizia gli studi musicali all'età di 16 anni. Si diploma in una Accademia musicale privata e nel corso degli anni studia privatamente con alcuni dei più grandi batteristi italiani. Si specializza in diversi generi musicali, in particolare: rock, metal, fusion e progressive. Ha frequentato diverse clinic, workshop e masterclass di alcuni tra i più grandi della batteria come: Simon Phillips, Gavin Harrison, Homar Hakim, Todd Sucherman, Horacio "El Negro" Hernandez, Jojo Mayer, Chris Coleman, Virgil Donati e molti altri.

Dal 2008 al 2010 è il batterista dei Killing Touch; dal 2010 al 2013 Paolo è il batterista degli Angels & Demons, un trio Power Fusion strumentale con molte contaminazioni musicali. La band è andata in tournée in tutta Italia, ha condiviso il palco con leggende come Allan Holdsworth, Frank Gambale, Chad Wackerman, Ernest Tibbs e molti altri e si è esibita ad eventi di rilievo come: Eurobass Day, Guitar Day, Music Italy Show, SHG Milano, Music On Air, MAF.

Dal 2011 al 2017 Paolo è il batterista di Michele Luppi (Whitesnake) nel suo gruppo solista chiamato "Michele Luppi Band"e dallo stesso anno è il batterista del leggendario chitarrista Reb Beach (Whitesnake, Winger, Dokken).

Nel 2017 inizia la sua collaborazione con i "The Bad Guy Experiment", un nuovo ed entusiasmante progetto con due incredibili musicisti italiani: Roberto Priori alla chitarra (883, Danger Zone) e Roberto Drovandi al basso (Stadio, Eugenio Finardi, Patty Pravo).

Dal 2018 al 2019 è il batterista della storica band melodica metal "Hollow Haze" e dal 2020 è il batterista della David Ellefson Band.

Paolo affianca all'attività musicale quella didattica, ha iniziato la sua carriera come insegnante di batteria presso il suo studio privato e dal 2008 fa parte dell’albo docenti del MMI (Modern Music Institute) ed inizia la sua classe di batteria presso la sede di Modena. Dal 2016 collabora con Accordo.it, pubblicando pillole didattiche, approfondimenti sullo studio di registrazione ed interviste.

“Three Eyes Open” il nuovo brano di Gianluca Ferro in anteprima esclusiva per Accordo
 
gianluca ferro paolo caridi
Link utili
Il sito di Gianluca Ferro
La pagina Facebook di Paolo Caridi
Cosmic Dead Ringers sul sito Volcano Records
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Gianluca Ferro: il nuovo album “Cosmic Dead Ringers” in uscita ad ottobre
Fare musica non è una gara di precisione
Kris Barras sul palco con una super band
Come arrivare preparati in studio di registrazione
David Ellefson, Basstory clinic il 19 Marzo a Milano
Come si produce e registra la batteria
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964