CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Suonare le Hit del Pop Internazionale
Suonare le Hit del Pop Internazionale
di [user #116] - pubblicato il

Hal Leonard ha recentemente pubblicato “CHART HITS of 2021-2021” una raccolta con gli spartiti dei singoli Pop più influenti e popolari dell’appena trascorso biennio. Ripercorriamo i pezzi più significativi del 2020 e 2021, contenuti nel libro, e scopriamo a chi è rivolto questo testo.

Il biennio 2020-21 in musica è stato segnato dalla spiccata presenza di collaborazioni tra artisti, che hanno dato luce a brani che è quasi impossibile non conoscere. Da singoli indipendenti ad interi album, molte sono le personalità che hanno ricercato una “metà” dando vita a successi globali. 
 
"Rain On Me" di Lady Gaga e Ariana Grande, considerata la canzone del 2020 secondo The Guardian, è un trionfo positivo e rigenerante, un elogio al ritrovamento della serenità dopo mesi difficili come quelli della pandemia, evidenziato particolarmente dal ringiovanimento delle sonorità che caratterizzano i progetti individuali delle due cantanti, le cui voci si armonizzano piacevolmente all’interno di questo successo. 


 
"Mood" è il successo estivo del rapper e cantante americano 24kGoldn e del rapper portoricano - americano Iann Dior. Il pezzo è caratterizzato da sonorità rap e pop rivisitate nell’atmosfera leggera di due millenialls, il brano ha spopolato soprattutto sui social poco dopo il suo rilascio nell’estate del 2020. 
 
A celebrare il connubio tra pop e rap troviamo anche Justin Bieber e Chance The Rapper con il brano "Holy"dal quale emerge il profondo percorso di crescita dell’ex-teen idol americano.  Si tratta di una slow jam con tinte gospel, cambio radicale rispetto ai successi dei precedenti album, nata anche dalla necessità di crearsi un’immagine nuova, diversa da quella che lo aveva segnato fino ad allora. 


 
"Prisoner" di Dua Lipa e Miley Cyrus è la prima di tre collaborazioni che sono contenute nell’album PLASTIC HEARTS (2020) della stessa Miley Cyrus, album dal forte carattere ispirato alla musica di Machine Gun Kelly. "Prisoner" con le sue sonorità crude e grintose che raccolgono quelle ombre meno pop e più rock che hanno sempre accompagnato la cantautrice, mette bene in evidenza lo spazio più dance creato dal progetto FUTURE NOSTALGIA (2020) di Dua Lipa
 


Tra le hit di questo biennio emerge una ballata molto interessante "Afterglow" di Ed Sheeran, un brano intimo e dolce che vede protagonista la chitarra acustica è un brano a sé stante che non rientra in nessuno dei progetti dell’artista e anzi se ne discosta particolarmente. La popstar britannica aveva infatti pubblicato solo un anno prima un album composto solo da collaborazioni, NO. 6 COLLABORATIONS PROJECT (2019) ​che sembra precedere gli esperimenti di grande successo degli anni successivi. 

“CHART HITS of 2021-2021” non è un singolo volume ma è una serie, dal momento che le trascrizioni dei venti brani selezionati, si possono acquistare in diverse versioni: per chitarra facile, ukulele, piano.
Diverse versioni che, comunque, presentando sempre testi e melodie vocali. Questo elemento, oltre a facilitate l’apprendimento e la comprensione dello spartito, incoraggia l’esecuzione dei brani con più persone, altri musicisti, favorendo la creazione di ensemble musicali. Attività che sono, non solo divertenti ma anche decisive nella crescita e formazione artistica e musicale. Da ultimo, come rimarchiamo sempre quanto trattiamo testi come questi, ci piace suggerire l’acquisto – visto anche il prezzo assolutamente contenuto – non solo a principianti e semplici appassionati. Infatti, anche musicisti più esperti (magari meno avvezzi al pop da classifica) potranno tenersi aggiornati sullo stato dell’arte della proposta pop internazionale, misurandosi con pezzi –facili sulla carta – ma che hanno prodotto successi planetari; al contempo, produttori, arrangiatori, songwriter si divertiranno a misurarsi con l’alchimia speciale di note, ritmo, accordi e parole che hanno trasformato queste composizioni in Hit.


Suonare le Hit del Pop Internazionale
Hal Leonard
Link utili
Acquista la versione per Voce & Chitarra di CHART HITS
Acquista la versione per Ukulele di CHART HITS
Acquista la versione per Piano di CHART HITS
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Cesareo: quanto studiare
Albert Lee: "L'importanza della chitarra ritmica"
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Kris Barras, una chitarra che picchia
Warm up: la parola ai musicisti
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
Taylor Swift: suonare i successi della regina del pop
Chon: musica tortuosa e bellissima
Suonare le canzoni dei Maneskin
Marco Mengoni: cantare e studiare i suoi successi
Riverbero, l'effetto del momento
Yvette Young: identikit di una musicista meravigliosa
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre
La GAS come l’amore? Una storia semiseria




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964