CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Imparare divertendosi con Disney e il Natale
Imparare divertendosi con Disney e il Natale
di [user #116] - pubblicato il

Il divertimento è una delle vie d’accesso preferenziali per l’apprendimento. Lo sa bene l’editore Hal Leonard che ha recentemente pubblicato una serie di testi rivolti ai più piccoli che spronano alla pratica musicale attraverso le suggestioni della tradizione Natalizia, delle feste e dell’immaginario magico di Disney.

“Natale Le più Belle canzoni” è una raccolta di classici che non trascura nessuno degli standard musicabili immancabili di queste feste: “Adeste Fideles”, “Tu Scendi Dalle Stelle”, “We Wish You A Mary Christmas”, “Feliz Navidad”, “Jingle Bell Rock” … 15 brani totali che presentano trascrizioni semplici e chiare con accordi, testi e melodia. La grafica è ridotta all’essenziale mantenendo il testo snello, leggero e i costi contenuti. Un’idea regalo divertente e stimolante. Ma anche un piccolo investimento per insegnanti di musica, animatori ed educatori che si garantiranno sempre pronto il repertorio per ogni saggio, festa, appuntamento Natalizio. “Natale Le più Belle canzoni” è disponibile in tre versioni: una per pianoforte, una per ukulele con le griglie degli accordi e una per chitarra completa di tablature con cui eseguire alla sei corde (oltre all’accompagnamento) anche le melodie della voce.
 
Imparare divertendosi con Disney e il Natale 

“Dysney, 8 Brani” invece, è una raccolta di alcuni dei più celebri e iconici brani estrapolati dai film della Dysney: classici come "Aladdin", "Il Re Leone", "La Bella e La Bestia", "Cenerentola"…Fiore all’occhiello di questo testo è la presenza come didatta curatore della parte musicale di Massimo Varini, solista, session man, produttore e didatta tra i più acclamati in Italia. Varini, affiancato da Alessandro Minci, ha curato gli arrangiamenti di questi otto pezzi, confezionando un lavoro con una valenza didattica pregevole che si può scegliere se acquistare nella versione per una sola chitarra o per due chitarre; questt'ultima soluzione favorisce l’interazione tra allievo e insegnante o, più ancora, il valore dell’interplay e del divertimento nel suonare tra amici. Inoltre, per suonare in due questo repertorio, non è necessario che entrambi i giovani musicisti siano entrambi dotati del libro: ogni "Disney, 8 Brani" per due chitarre contiene infatti, partiture doppie e indipendenti!
Il livello delle esecuzioni e della proposta è “facile “ma l’assenza di tablature e l’unico riferimento al pentagramma non fanno sconti sulle concrete intenzioni didattiche di questo lavoro. Tramite QR code è anche possibile accedere ai contenuti audio dei brani che renderanno più agevole l’apprendimento.

Imparare divertendosi con Disney e il Natale
massimo varini
Link utili
Acquista "Natale Le Più Belle Canzoni"
Acquista "Dysney 8 Brani"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Massimo Varini racconta Guitar Map
Stealth Matte Black è la Aire aggressiva e versatile di Eko
Claudio Bruno: la musica è lo specchio dell'anima
Massimo Varini sceglie ChopTones per il BAIO
Musicisti: questione di carattere
Massimo Varini: una fiera trasmette grandi emozioni
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964