VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Improvvisare senza scale: accordo di Dominante
Improvvisare senza scale: accordo di Dominante
di [user #58503] - pubblicato il

Lavoriamo su un fraseggio solista che si basi principalmente sugli Arpeggi prima che sulle Scale Modali. In questa lezione ci concentriamo su un accordo di Dominante non Alterato ed esploriamo le diverse possibilità offerte dagli Arpeggi, anche in combinazione alla Pentatonica Minore.

In questo articolo, continuiamo quanto iniziato nella precedente lezione didattica dove ci eravamo dedicati agli Accordi Minori, ragionando su come impostare un’improvvisazione senza avvalersi solo delle Scale ma sfruttando arpeggi di Triadi e Quadriadi.
Adesso ci occupiamo dell’accordo di Dominante non Alterato. Il lick è suonato su un vamp in C7 (C, E, G, Bb): la frase si apre con la Pentatonica di  C Minore (C, Eb, F, G, Bb) che conferisce un sound blues: quindi si sposta sull’utilizzo di Arpeggi. Analizziamoli nel dettaglio, precisando che tutte queste soluzioni saranno  sempre utilizzabili su un accordo di Dominante NON alterato:

- Arpeggio di Dominante a partire dalla Fondamentale: C7 (C, E, G, Bb) - Crea stabilità
- Arpeggio Semidiminuito costruito una Terza Maggiore sopra la Fondamentale: Emi7b5 (E, G, Bb, D) - Aggiunge la 9 dell’accordo, il D.
- Arpeggio di Minore 7 costruito una Quinta giusta sopra la Fondamentale: Gmi7 (G, Bb, D, F) - Crea un sound sospeso: aggiunfe l’11 giusta, il F, escludendo la terza, il E.
- Arpeggio di  Maggiore 7 costruito un tono sotto alla Fondamentale: Bbmaj7 (Bb, D, F, A) -  Crea un sound sospeso: aggiunfe l’11 giusta, il F, escludendo la terza, il E.



Come visto per gli Accordi Minori, anche per l’Accordo di Dominante, questi sono solo alcuni degli arpeggi possibili. Dopo aver imparato il lick, provate ad improvvisare unendo questi Arpeggi e aggiungendo poi le Scale: Pentatonica blues e Scala Misolidia sono perfette. 



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Blues: Robben Ford ci insegna a uscire dalle scale
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Studiare gli Arpeggi di Settima
Ma dove vai se non sai le scale!
La tecnica si sviluppa con le scale e gli arpeggi
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
I "MalaLicks" di Federico Malaman anche per chitarristi
Improvvisare senza scale: accordo minore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964