Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Chitarre acustiche sotto i 700 euro una grande del...

di Gigikuba77 [user #50726] - pubblicato il 22 dicembre 2021 ore 14:21
Chitarre acustiche sotto i 700 euro una grande delusione.
Seagull s6, Taylor academy, Yamaha fgx 830c. Per meno di 700 euro questo è ciò che passa la casa e la Yamaha suona il doppio delle altre 2. Se si vuole della qualità sulle chitarre acustiche non è possibile averla per meno di 1000 euro, queste le parole del commesso.. Peccato che per me 600 euro sono già tantissimi soldi, queste 3 chitarre suonano poco di più di chitarre già avute pagate 300 euro, il prezzo non vale la differenza..

Loggati per commentare

di Pippo1963 [user #59793]
commento del 22/12/2021 ore 14:44:16
Io penso che, in linea di massima, più soldi si investono in uno strumento, più qualcosa di diverso lo si trova... Ma la chitarra deve prima di tutto piacere a chi la suona, per timbro e comodità, indipendentemente dal fatto che costi 300 euro o 5000. Io possiedo una Tanglewood e una Taylor che vale otto volte di più: le amo indistintamente, un giorno una, un giorno l'altra...
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 22/12/2021 ore 15:24:21
infatti pippo la mia era una provocazione. non posso piu suonare l'elettrica, ho un defibrillatore sotto pelle, tipo Eriksen. Con 600 euro hai un discreto suono tra chitarra e ampli.. Mi sono invece reso conto che sull acustica ci sono troppe varianti.. Manico, legni, setting... pero per me 600 euro son tanti soldi, mi orientero' sull usato.. mi ha lasciato di stucco la yamaha fgx 830c.. tra le 3 era quella migliore...da spente
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/12/2021 ore 15:33:24
Beh dipende da quanto è alta la tua "asticella della qualità".
È chiaro da mò che sulle chitarre acustiche se vuoi un Signor Suono devi spendere più di 1000, ma direi anche molto più di 1000. Vale anche per le elettriche, ma per le acustiche vale di molto di più.
Però già a 700 euro si trovano delle chitarre che suonano bene, la Yamaha che citi ne è la dimostrazione, bella chitarra tra l'altro.
E non pensare di trovare chissà che strumenti usati dal suono mirabolante, con 600 euro.
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 22/12/2021 ore 15:42:0
Infatti è proprio quello che ti dicevo.. Condivido con te.. Devi spendere molto più di 1000 euro... Credo che opterò per la Yamaha nuova fgx..
3 anni fa con 500 euro in Germania comprai una Hagstrom Swede, avevo già una Gibson les Paul standard da 2500 euro.. Sono rimasto scioccato dalla qualità del suono e dei legni e dalla marca Hagstrom, che io da ignorante non conoscevo... Stessa cosa oggi, ho avuto la conferma che Yamaha fa prodotti eccellenti in rapporto qualità prezzo
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/12/2021 ore 15:46:52
Yama ha sempre fatto strumenti dal rapporto qualità prezzo elevato. La mia prima chitarra, comprata nel 1982 era una Yamaha da 120 mila lire (fascia medio/bassa di allora), scelta tra tante in negozio, suonava sopra le righe rispetto alle altre, e col tempo è solo migliorata.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 23/12/2021 ore 14:44:22
Hagstrom è come GeL ottime dal prezzo contenuto
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 23/12/2021 ore 16:45:56
Hagstrom fa acustiche?
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 23/12/2021 ore 17:25:30
Boh forse no non.lo so
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 23/12/2021 ore 19:12:00
Sarei felicissimo.. Ho avuto una hagstrom swede... Qualità pari alla les Paul gibson x 600 euro.. Una delle mie asce preferite
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 22/12/2021 ore 15:47:08
senti questa Recording King vai al link Tommasone la vendeva l'anno scorso a 600€
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 22/12/2021 ore 15:48:36
Bellissima, è una marca che sto tenendo sott occhio.. Purtroppo sarà poco rivendibile...
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 22/12/2021 ore 17:01:02
Se la Yamaha ti ha lasciato buonissime impressioni, fidati allora ciecamente di quello che hai sentito, io ne ho avuta una comprata a San Marino nel 1996, pagata usata 300000 Lire, è rimasta con me fino al 2011, suonava forte e grossa non amplificata, e comunque ne ho avute di Yamaha fra le mani diverse, mai sentito una che suonasse male per quel che costavano, chiaro che il paragone lo faccio in base alle chitarre di fascia bassa sullo stesso livello e non paragonate a chitarre di fasce più elevate, vai tranquillo, se ti è piaciuta quella prendila;)
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 23/12/2021 ore 07:58:54
Se guardi alla rivendibilitá allora devi spendere x la marca (Martin, Gibson, Taylor etc ..).
Se guardi al suono segui il consiglio di Ampless o resta sulla Yamaha che hai visto, dato che ti piace.
Occhio che "suona il doppio" non significa che sia meglio. Dipende dalla qualitá del suono, non dal volume....
Rispondi
di accademico [user #19611]
commento del 23/12/2021 ore 09:16:24
Sono d'accordo alla grande, e c'è pure il modello con fondo e fasce in mogano che costa poco più di 500. E i relativi modelli 000 Om con manico da 45 mm al nut. Il solito tedesco ce le ha in catalogo, se non ti è comodo il manico soft V è facile restituirle. Altra alternativa è la EastmanE1 (D o OM), un po' spartana, ma secondo me chitarra comoda e ben suonante, naturalmente all solid.
Tutt'altra cosa, ma secondo me da provare (io non l'ho fatto), sono le Sire.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 22/12/2021 ore 15:51:57
Per quel poco che vale la mia scarsa esperienza di acustiche, circa 5 anni fa mi son fatto un giro nei vari negozi della mia zona provandone parecchie e di fasce diverse.
Personalmente anch'io ho avuto la stessa impressione riguardo le Yamaha; quella che avevo provato io costava sui 500 euro (non amplificata e credo senza custodia rigida) e secondo il mio modestissimo parere suonava di gran lunga meglio rispetto alle concorrenti sulla stessa fascia di prezzo.
A quel punto, considerata la cifra, decisi per una Guild americana (presa nel 2001 da Tomassone e pagata poco meno di 1500 euro) a 650 euro.
Rispondi
di fabevan68 [user #60893]
commento del 22/12/2021 ore 18:25:49
Per me se superiamo le 1000 euro va bene acquistare un’acustica nuova, ma con 600 o 700.. io prenderei in buon usato!!
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 22/12/2021 ore 18:30:44
Condivido con te..
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 22/12/2021 ore 18:33:43
Aggiungo anche ragazzi, e ne approfitto per ringraziarvi tutti, che questa benedetta chitarra acustica che sto cercando non deve essere elettrificata o con pre Amp... Purtroppo ho avuto lo stesso problema di Erikseen Dell Inter e mi hanno impiantato un defibrillatore sotto pelle fisso con elettrodi che non vanno d accordo con impianti elettrici coni amplificatori e tutto ciò che abbia un campo magnetico.... A 44 anni.. Questo è il paletto.. Ma sono vivo e continuerò a rockeggiare.. 💪💪
Rispondi
di fabevan68 [user #60893]
commento del 22/12/2021 ore 18:55:53
Vai tranquillo!!!!! i "puristi" della chitarra acustica preferiscono sempre prendere una non elettrificata per poi elettrificarla... con vari sistemi!!
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 22/12/2021 ore 18:56:46
infatti, l avrei presa cosi comunque..
Rispondi
di prada [user #19807]
commento del 23/12/2021 ore 10:03:3
Come prima cosa ti faccio i migliori auguri per la convivenza con il defibrillatore sotto pelle, deve essere una bella scocciatura (eufemismo).
Chi mi ha preceduto ha sviscerato tutti gli aspetti del problema: dipende soprattutto che tipo di suono cerchi e che utilizzo intendi fare dello strumento (suoni in casa, in gruppo, in sala prove, on stage, ecc). Io amo la chitarra acustica, ne ho diverse, da una splendida Gibson Hummingbird che adoro, a una Martin DRS1 con un eccellente rapporto qualità/prezzo (entrambe amplificate) a cosiddette entry level, come una Seagull 25th Anniversary e una Ibanez AVD 10, entrambe non amplificate e che per costi e timbrica valgono abbondantemente i soldi spesi (molto al di sotto dei 600 €). Ognuna di loro ha il suo carattere, il suo timbro specifico, il suo appeal che non cambierei mai. Per cui, ripeto, a mio modo di vedere devi soprattutto focalizzarti sull'utilizzo che intendi farne e sul suono che intendi ottenere, sui tuoi riferimenti musicali. In bocca al lupo per tutto.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 23/12/2021 ore 14:41:59
Posso assicurarti che una vecchia made in Italy degli anni 60 quindi con 60 anni sul groppone suona spesso bene, magari è pesante, magari è brutta, magari ha poche medie, però suona. E la paghi al massimo trecento euro ma al massimo proprio (con custodia rigida e preamp).
Viceversa ho avuto per le mani ma veramente di tutto di più. Chitarre acustiche, solo le Maton non le ho mai provate, ma per il resto anche roba da tremila euro e più. Di tutte mi è rimasta impressa una vecchia Gibson mammà mia che equilibrio che intonazione e che reverbero dei legni! Taylor per carità, ma un po' anonime almeno fino ai tremila euro. Vecchie Yamaha mah, nuove Yamaha mah
Rispondi
di fabevan68 [user #60893]
commento del 23/12/2021 ore 16:25:04
Certo!! tutta la serie delle Ibanez Japan o Yamaha Japan..... Darco japan etc etc... Eko Eldorado 6... 200/300 euro
Rispondi
di Kinotto utente non più registrato
commento del 24/12/2021 ore 13:33:52
Se vuoi una voce fuori dal coro prova una delle ultime Eko acustiche.. io ho una Parlor e lascio spesso la ben più costosa e celebrata Taylor nella custodia...
Rispondi
di Gigikuba77 [user #50726]
commento del 24/12/2021 ore 13:55:34
Addirittura... Avevo visto sono le mia?
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 25/12/2021 ore 23:24:40
Le Taylor sono comodissime, tecnologiche, curate al millimetro, suono bilanciatissimo. Peccano perché volutamente neutrali.
Detto ciò... Una parlor della Eko nuova? Bbbbooohhh? Metti un link, guagliò!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964