CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Basso: suonare una Ballad Rock
Basso: suonare una Ballad Rock
di [user #49785] - pubblicato il

Per capire come affrontare la linea di basso di una Ballad Rock, ci siamo ispirati alle sonorità di band gigantesche come Cream, Led Zeppelin, Whitesnake e Mr. Big. In queste band, dove normalmente le chitarre fanno la parte del leone, nelle ballad succede che, invece, i chitarristi scelgano soluzioni più morbide: strumming acustici o arpeggi clean. In questo modo, lo spazio sonoro ed esecutivo a disposizione del basso è molto più ampio.


Poco tempo fa abbiamo avuto modo di testare il Micro Vr Ampeg con il suo cabinet SVT 210 AV: uno stack moderno e compatto che porta con sé la lunga e gloriosa tradizione del suono Rock. Non esiste un filone del Rock in cui Ampeg non abbia contribuito a scolpire il suono di basso in maniera incisiva: dal punk all’alternative, passando per il metal, l’hard rock e il blues più duro.

Così, il suono di questa testata, ci ha ispirato a calarci nei classici del rock e a scrivere un paio di lezioni che ci permettessero di esplorare timbri e tecniche legati a generi diversi e iconici del bassismo Rock
Abbiamo scelto di comporre due linee di basso: la prima che si ispirasse a una classica Ballad Rock e hard rock; la seconda a un pezzo Punk.
 
Basso: suonare una Ballad Rock

In questa prima lezione affronteremo la ballad rock, ispirandoci alle sonorità classiche di band gigantesche: dai Cream ai Led Zeppelin, arrivando a Whitesnake e passando per i Mr. Big. In questi generi, dove normalmente le chitarre fanno la parte del leone, nelle ballad succede che invece i chitarristi scelgano soluzioni più morbide: strumming acustici o arpeggi clean. In questo modo lo spazio sonoro ed esecutivo a disposizione del basso è molto più ampio.
Così abbiamo potuto optare per timbro dal sapore vintage, leggermente saturo ma rotondo, con un importante taglio delle frequenze alte, bilanciate da un significativo boost delle medie, per non perdere la presenza nel mix. Un suono importante e grosso che si prende fieramente tutto lo spazio a disposizione.



Alcune indicazioni esecutive: la mano destra suona tenendosi leggermente verso il manico e adotta un tocco piuttosto deciso che - senza eccedere - conferisce un attacco più morbido e aperto. Di base, tutta la linea si appoggia sulle fondamentali degli accordi che seguono i cambi della progressione intervallando fill in sedicesimi.

Le note utilizzate per i fill appartengono alla Scala Pentatonica di E minore (E, G, A, B, D) arricchita con l’aggiunta di qualche passaggio cromatico; una sonorità estremamente familiare nel genere Rock. 



Nel video della lezione:
Basso & Batteria: Luca Nicolasi
Chitarre: Gianni Rojatti

 
ampeg ampeg svt-vr lezioni lezioni di basso
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito della AMPEG
La testata Micro-Vr con il Cabinet SVT210 AV
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci, la band di Luca
In vendita su Shop
 
AMPEG - CLASSIC ANALOG BASS PREAMP
di Music Works
 € 71,50 
 
AMPEG BA112 V2 AMPLIFICATORE COMBO PER BASSO 75W
di Sarabanda
 € 320,00 
 
Ampeg M15 USATO
di Lenzotti
 € 990,00 
 
Ampeg BSE-410 HLF USATO cod. 2621
di Lenzotti
 € 399,00 
 
Ampeg BA112 Combo per Basso 1x12 75W
di Music Island
 € 299,00 
 
AMPEG SVT 450 SVT 1540 HE AMPLIFICATORE PER BASSO ( NON SPEDIBILE )TESTATA CASSA OCCASIONE USATO IN GARANZIA 12 MESI
di Borsari Strumenti Musicali
 € 1.099,00 
 
AMPEG BA115 AMPLIFICATORE COMBO PER BASSO 100 W BA-115
di Borsari Strumenti Musicali
 € 399,00 
 
AMPEG BA108 V2 AMPLIFICATORE PER BASSO COMBO 20 W BA-108-V2
di Borsari Strumenti Musicali
 € 129,00 
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
Basso e voce hanno infinite possibilità
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Un basso Metalcore
Andrea Lombardini sul palco dei Giardini di Mirò
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
Basso: suonare gli ottavi
"MalaLicks": il nuovo libro di Federico Malaman
Basso: studiare gli Arpeggi
Eastwood MRG, il basso ispirato al mandolino
Basso: trovare la Terza degli Accordi
Basso: creare riff con la pentatonica
I "MalaLicks" di Federico Malaman anche per chitarristi
Basso: studiamo il Tapping
Lorenzo Feliciati: il mio suono di basso
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Harmony Rocket H59
Visualizza l'annuncio
Sony PCM-800 Digital Audio Recorder
Visualizza l'annuncio
VINTAGE DIGITAL RECORDER - AKAI ADAM (Akai Digital Audio Multitrack format) Sony PCM-800 Digital Audio Recorder
Seguici anche su:
Altro da leggere
Fart Pedal: il pedale che fa puzzette sbanca su Kickstarter
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
La Les Paul del ’52 salvata da un tornado torna a cantare: ascoltala...
Quando Charlie Watts prese a pugni Mick Jagger
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964